Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da edomomo
#1235878
Salve a tutti, scusate se posto questo nuovo argomento di cui forse avete già discusso. Ma sono nuovo di questo forum e inoltre non ho mai utilizzato un forum in vita mia per cui faccio un pò fatica ad orientarmi.

Detto questo scusatemi e vi chiedo:
Ho dei vecchi obbiettivi Leica per la R4 e volevo usarli con una macchina digitale per fare dei video.
Ho provato a chiedere informazioni sulla fattibilità della cosa in qualche negozio di fotografia ma le risposte non sono state molto soddisfacenti.
I miei dubbi erano più che altro su quale fosse la macchina più adatta da usare per questo tipo di lenti (facendo qualche ricerca in internet alcuni suggerivano la canon eos) e se sia possibile gestire la messa a fuoco senza l'autofocus e inoltre se sia possibile gestire il diaframma anche automaticamente con qualche anello di adattamento dotato di chip.

Premetto che sono nuovo del campo per cui non so praticamente nulla di macchine fotografiche e di cosa convenga comprare per cui tutti i suggerimenti sono ben accetti.

Grazie Edoardo
da ilVikke
#1235904
Ciao, ti invitiamo a presentarti nella apposita sezione e rispettare le regole del forum per i titoli come da regolamento all'articolo 8

viewtopic.php?f=18&t=18617
da ilVikke
#1235906
Non so darti una risposta certa..ma non credo tu possa avere gli automatismi usando una digitale, perchè non ha modo di comunicare.
Inoltre, nelle macchine nuove, come CANON, i suoi obbiettivi sono studiati appositamente anche per il video, mentre le ottiche di una volta no..non credo sia un'ottima idea filmare con ottiche analogiche..almeno così ad occhio e croce..è diverso scattare foto..
da eNnvi
#1235911
allora ti parlo in generale inizialmente
dal punto di vista teorico puoi adattare qualsiasi ottica a un'altra però ci sono "restrizioni"
In particolare devi vedere il tiraggio, puoi adattare una qualsiasi ottica con tiraggio superiore su una macchina che prevede tiraggio inferiore senza problemi e senza nessuna lente di mezzo.
Nel caso invece fai l'opposto (es. il tiraggio EF ed EF-S sono di 44mm mi pare) o ottieni un'ottica macro in certi casi, oppure di mezzo dev'esserci un'altra lente (e capisci che la qualità finale della tua foto/video dipenderà dalla qualità di questa lente).

nel caso canon esistono 2 tipo di adattatori e sono con o senza contatti elettrici. indifferentemente dal tipo di adattatore nel tuo caso avrai obbiettivi manuali, nel caso degli adattatori con contatti però avrai la conferma visiva della messa a fuoco (i puntini rossi che si accendono). Nel sistema eos senza contatti la macchina dice di essere senza ottica (infatti va abilitato nel menu lo scatto senza ottica)
da Koroshiya
#1236070
Le Leica R sono lenti di qualità superiore a molte lenti elettroniche attuali, quindi vai tranquillo, filmare con quelle è un'ottima idea.

Sulle Canon EOS non hai problemi di tiraggio, puoi adattarle con un semplice anello meccanico, ma dovrai usarle in manuale sia per il fuoco che per i diaframmi.
#1236117
Edoardo, ti è stato chiesto di uniformarti al regolamento presentandoti nell'apposita sezione. C'è qualcosa che non hai capito o che ti impedisce di farlo?
da Koroshiya
#1236262
grazie era quello che volevo sapere;) e sai consiglieri altre macchine oltre alla eos o la eos va bene?
Grazie ancora


Le EOS vanno benissimo, ma le puoi montare anche sulle microquattroterzi tipo la Panasonic GH4. Solo fai attenzione alla moltiplicazione focale, che dipende dalla taglia del sensore.
da Tamarindo
#1236493
Non so darti una risposta certa..ma non credo tu possa avere gli automatismi usando una digitale, perchè non ha modo di comunicare.
Inoltre, nelle macchine nuove, come CANON, i suoi obbiettivi sono studiati appositamente anche per il video, mentre le ottiche di una volta no..non credo sia un'ottima idea filmare con ottiche analogiche..almeno così ad occhio e croce..è diverso scattare foto..

Secondo me invece è proprio il contrario! :P
In realtà, lasciando perdere che come dice Koro le leica hanno un'ottima qualità, in linea di massima le vecchie lenti totalmente manuali sono mooooooolto più adatte per i video delle moderne lenti fotografiche, non a caso le vere lenti cinema hanno tutt'oggi molti più punti in comune con le lenti di una volta.
Una su tutte la ghiera di messa a fuoco con una corsa più lunga e più precisa rispetto alle lenti moderne dove ormai in fotografia sia usa al 99% l'autofocus mentre in video si va sempre in manuale.

Lenti foto e cine ormai sono talmente diverse che canon produce si lenti per il video, ma sono quelle della serie C che costano quanto le zeiss, quelle foto, oltre a qualche specchietto per le allodole, non hanno niente di studiato per il video.

Discorso diverso appunto se si fa foto, dove ormai i sistemi per la messa a fuoco manuale sono o spariti o "optional" (vedi vetrino di messa a fuoco con stigmometro).
Ecco ad oggi prendere un 85 mm vintage per fare foto può non essere una scelta vincente, prenderne uno per i video invece è decisamente preferibile (per me) vista la precisione di messa a fuoco necessaria
da Koroshiya
#1236976
In realtà le ottiche STM con i più recenti corpi macchina APS-C con l'autofocus continuo in video funzionano quasi come le videocamere. Però sono molto lente (nel senso di diaframmi molto chiusi e non costanti) e sono molto plasticose.
da Tamarindo
#1237063
Si però il problema è che tende a mettere a fuoco un po' quello che vuole lui, con le videocamere anche un errore a volte non si vede, con le reflex addio! [emoji1] sarò vecchia scuola ma per cose importanti difficilmente mi affiderei al l'autofocus
da Koroshiya
#1237102
Come fai notare anche tu, l'autofocus si sbaglia anche sulle videocamere, solo che su sensori più piccoli di 1 pollice a diaframmi chiusi e focali contenute lo stacco si sente di meno. Che poi in termini oggettivi non è che si sbaglia, è che l'autofocus non è un essere pensante come lo dovrebbero essere gli operatori e quindi non può indovinare quale dei piani noi vogliamo a fuoco. Anche io penso che l'autofocus in video sia uno strumento che andrebbe evitato il più possibile.

Grazie per le risposte. Conosco il Colorcheker e[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