Pagina 1 di 1

[Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: lun, 22 ago 2016 - 13:05
da Sudsette
Salve a tutti!
Oggi ho stampato per la prima volta delle foto scattate con GH4 e 12-35.
Ho stampato a un formato piccolo, 13x17, giusto per provare e sono rimasto colpito dall'ottima qualità.
Così ho deciso di farne stampare un paio in formati più grandi.

Ma sono del tutto nuovo al mondo della stampa fotografica e così ho delle domande, probabilmente banali.
-La resa finale dipende molto dalla stampante usata? In altre parole, a seconda del fotografo da cui le porto posso avere risultati diversi o più o meno il risultato sarà lo stesso?
-Per formati più grandi, tipo 23x30, mi conviene stampare online? Ho l'impressione che costi parecchio di meno...
-Avete un sito da consigliare per le stampe? E se sì, perché lo consigliate?
-Ci sono altri consigli/istruzioni particolari che potete darmi prima di stampare? (anche link utili, non so).

Grazie in anticipo!

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mar, 23 ago 2016 - 17:36
da clabart
Non è che sia il massimo la GH4 per le foto
Comunque sono riusciti a stampare anche a 101x152 cm.
http://naturalexposures.com/how-large-c ... -facchini/
http://www.konovaphoto.com

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mer, 24 ago 2016 - 11:28
da Clicknclips
La resa finale dipende molto dalla stampante usata? In altre parole, a seconda del fotografo da cui le porto posso avere risultati diversi o più o meno il risultato sarà lo stesso?
Se stiamo parlando di laboratori fotografici professionali (o negozi che comunque mandano in stampa presso questi laboratori) il risultato è (più o meno) lo stesso. Qualche differenza può farla la carta fotografica e la scelta tra lucido e opaco. Se esegui post produzione delle tue foto prima di mandarle in stampa invece potresti avere delle soprese: se il tuo monitor di lavoro non è calibrato a dovere potrai notare profonde differenze di resa cromatica e gamma tra ciò che vedi a video e la stampa.

Per formati più grandi, tipo 23x30, mi conviene stampare online? Ho l'impressione che costi parecchio di meno...
-Avete un sito da consigliare per le stampe? E se sì, perché lo consigliate?
E' possibile (e normale) che utilizzare servizi online sia più conveniente che rivolgersi ai negozi per qualsiasi formato di stampa. Qualsiasi fornitore con processi industriali è buono. Occhio comunque a non eccedere con il fattore di ingrandimento; se la stampa la guardi da distaza ravvicinata (tenendola in mano o mettendola in cornice su un mobile) la misura che hai indicato (20x30cm) è abbastanza vicina al limite massimo di ingrandimento senza degradare la qualità della foto (circa 30cm per lato).

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mer, 24 ago 2016 - 11:39
da clabart
[Occhio comunque a non eccedere con il fattore di ingrandimento; se la stampa la guardi da distaza ravvicinata (tenendola in mano o mettendola in cornice su un mobile) la misura che hai indicato (20x30cm) è abbastanza vicina al limite massimo di ingrandimento senza degradare la qualità della foto (circa 30cm per lato).

Dalla GH4 hanno stampato foto di 1mt x 1 metro e mezzo.

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mer, 24 ago 2016 - 13:22
da Clicknclips
Anche di più se vuoi, ma devi conseguentemente aumentare la distanza di visione.

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mer, 24 ago 2016 - 13:36
da iachidda
ci sono dei programmi appositi pre upscalare le immagini che cercano di cicreare i pixel aggiunti, partendo da quelli presenti sulla base del tipo di immagine. funzionano bene , ma comunque riescono a raddoppiare il numero di pixel in maniera buona, oltre questo limite la cosa non funziona più altrettanto bene

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: gio, 25 ago 2016 - 01:28
da Tamarindo
In realtà già photoshop permette di ingrandire la foto interpolando i pixel ma la cosa non ha molto senso perché in fondo più una stampa è grande e più necessita di essere vista a distanza e quindi lo "sgranamento" non è comunque percepito.
Semplicemente va scelto il numero di ppi necessari per la dimensione desiderata, una stampa 3 metri x 3 metri non potrà mai avere la qualità assoluta di una stampa 30 cm x 30 cm, ma questo è normale perché comunque dovrà essere vista da una distanza 10 volte maggiore!

Poi vorrei spezzare una lancia a favore della gh4...se usata con lenti buone tira fuori scatti di tutto rispetto

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: gio, 25 ago 2016 - 11:01
da Sudsette
Grazie a tutti delle risposte.
Ho stampato la stessa foto in due laboratori nella mia zona, in entrambi i casi 20x30 e sono rimasto molto soddisfatto: la qualità è veramente buona, direi perfetta, anche se la stampa non è uguale.

Nello specifico: in una delle due stampe il contrasto è amplificato (diventando eccessivo) e anche alcuni dettagli sembrano artificiali o evidentemente anche questi amplificati da un software di stampa.
L'altra stampa, invece, ha un aspetto più naturale ed è più gradevole.

In entrambi i casi, comunque, mi sembra ci sia margine per stampare anche foto più grandi senza che la definizione ne risenta troppo.

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: gio, 25 ago 2016 - 11:14
da iachidda
io ho stampato la stessa foto dallo stesso fotografo lo stesso giorno in 3 diverse dimensioni e ho ottenuto 3 diversi e molto diversi risultati
(il file di origine era lo stesso ed era in tif non compresso 16 bit)
uno era stato stampato da plotter ed era un calendario ed era fantastico e conforme al file che vedevo a schermo,
il secondo era un 20*30 ed era orribile come qualità
il terzo era un 13*18 ed era buona come qualità
il bello che il secondo ed il terzo provenivano dalla stessa macchina di stampa ma effettuate in orari diversi della stessa giornata... pensa un poco le variabili...(cambiava la qualità del toner durante la gionata mi diceva la fotografa)

per lavori seri però esistono delle calibrazioni da poter fare e dei dati da scambiarsi con lo stampatore (in quel caso deve essere una tipografia professionale non un fotografo comune come il mio caso)

comuque da una corso che avevo effettuato, la macchina fotografica cattura una "rosa " di colori ecc assai ampia , che poi molto difficilmente si riescono a visualizzare tutti , negli "spazio colore" dei nostri monitor.
quando poi si passa alla fase di stampa, la gamma di colore che si riesce a stampare spessevolte è ancora minore di quella già limitata al momento della visualizzazione su monitor. quindi delle discrepanze ( più o meno grandi) ci potranno sempre essere

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mer, 31 ago 2016 - 10:11
da Tamarindo
Comunque se si deve stampare qualcosa con alta qualità solitamente si preferisce usare il sistema lambda che è offerto anche da alcuni servizi on-line.
In pratica si tratta della classica stampa chimica con materiale fotosensibile della fotografia analogica ma con sorgente digitale

Re: [Stampa] Stampa foto Panasonic GH4

Inviato: mer, 31 ago 2016 - 10:45
da Fabbri_76
"(cambiava la qualità del toner durante la gionata mi diceva la fotografa)"

Secondo me si è solo dimenticata di cambiare le impostazioni della foto che ha fatto precedentemente alla tua. Spesso capita. E per non ristampartela, rimettendoci, ti dicono queste cavolate.

Fatti dare il profilo colore del laboratorio (della stampante che usano)