Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da PeterCorb99
#1214387
Oggi pomeriggio è caduta la mia Nikon D3000. Ho verificato tutte le funzionalità e non sembra aver subito danni. Nel senso che il corpo è perfetto, poichè è caduta sull'obiettivo. Quest'ultimo è un Nikon DX AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G VR I riscontra un problema sulla ghiera del fuoco. L'autofocus va perfettamente, ma girandolo in manuale ha difficoltà a girare in un punto, si blocca e con un po' più di forza delle dita prosegue il giro. Inoltre ora la stessa ghiera "traballa". Sapreste indicarmi il danno e le sue conseguenze. Dovrei portarlo in un centro assistenza o lasciarlo com'è? Grazie
Ultima modifica di PeterCorb99 il mar, 20 ott 2015 - 22:56, modificato 1 volta in totale.
da Tamarindo
#1214621
quantificare il danno così è abbastanza difficile, di sicuro ti posso dire che quella lente non vale la pena portarla in assistenza perché sicuramente ti costa più farla aggiustare che comprarne una nuova. Fossi in te coglierei l'occasione per prendere qualcosa di un po' migliore, tanto quella è una lente che chiunque cominci ad addentrarsi nella fotografia poi a un certo punto chiude dentro un cassetto, e la ritira fuori solo quando deve vendere la macchina e non sa che lente abbinarci per renderla più appetibile.
Non so se può consolarti, ma se dovessi decidere che lente nikon sfasciare in una caduta sceglierei proprio quella! :lol:
da Fabbri_76
#1214681
Secondo me è stata una "fortunata sventura". Quella è una delle peggiori ottiche che nikon abbia mai fatto
Se posso consigliarti, vendila come non funzionante a 20 euro e prenditi il molto piu performante 18-70 usato.
e ti posso assicurare che il 18-70 è veramente un'ottica stupenda, specialmente per il rapporto qualità prezzo.
da Tamarindo
#1214714
Concordo, visto che l'ho avuta! Io però penserei più a un tamron 17-50 f2.8 che secondo me per l'apsc o dx è una lente da avere
da PeterCorb99
#1214763
In realtà quella è di mio padre, io sono più interessato al video/film e pensavo a una GH4. Quella è diciamo una macchina da allenamento.
da Fabbri_76
#1214910
il 18-70 nikon usato lo trovi sui 120 euro. e sistemi l'obiettivo alla macchina di tuo padre. Buono anche il Tamron, ma non credo che te lo porti via con poco.....
per il video... la gh4 va bene ma li devi spenderci parecchi soldini per gli obiettivi buoni che mantengano tutti gli automatismi
da Federisk
#1222129
Buono anche il Tamron, ma non credo che te lo porti via con poco.....

Pensavo anche io la stessa cosa, ma ho visto che si trova, usato, sui 160€. Nuovo credo sia poco sopra i 230€. Se penso che il 12-35 della Lumix costa molto di più, mi viene da dubitare della qualità del Tamron, ma poi se lo consigliano immagino sia buono. Boh, forse ho visto l'ottica sbagliata.
da Tamarindo
#1222222
Dei tamron ce ne sono tanti modelli, ma effettivamente se ne trovano di usati a prezzi buoni, ma anche nuovo non ha un prezzo proibitivo.
Obiettivamente circa 300 euro per un buono zoom a diaframma fisso lo vedo un prezzo piuttosto abbordabile.
da lucamares
#1234947
Più che centro assistenza, affidati a qualche "orologiaio della fotografia"... ci sono molti esperti che riesco a riparare l'impossibile con professionalità e ritornandoti a dare il prodotto funzionante, se è fattibile! Nel bellunese, zona Cencenighe, c'è uno molto bravo... come anche a Caorle, basta cercare in internet!
da eNnvi
#1235014
Buono anche il Tamron, ma non credo che te lo porti via con poco.....

Pensavo anche io la stessa cosa, ma ho visto che si trova, usato, sui 160€. Nuovo credo sia poco sopra i 230€. Se penso che il 12-35 della Lumix costa molto di più, mi viene da dubitare della qualità del Tamron, ma poi se lo consigliano immagino sia buono. Boh, forse ho visto l'ottica sbagliata.

se non sbaglio tamron va 2 versioni di questo obbiettivo, quella stabilizzata e quella non, quella stabilizzata costa circa un centone in più
da Gerdhaio
#1238286
quantificare il danno così è abbastanza difficile, di sicuro ti posso dire che quella lente non vale la pena portarla in assistenza perché sicuramente ti costa più farla aggiustare che comprarne una nuova. Fossi in te coglierei l'occasione per prendere qualcosa di un po' migliore, tanto quella è una lente che chiunque cominci ad addentrarsi nella fotografia poi a un certo punto paris car service chiude dentro un cassetto, e la ritira fuori solo quando deve vendere la macchina e non sa che lente abbinarci per renderla più appetibile.
Non so se può consolarti, ma se dovessi decidere che lente nikon sfasciare in una caduta sceglierei proprio quella! :lol:

Personalmente, Ho anche scelto di riparazione
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]