Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Arold
#1210260
Salve,
cosa sono i filtri nd? In che maniera posso aiutare in ambito video ?
Grazie in anticipo per la risposta.
da Federisk
#1210264
I filtri ND sono delle lenti che si appongono davanti all'obiettivo allo scopo di ridurre la quantità di luce entrante. In ambito foto si usano di solito per permettere lunghe esposizioni in condizioni di luce che normalmente non lo permetterebbero.
L'altro utilizzo, che può essere sfruttato anche in ambito video, è di permettere, a parità di tempi di esposizione (come sai sono fissi e stabiliti a priori nel video), di aprire di più il diaframma, consentendo una profondità di campo minore.
Poi ci sono casi in cui anche con ISO al minimo e diaframma molto chiuso (non del tutto per i problemi di diffrazione) la scena è sovraesposta. In questa situazione l'ND diventa proprio necessario per poter riprendere alcunché (sempre perché i tempi di esposizione non si possono variare a piacimento).
Immaginali come degli occhiali da sole per le lenti. ;)
da Tamarindo
#1210270
I filtri nd sono una di quelle cose che in foto serve relativamente e per di più per certe applicazioni specifiche, mentre in video sono assolutamente indispensabili. Specialmente in esterni senza è praticamente impossibile girare se si vuole mantenere un certo controllo sulla fotografia.
da Clicknclips
#1210283
Sposto in sezione Fotografia - Generale.
Molto hanno scritto gli amici intervenuti prima. Qualcosa aggiunge, anche in termini di immagini questo articolo di Nikon School, a cui ti rimando.
https://www.nikonschool.it/experience/f ... abile2.php
Tra l'altro li si parla di un filtro ND variabile, il che introduce un altro argomento da conoscere e approfondire: la differenza tra ND fissi e variabili.
da supereos1
#1249613
Salve,
cosa sono i filtri nd? In che maniera posso aiutare in ambito video ?
Grazie in anticipo per la risposta.


I filtri nd dimezzano in base al loro valore, l'entrata di luce, in fotografia servono per avere tempi lenti in condizione di luce nella quale non potresti, anche mantenendo certi parametri, come iso, diaframmi e tempi, per avere l'esposizione giusta con ad esempio tempi lunghi, senza dover chiudere troppo i diaframma se non addirittura non poter scattare per la quantità di luce che entrerebbe, nei video idem, se vuoi stare a 1/50, 1/25 ecc, e diaframmi non eccessivamente chiusi, il che non è consigliato, i filtri nd sono fondamentali. Fare video a 50p ad 1/1000 sec non è il massimo, causa scattosità.
da willyfan
#1249616
I filtri nd dimezzano in base al loro valore, l'entrata di luce,
Detta così mi sembra fuorviante. "Dimezzano" è un valore specifico di un filtro ND con 1 stop di riduzione. Forse si intendeva "I filtri nd RIDUCONO in base al loro valore, l'entrata di luce"
da Tamarindo
#1249855
I filtri nd dimezzano in base al loro valore, l'entrata di luce,
Detta così mi sembra fuorviante. "Dimezzano" è un valore specifico di un filtro ND con 1 stop di riduzione. Forse si intendeva "I filtri nd RIDUCONO in base al loro valore, l'entrata di luce"

Che poi gli nd hanno due scale diverse, quella sul valore di riduzione della luce in realtà è quella che personalmente ho visto usare poco o niente, sui set solitamente si lavora in termini di 0,3-0,6-0,9 ecc...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]