Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1219383
Salve,
alcuni giorni fa osservando alla luce del sole il mio SAL1650 ho scoperto delle strane creature all'interno del primo gruppo di lenti, all'inizio pensai fossero i tanto odiati funghi,
ma poi osservandoli bene con una luce di taglio e una lente di ingrandimento; ho visto che son disposti in modo quasi ordinati e al centro formano dei cerchi a spirale (vedere immagine allegata).
Guardando l'obiettivo frontalmente risulta limpidissimo e le immagini acquisite (per me) sembrano non risentire del problema, ma in futuro la cosa può peggiorare?

è un chiaro difetto di fabbricazione, che in garanzia andrebbe risolto, ma io adesso sono fuori di garanzia di 13 giorni e alcuni centri assistenza che ho contattato dicono di rivolgersi al link: Contattaci nel sito assistenza SONY, che guarda caso è un link isolato che non funziona.

Conclusione, il difetto poteva esserci dall'inizio e non mi sono accorto dato che l'ho acquistato nuovo, in futuro meglio acquistare un usato sicuro,
controllato e testato dal precedente proprietario ad un prezzo spesso dimezzato (su ebay).

Saluti
Graziano
Allegati:
DSC00008.jpg
DSC00008.jpg (146.24 KiB) Visto 2225 volte
DSC00010.jpg
DSC00010.jpg (172.75 KiB) Visto 2225 volte
Ultima modifica di Graziano G il mer, 25 nov 2015 - 12:22, modificato 2 volte in totale.
#1220209
Contatta telefonicamente il servizio assistenza Sony al 199 e spiegali il tutto, ma non penso che ci siano molte speranze, oramai la garanzia e scaduta e il servizio clienti di Sony è sempre stato pessimo.
#1220328
Salve,
di seguito giro una risposta di un centro assistenza:

- "dire con precisione cosa siano é difficile, ipotizziamo un'anomalia sull'antiriflesso della lente, non é detto che peggiori.

per la garanzia posso consigliare di interpellare il call center di sony per verificare se possibile intervenire senza spese a carico suo

i costi per sostituire la lente sono di circa 380.00 ivati considerando di avere un rapporto diretto tra Lei e noi, no intermediari, eventualmente + i costi di spedizione...

restiamo a disposizione
cordiali saluti
francesco bovolenta
audiovideoverona service
"

Mia conclusione: lo tengo così e se dovesse peggiorare e influire sulle immagini; lo butto.

Saluti Graziano
#1220331
Salve,
dal manuale di servizio dell'obiettivo, risulta che il difetto si trova all'interno del primo gruppo di lenti che viene sigillato alla fabbricazione
e risulta un unico pezzo di ricambio composto da un supporto circolare (quello a scalini) e 3 lenti.
Quindi se sono funghi o altro difetto, viene dalla fabbricazione e assemblaggio che probabilmente fatto in uno scantinato umido e polveroso della Cina (senza dire male dei Cinesi, ma è la Sony che vuole tenere i costi di produzione bassi e affida questi lavoretti a laboratori casalinghi).

Saluti
Graziano
#1220463
Quella è condensa, proveniente da una formazione di cristalli di ghiaccio che asciugatisi hanno lasciato quell'impronta.
Non c'entra nulla la linea di produzione (giapponese o tedesca o cinese che sia) in quanto sono regolamentati da rigidi standard (la Cina, per certe fasce di prodotti, è all'altezza di quelli degli altri paesi).
Semmai è problema di progettazione: quell'ottica non è a perfetta tenuta stagna.
Dove le hai fatte le riprese, in montagna? O in posto particolarmente freddo?
Purtroppo l'ottica va smonta.
#1220645
Salve,
ma questo obiettivo viene dichiarato come tropicalizzato, o sbaglio?
non è mai stato usato in condizioni di freddo o sulla neve a differenza di altri,
viene conservato nella stanza dei bottoni (non umida) insieme ad altri obiettivi in una credenza con alcune bustine di sali,
gli altri obiettivi non presentano questo problema.

Saluti
Graziano
#1220831
Azz mi spiace... cavolo quanto costa ripararlo !!!!

Non mi pare che sia una grossa cifra.
È un lavoro certosino, tipico da orologiaio.
Non è il fatto di svitare 4 viti (quelle esterne) ma è tutta la meccanica interna dove ci sono gli ingranaggi e il motore della messa a fuoco e forse (se c'è l'ha) dello anche dello zoom.
#1220848
Salve,
invece sostituire il primo gruppo di lenti (un blocco unico) in quell'obiettivo è semplice e potrei farlo anche io.
Se riuscissi a trovarne uno a poco prezzo non funzionante per altri motivi ma con il primo gruppo lenti in buone condizioni sarebbe cosa fatta.
Basta svitare l'anello di tenuta che usa la filettatura del filtro e il primo gruppo viene via, sostituiere con l'altro buono e riavvitare...
sperando che non si debbano fare delle tarature software.

Non può essere pulito, il difetto si trova all'interno del gruppo, sulla lente più curva, vedere la sezione in basso all'immagine allegata.
In allegato anche il ricambio da sostituire; il primo gruppo di lenti in un unico blocco che viene venduto a $ 250 circa + spedizioni e dogane.

Saluti
Graziano
Allegati:
SAL1650 1st Group Assy.jpg
SAL1650 1st Group Assy.jpg (122.44 KiB) Visto 2065 volte
1st Group Assy.jpg
1st Group Assy.jpg (72.39 KiB) Visto 2048 volte
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]