Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1240704
ho una panasonic gh2 e vorrei prendere un flash dmw fl 360 vorrei capire come va questo flash e soprattutto come si utilizza in ambito fotografico se è meglio usare l'impostazione P program o altre impostazioni per fare foto interne ritratti interni in chiesa ecc.
da lidio_b
#1240705
In genere di sera il flash lo utilizzo con la modalità manuale sulla seconda tendina, riduco la potenza di 1 stop, imposto diaframma, iso, e tempo di esposizione in base alla luce ambiente. Dopo un primo scatto di prova, aggiusto quanto basta.
da lorenzogio
#1240709
Grazie lidio in effetti usando Manual bisogna fare delle prove in quanto la luce prodotta dal flash falsa l'esposizione naturale.
per questo chiedevo se l impostazione P poteva essere piu saggia, magari in condizioni di velocità operativa tipo feste eventi ecc.

magari si potrebbe utilizzare la priorità dei tempi magari mettendo un tempo abbastanza veloce 125 sec e tutto il resto fa la macchina.
da lidio_b
#1240743
Meno luce entra, e più buio sarà lo sfondo. Per questo motivo cerco di impostare una via di mezzo. In genere nelle feste di piazza uso tempi tra 1/30 e 1/60, apertura intorno f/4-f/5.6 (il massimo che mi permette il mio zoom) e iso tra 800 e 6400 (massimo della mia reflex).
Mettendo il flash sulla seconda tendina, le eventuali scie di movimento sembreranno più naturali. Invece con il flash sulla prima tendina le scie seguono il periodo successivo in cui il flash congela l'azione.
da Tamarindo
#1240801
flash e macchine lumix dovrebbero avere un sistema ttl che quindi riesce a darti un esposizione precisa in automatico col flash in qualunque circostanza, quando vai di corsa l'unico modo è avere quel sistema.
Credo che addirittura supporti pure il sistema wireless che ti permette di scattare con il flash non collegato alla macchina e quindi posizionabile non solo in asse ma in posizioni che permettono risultati migliori.
Ricordati che col flash hai un tempo di sincro da rispettare e che l'esposizione la controlli solo con diaframmi e iso, mentre l'esposizione della luce continua la controlli anche con i tempi.
Una cosa importante da ricordare, che in pochissimi prendono in considerazione durante gli eventi, è di stare attenti alla temperatura colore di flash e sorgenti continue, è abbastanza tipico vedere persone "sflashate" in primo piano con un bianco corretto e il resto del mondo giallo.
Io nella borsa del flash lascio sempre una gelatina cto per le luci a incandescenza e un plus green per quelle a fluorescenza

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]