[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Lezioni di Fotografia] Consigli - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da gpvideo
#1266136
salve,
oltre ad effettuare video editing, vorrei cimentarmi nella fotografia e il mio tirocinante mi ha consigliato di cominciare a studiare qualcosa.
qualche guida per cominciare ad imparare un pò di teoria potreste consigliarmela ? mi affido ai più esperti.
grazie.
da Tamarindo
#1267844
La trilogia di Ansel Adams. La Fotocamera, Il Negativo, La Stampa.

Concordo, capolavori che chi vuole fare fotografia "davvero" deve aver letto, però trattano di pellicola e per di più bianco e nero con tutti gli annessi e connessi relativi all'utilizzo delle chimiche.
Chi si diletta in camera oscura (come ancora faccio orgogliosamente anch'io!) deve averli letti, per chi non vuole passare da pellicola e chimica forse è meglio partire da qualche manuale di tecnica fotografica più ad ampio raggio, tipo il classico "nuovo trattato di fotografia moderna" di langford
da Koroshiya
#1268130
Il mio è un parere soggettivo perchè non conosco tutti i fotografi del mondo, ma tra tutti quelli che conosco personalmente i più scarsi sono quelli che non sono passati dalla pellicola, nemmeno a livello di solo studio.
da Tamarindo
#1268263
Il mio è un parere soggettivo perchè non conosco tutti i fotografi del mondo, ma tra tutti quelli che conosco personalmente i più scarsi sono quelli che non sono passati dalla pellicola, nemmeno a livello di solo studio.

Ah guarda, con me sfondi una porta aperta! :birra:
Chi ha avuto la fortuna di iniziare con la pellicola è sicuramente avvantaggiato per tante cose, ma chi non ha avuto questa fortuna secondo me, se davvero è un'amante della fotografia e ha voglia di migliorare, prima o poi si farà prendere dalla scimmia della pellicola!
da willyfan
#1268268
Il mio è un parere soggettivo perchè non conosco tutti i fotografi del mondo, ma tra tutti quelli che conosco personalmente i più scarsi sono quelli che non sono passati dalla pellicola, nemmeno a livello di solo studio.

Ah guarda, con me sfondi una porta aperta! :birra:
Chi ha avuto la fortuna di iniziare con la pellicola è sicuramente avvantaggiato per tante cose, ma chi non ha avuto questa fortuna secondo me, se davvero è un'amante della fotografia e ha voglia di migliorare, prima o poi si farà prendere dalla scimmia della pellicola!
Io sono di quelli che difende il digitale, ma ho imparato i rudimenti della fotografia a 12 anni in seconda media grazie ad un insegnante di applicazioni tecniche lungimirante che invece di farci fare i ricami al traforo ha pensato bene di farci lezioni di fotografia. Certo i mezzi di cui disponevo facevano ridere: una macchina russa LUBITEL2 (che incredibilmente ho ancora e funziona dopo 45 anni) che usava rullini 6 X 6, tutta meccanica. Tuttavia le cose che ho imparato allora sono valide ancora oggi al 90%. Praticamente solo lo sviluppo è una cosa dei tempi andati, il resto dei concetti rimane invariato.
da CatoCato
#1268271
Il mio è un parere soggettivo perchè non conosco tutti i fotografi del mondo, ma tra tutti quelli che conosco personalmente i più scarsi sono quelli che non sono passati dalla pellicola, nemmeno a livello di solo studio.

Anche io non conosco tutti i fotografi del mondo, ma ne ho conosciuto uno - fotografo professionista - che è nato e vissuto a Varese, nella mia città, e che per me è stato un amico e un maestro.
Si chiamava Vivi Papi e ha sempre lavorato solo in pellicola.
Ultima modifica di CatoCato il mar, 14 mar 2017 - 20:07, modificato 2 volte in totale.
da Clau_dio
#1268274
La trilogia di Ansel Adams. La Fotocamera, Il Negativo, La Stampa.


Parliamo del top dei top per un certo tipo di fotografia. Il vecchio Ansel quanto mi ha fatto imbestialire nei miei tentativi di applicare il suo "Sistema Zonale". Qualcuno ci ha provato? Qualche anno fa ho avuto la fortuna di visitare una mostra delle sue stampe originali e ho toccato con mano il vero significato di "qualità" applicata alla fotografia tradizionale. Comunque grandissimo.
da VMrbobo
#1271345
La trilogia di Adams che posseggo oltre ad essere "superata" da quando nn si fotografa più in lastre è settoriale perché rivolta ai fine art del BW.
Ti ci vuole qualche cosa di recente e la rete ne è assolutamente piena.

Ciao rob
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]