Pagina 1 di 1

[Fotoritocco] Differenza tra foto originale e modificata

Inviato: mar, 04 apr 2017 - 01:41
da Vincenzo93
Nel Dicembre del 2012, scattai diverse foto ad un treno antico. Queste foto, vennero scattate con una compatta di qualità scadente. Tanto per intenderci, era la classica compatta digitale di 80/90€. Stiamo parlando di una "FUJIFILM AX250 FinePix". Dopo un po' di tempo, vidi delle guide inerenti il programma di fotoritocco "GIMP", su come migliorare le foto, tipo esposizione e robe del genere, (se ricordo bene. Infatti, nella foto ritoccata, sembra che l'esposizione sia decisamente migliore). Provai su una delle foto scattate a questo treno storico, e il risultato non fu per niente male!
Questa è la foto originale: https://www.dropbox.com/s/rq5302c7au993 ... e.png?dl=0
E questa è quella ritoccata: https://www.dropbox.com/s/e341vkwjtplor ... P.png?dl=0
È evidente che quella ritocatta è decisamente meglio. Ora.. In quanto non ricordo in che modo ritoccai questa foto, sapreste spiegarmi in che modo si può migliorare una foto del genere?
Facendo un piccolo confronto, credo che ai tempi rettificai colore ed esposizione. Ma la mia è solo un supposizione. Pertanto, desidero un vostro parere.
Grazie!

Re: Differenza tra foto originale e modificata [fotoritocco]

Inviato: mar, 04 apr 2017 - 08:32
da Rider
Non conosco Gimp e le sue potenzialità, ma sembra che sia stata abbassata luminosità e contrasto e forse aumentata un poco la saturazione.
Bella foto ad un bel convoglio. Cos'è? La storica Littorina?

Re: Differenza tra foto originale e modificata [fotoritocco]

Inviato: mar, 23 mag 2017 - 12:02
da ilVikke
Bellissimo treno.. nn vedo così tante modifiche.. una foto del genere mi piacerebbe, per gusto personale, vederla un po' desaturata, con molti dettagli e che dia quell'idea di "vecchio".. sinceramente non conosco GIMP, quindi non ho idea che cosa permetta di fare.. suppongo poi che le foto siano originali in JPG e non raw.

Re: Differenza tra foto originale e modificata [fotoritocco]

Inviato: sab, 27 mag 2017 - 17:01
da Fearless
Partecipo alla discussione solamente per dire che Gimp è la migliore alternativa a Photoshop, solo che a differenza di Photoshop, Gimp è gratuito. Si tratta di un software utilizzato da molti (anche da chi lavora e da chi non può permettersi Photoshop) con soddisfazione. Sia chiaro, non è all'altezza di Photoshop, ma è pur sempre un software di elaborazione di immagini di fascia alta e non è alla portata di tutti.