Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1277020
Ciao a tutti amici di videomakers.net

Premetto subito che non sono un fotografo seppur appassionato che ogni tanto si cimenta bensì un videomaker/videografo (dal momento che ormai si gira con fotocamera)
Vengo subito al punto, con tanto di esempi, speranzoso di ricevere risposte che possano rasserenarmi :arf:
Allora... Sappiamo benissimo, credo, che il colore è luce, non solo, si dice anche che sia percezione dunque a volte lo stesso rosso potrebbe essere percepito sensibilmente più o meno intenso o qualcosa del genere. Sappiamo inoltre che quando in determinati contesti si scatta una foto o si riprende una immagine in movimento, al di la della corretta regolazione del bianco, soggetto e ambiente possono risentire di una determinata dominante e per dominante non intendo quando sballa la taratura del bianco ovviamente ma, ad esempio, le tinte tipiche di un tramonto o l'influenza di una luce da discoteca in pista.
Ora sapendo che un oggetto fotografato all'aperto riceve luce diurna o notturna e in interni luce ambiente o artificiale,
per ottenere uno scatto il più neutro possibile e poter dire "questi sono i colori reali di questo oggetto" come si dovrebbe procedere?

Grazie infinitamente per qualunque illuminazione :)
da Rider
#1277025
Ciao gerod,