Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1240490
Dovrei utilizzare il flash, su Nikon D7100, in una situazione mai accaduta per me: una cerimonia di premiazione di 120/130 persone in cui si prevede uno o 2 scatti l'uno dall'altro.
Con piena carica di un pacco di 5 batterie su Nikon SB 800 e 4 su Metz 54 AF1-N quanti lampi può fare prima di perdere colpi un flash?
Sicuramente converrebbe usare usare batteria ricaricabile da 2.500-2.800 mAh
da iachidda
#1240493
io non uso nikon, comunque qundo mi capita di dover scattare con una grande potenza di lampo del flash e scattare parecchi scatti consecutivi, monto un supporto sotto la macchina , ci metto una seconda slitta con un ricevitore del flash e un secondo flash che scatta "in parallelo" è pesante da tenere in mano , ma puoi dimezzare la potenza del flash di ognuno dei due flash e mantenere dei tempi di ricarica assai ridotti (rispetto al singolo flash)
da clabart
#1240498
Usi un trigger con 2 flash, entrambi a mezza potenza.
Quanti scatti riesci a fare consecutivamente?
Ovvio non sono a raffica: 1 o 2 scatti (c'è sempre il timore che uno scatto possa venire male) e poi c'è una pausa di 30 secondi prima di iniziare l'altro scatto.
Come li piazzi i 2 flash sulla slitta?
A meno di non riprendere il Metz a torcia con batteria a tracolla
da iachidda
#1240501
sulla slitta della camera c'è un trasmettitore e sopra al trasmettitore stesso c'è il primo flash, poi sotto la reflex metto questo
http://www.ebay.it/itm/251054034591?_tr ... EBIDX%3AIT
sulla slitta di questo inserisco il ricevitore ed il secondo flash (il secondo flash lo metto sinistra dellareflex per non ostacolare l'impugnatura e lo scatto). gli scatti che riesci a fare sono tantissimi e se lavori a 1/16 di potenza anche estremamente ravvicinati , a mano a mano che sali con la potenza del lampo , si allungano di un poco i tempi . rispetto ad avere un solo flash non c'è paragone però
da clabart
#1240511
Ho capito, ma facendo così i flash, o meglio le fonti luminose non sono in asse.
È pur vero non si avrebbe modo di impugnare la camera.
da iachidda
#1240512
io sui due flash adopero diffusori lambency
https://www.amazon.it/diffusore-lambenc ... B00A7LN9CS
e quindi alal fine i due diffusori fanno una luce piuttosto morbida .
nell aprte sinistra puoi impugnare il "corpo" del flash per tenere la camera oppure con uan mano tieni da sotto nel supporto in metallo . ti posto in MP una foto di uno scatto fatto con i due flash
da clabart
#1240639
Non ho proprio Idea: dovrò fare un sopralluogo dove si terrà l'evento per rendermi idea, che tra l'altro conosco per esserci già stato molte volte (mai fotografato) di cui ricordo la presenza di basse luci.
E poi me la scelgo io la distanza, la cui foto dovrà essere a mezzo busto, certamente non con un tele o un grandangolo spinto.
Ovviamente non userò il flash a tutta potenza.
Sto pure pensando di portarmi uno stativo di luci da cantiere così risolverei il problema del flash, ma non vorrei caricarmi di pesi inutili.
Ieri sono andato in un negozio a vedere un power pack per flash, ma mi hanno sparato un prezzo non certamente popolare benché sia cinese e pure ben fatto.
Voglio vederne qualche altro, che poi a Roma sono i soliti 2 o 3.
#1240650
Diciamo che con un 50mm per avere un mezzo busto di soggetti alti tra 1,60m e 1,80m devi essere distante tra 2 e 2,5 metri. Quindi il flash puoi effettivamente tenerlo a potenza decisamente più bassa.
Questo fa si che il tempo di ricarica tra un lampo e l'altro sia, almeno inizialmente, molto più breve. Anzi, è pure possibile che ti riescano due scatti consecutivi senza necessità di ricarica.
Naturalmente con il consumarsi delle batterie il tempo di recycling è destinato ad aumentare. Uno strumento utile e a basso costo nei casi in cui serva abbassare i tempi di recycling può essere questo: https://www.amazon.it/Neewer-Portatile- ... 61&sr=1-20: non serve ad alimentare il flash ma contribuisce solo a diminuire i tempi di ricarica.
da clabart
#1240662
Ho un ventaglio di ottiche che vanno dal 14 all'85 mm, per cui sotto questo aspetto non ho problemi.
Ciò che invece mi preoccupa è la ricarica e la capacità lavorativa del flash per tutta la durata della sessione, visto che dovrò fare minimo di 240 ad oltre 300 scatti
Ieri ho visto un power pack della Godox che forse (se non per il fatto che l'ho trovato a un prezzo un po alto) prenderò, ho visto anche un interessante flash a bulbo con una ampiezza di luce superiore al classico speedlight ma dal prezzo un po alto per essere usato.
da iachidda
#1240717
non sono un numero esagerato di scatti e non sono così a raffica , io proverei a casa a utilizzare delle buone stilo e provare a vedere se con due flash montati sulla tua camera arrivi a 350 scatti (in questo caso lavoreresti a metà della potenza che ti eri prefissato e se devi fare i due o tre scatti che ti interessano in rapida successione riesci probabilmente a farlo )
il "godox" è un prodotto , ma se lo utilizzi una volta ogni tot mesi non saprei se vale la pena di acquistarlo

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]