Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Rider
#1234625
Comprendo ed apprezzo il punto di vista, perchè l'ossessiva ricerca di nitidiezza e del tecnicismo in genere spesso fa perdere il senso artistico dell'arte cine-fotografica.

Ma non condivido del tutto. Avere un immagine iperdettagliata mi consente di scegliere se lasciarla tale o di ammorbidirla, meglio e a piacere, in postproduzione in base alla mia creatività/necessità. Il contrario non è possibile farlo.
da Fabbri_76
#1234640
Bho.... io sarò strano (anzi... lo sono) ma non ho mai accettato quelle persone che ti vendono un servizio sfocato, con 1000 effetti che mascherano o se ne fregano di qualità (professionalità): ho sentito frasi tipo "io faccio le foto sfocate perchè mi piacciono".
Io l'IMMAGINE (come il video) la riprendo PERFETTA. Poi se voglio dargli ENFASI eseguo post o metto del mio. Con il negativo, per avere un effetto Sfocato si alitava sull'obiettivo, ci si metteva una calza da donna davanti, si usava come filtro il diffusore di un telaietto dia 6x6.PERO' le foto senza filtro le facevi ed erano PERFETTE.
A questo punto entra in ballo l'attrezzatura: un'immagine nitida la ottieni con macchine che costano. Le immagini non definite? Allora giustifichiamo che va a fare i matrimoni con palmarine amatoriali da 500 euro perchè sono artisti e devono comunicarci la "sola" che rifilano.

mi ripeto, è solo la mia opinione: Se hai qualità e definizione, in post fai come te pare; se l'immagine fa schifo non puoi far passare l'incompetenza/improvvisazione per professionalità voluta.

Nei casi dei grandi maestri/registri, una scena SUGGESTIVA è fatta di luci, di vedo/non vedo, è capace di suscitare emozioni o ricreare uno stato d'animo. La definizione, in questi casi, viene dopo ed è a discrezione di chi ti presenta una scena. Fa tutto un matrimonio dove non si vede il ricamo dell'abito, le perline, i pizzi, poi mi raccontate che vi dice il cliente. Se avete riprese (o foto) perfette, le effettate e al cliente non piace, potete tornare indietro. Se fate una foto sfocata o con troppa grana.... che je dite?

Quindi, in conclusione, tutto è relativo. Tutto ok se si vuole enfatizzare un momento, ma bisogna saper riprendere e riprendere con strumenti adeguati.

Tutto questo è solo il mio pensiero. lungi da me creare polemica, solo discussione creativa ed educativa.

Gamba... sei grande !
da LordYupa
#1234647
Tutto dipende da cosa si riprende e dall'emozione che si vuole cercare di trasmettere. Certe volte servono immagini morbide, certe volte il dettaglio è fondamentale.

è per questo che non condivido molto l'articolo.
da reed
#1234736
Cos'è la perfezione? Come dev'essere fatta un'immagine perfetta?

da incompetente mi viene di rispondere così.... forse deve restituire un momento...che passando attraverso gli occhi raggiunge posti più profondi.....quindi più che di definizione parlerei di emozione...
da Koroshiya
#1234746
prova con PERLANA (forum)...


No è che state parlando di cose completamente off topic, che non c'entrano nulla con l'argomento trattato. Sembra quasi che alcuni l'articolo non l'abbiano letto o l'abbiano letto distrattamente. Non è che ogni argomento più teorico che tecnico sia una scusa buona per lamentarsi di come le attrezzature costino più di quanto il nostro giro d'affari ci permetta. L'abbiamo sentito centinaia di volte questo discorso, e oltre a non servire a niente ripeterlo e ripeterlo in questo modo, ribadisco che non c'entra assolutamente niente con questo topic.
da Koroshiya
#1234747
Cos'è la perfezione? Come dev'essere fatta un'immagine perfetta?

da incompetente mi viene di rispondere così.... forse deve restituire un momento...che passando attraverso gli occhi raggiunge posti più profondi.....quindi più che di definizione parlerei di emozione...


