Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da iLuke2210
#1208589
Dopo una accesa discussione con un mio amico, vorrei un vostro parere:
Secondo voi un videomaker può considerarsi anche fotografo?
da Fabbiuccio
#1208598
Dipende quanto bravo! hahaha

Beh diciamo che un videomaker si occupa anche di fotografia, soprattutto perché spesso non ha un direttore della fotografia a propria disposizione. Tutta via la fotografia è la capacità di racchiudere storie, espressioni ecc... in una sola immagine statica, e quindi in teoria è una specie di concentrato...
Il video utilizza molte più dimensioni rispetto alla fotografia e quindi è per certi versi più malleabile.... Quindi non credo che si possa considerare anche fotografo a titolo pieno, come non si può considerare ingegnere del suono o fonico solo perché registra l'audio con un mixerino e uno shotgun...
é un fatto di approfondimento e di dettagli che credo faccia la vera differenza, ovviamente ci sono le eccezioni che eccellono nello screenwriting nella recitazione nella ripresa nella fotografia nella regia e nel suono, come per esempio Quentin Tarantino per certi versi, ma sono unicorni rari e molto molto bravi!
Che te ne pare? Io la vedo un po' così...
da iLuke2210
#1208630
Secondo me da punto di vista "artistico" le due cose possono essere diverse, dal punto di vista tecnico fra foto e video cambia ben poco.
da CCD
#1208880
Luke, usa "la forza"!
Rispetto alla fotografia il video ha a disposizione ben due dimensioni in più: lo scorrere del tempo e il suono. Non mi pare che si possa liquidarle come "ben poco" senza nemmeno tentare di motivarne il perchè la si pensa così. Nè credo sia necessario che io spieghi quale potenza espressiva possono dare queste ulteriori dimensioni. Se il tuo è un tentativo di innescare un dibattito, dovrai pur stimolarla con qualcosa di più se vuoi avere argomenti da prtare al confronto col tuo amico.

bye
da Tamarindo
#1209843
Un buon videomaker deve avere SICURAMENTE ottime basi di fotografia, che quella è e quella rimane che si parli di still o in movimento.
Il video e la fotografia hanno due sostanziali differenze, uno riprende lo scorrere tempo, l'altro blocca un attimo.
Quindi la questione è anche la capacità personali e a cosa si è più portati di natura a interpretare, ma ci sono anche questioni che non cambiano, come il gusto per l'inquadratura, la capacità di illuminare...insomma guarda un film che abbia un buon dop e prendendo un singolo frame dimmi se quella non è una bella fotografia!
Dal mio punto di vista un buon videomaker deve essere un buon dop, e un buon dop deve essere un buon fotografo, ergo un buon videomaker è anche un fotografo, inteso come profondo conoscitore del mondo della fotografia a tutto tondo.
Poi chiaro il video ha dietro la questione regia, suono, montaggio che nella fotografia non c'è, per questo reputo che non sia invece vero che un fotografo sia anche un videomaker (saluti a tutti i matrimonialisti improvvisatisi grazie alle reflex! :lol: )
da willyfan
#1209845
(saluti a tutti i matrimonialisti improvvisatisi grazie alle reflex! :lol: )
Però se ci fai caso, hanno imparato tutti ad usare il rallenty....
da singenta
#1221898
Vi dico la mia, io sono partito con la passione per i video per poi approdare alla fotografia.
La fotografia ha le stesse difficoltà tecniche che può avere il video ma il tutto si risolve in un solo fotogramma, personalmente nella fotografia incontro molto meno stress che nel video, in sostanza a parità di complicatezza trovo il video molto più complesso.
da autofocusbg
#1228436
Io invece trovo che il video dia più risorse per salvarsi se le condizioni non sono favorevoli mentre la foto o c'è o non c'è.. esempio tipico sono gli eventi dove magari un video senza troppe pretese lo si tiri sempre fuori mentre se servono le foto di 5 persone o ci sono o non ci sono e spesso le espressioni complicano il lavoro!
da Baldo
#1231045
Beh e' come nel cinema, credo.
Da Direttore della Fotografia si diventa Regista e non viceversa.

Anche se al giorno d'oggi pare ci sia gente che una mattina si sveglia e dice... "quasi quasi faccio il regista".
da lucamares
#1234946
Io pratico attività come fotografo e nello stesso tempo offro nel campo sportivo anche la parte video... dipende secondo da cosa sei in grado di fare, di cosa si parla e soprattutto come sei organizzato...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]