Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1228363
Mi sono perso qualcosa di teoria. Se ho un samyang cine Full Frame 35mm EF e lo attacco a Sony a7S con adattatore EF to E-mount, la focale effettiva è sempre 35mm? A me sembra un po' di più, se si di quanto e da cosa dipende?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
#1228388
Sensore più piccolo?
Ma se la A7s ha la superficie sensibile di 35.6mm x 23.8mm
L'unica spiegazione è che nella registrazione non utilizza tutta la superficie del sensore ma una sua parte.
Bisognerebbe però fare una prova di raffronto un'ottica nativa con una di terze parti, entrambe di pari focale, ma dotata di quell'anello adattatore.
#1228404
La domanda a mio avviso è comunque mal posta. La focale di un obiettivo non cambia. Può cambiare l'angolo di campo se si passa da un sensore FF ad uno più piccolo tipo Aps-c. Ma non è questo il caso visto che la Sony a7s ha un sensore FF.
#1228426
Sensore più piccolo?
Ma se la A7s ha la superficie sensibile di 35.6mm x 23.8mm
L'unica spiegazione è che nella registrazione non utilizza tutta la superficie del sensore ma una sua parte.
Bisognerebbe però fare una prova di raffronto un'ottica nativa con una di terze parti, entrambe di pari focale, ma dotata di quell'anello adattatore.


Esattamente quello che ho fatto.
Ho un 16-35 F4 zeiss (sony E mount) ed un samyang 35 T1.5 (attacco EF + anello adt).
Il sony zeiss a 35mm ha a mio parere il giusto angolo di visuale, il samyang no, sembra un 40mm circa.

Mentre usando il mio samyang 35mm EF su una canon Full Frame, sembra avere il giusto angolo.
A me sembra che dipenda dall'anello adt in questione.
Vorrei saperne di più a riguardo

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]