Sono d'accordo con te. Per questo spesso, è l'imperfezione che riesce in questo intento. E quindi diventa giusta, corretta, "perfetta", o come si preferisce descriverla. E forse, ogni tanto lancio una provocazione anch'io, sta anche nel comprendere questi concetti che passa la differenza tra chi si ritrova a rincorrere clienti da pochi spiccioli e situazioni frustranti, e chi riesce a ritagliarsi il suo posto in un dato segmento di mercato. Perchè vivaddio non è che esistono solo i matrimoni, il mercato è molto più vasto.
da eNnvi
#1234749
ma se questo fosse vero perchè gli apprezzatori del cinema vanno appunto al cinema a gustarsi un film per goderselo con audio migliore e video migliore?

l'articolo apre con una citazione di bresson, ma bresson ha detto anche
In photography, the smallest thing can be a great subject. The little, human detail can become a Leitmotiv.

quindi elogia il dettaglio.

Inoltre qualcuno diceva che "la forma è sostanza" o un qualcosa di simile...

E poi esistono vari generi, se devono essere ad esempio scene di esplosioni ecc il dettaglio è la cosa più importante, nel caso di scene di 2 persone che si baciano un'immagine morbida è sicuramente più d'effetto...

esistono casi e casi secondo me, ed anche se è vero che ad oggi si va a estremizzare la nitidezza (vedi il mercato degli obbiettivi per reflex) secondo me un minimo ci vuole.
da Fabbri_76
#1234751
Appunto Gamba.
COME presenti un'immagine vale tantissimo. COME la riprendi, vale ancora di piu perchè ti permette di elaborarla al meglio.
Sarebbero stupidi allora i vari Fellini etc che utilizzavano ottiche Zeiss o altre STRAPAGATE perchè STRADEFINITE?
troppa definizione la togli.....
da willyfan
#1234775
Mai letto tante stupidaggini tutte in un solo articolo. Ma del resto coloro che si vogliono sempre opporre alla tecnologia nascondendosi dietro a pretese artistiche e discorsi roboanti ci sono sempre stati. La verità è solo che non hanno alcuna voglia di adeguarsi.
Per fortuna il mondo va in una sua direzione, alla faccia di tutti i Cotroneo del mondo.
da CatoCato
#1234803
Concordo con quanto dice william ma chiedo:
perchè allora molti (tanti) suggeriscono di abbassare (anche di molto -5) il valore della nitidezza (S) nei settaggi dei profili immagine della GH4 ?
da LordYupa
#1234808
perchè allora molti (tanti) suggeriscono di abbassare (anche di molto -5) il valore della nitidezza (S) nei settaggi dei profili immagine della GH4 ?

Ciao CatoCato, il valore nitidezza incide solo come maschera di contrasto o più propriamente detto edge enhancement
https://en.wikipedia.org/wiki/Edge_enhancement
https://en.wikipedia.org/wiki/Unsharp_masking
è un artificio molto funzionale per far sembrare le immagini più nitide. il parametro applicato direttamente in macchina non è però mai come quello applicato in post dove può essere regolato con molta più precisione. In più un valore errato applicato dalla macchina non è più recuperabile, quindi conviene sempre toglierlo del tutto ed applicarlo in caso servisse in post.
da LordYupa
#1234811
se tu togli TUTTO il parametro di dettaglio andando sotto alla zero di tutti i valori possibili... quel dettaglio , chiamalo come vuoi...io sharpe...
non lo recuperi più in post manco con i miracoli almeno in un sacco di cam prese da me , di certo no!


La macchina non sfoca, il parametro al minimo semplicemente è quello che registra il sensore, quindi quello che fa la nitidezza in macchina lo puoi fare tranquillamente in post con la maschera di contrasto, ma meglio!

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]