Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da masternick94
#1289211
ciao ragazzi, avrei una domanda che mi chiedo da un pò di tempo, il white balance va sempre fatto? per esempio se faccio le riprese in un ristorante con luci gialle mi conviene settare il bilanciamento del bianco per sbiancarle? non riesco a capire se questo caso specifico sia una preferenza nostra oppure è proprio una regola quella di dover sbiancare sempre le luci gialle in qualunque tipo di ripresa o circostanza, grazie
da iachidda
#1289213
stai postando nella sezione di fotografia, parli però di riprese. se stai parlando di foto o di ripresa, se stai scattando o girando un video in raw, puoi tranquillamente non stare a considerare il WB , perchè il raw immagazzina il dato grezzo del video o della ripresa e lo "sviluppi " poi in quella che chiamano "camera bianca" in adobe camera raw o es in davinci.
cosa diversa è se applichi una compressione (es foto in JPG, o video in h 264).
in questi casi è buona norma avere un WB accurato o comunque in linea con quello che uno vuole ottenere. la post produzioen e color correction in questi casi non ha tutti i margini che sono possibili con il raw e quindi se parti settato al meglio (come WB) riuscirai poi in post ad ottenere un buon risultato.
a volte non faccio il WB perfetto appositamente in scatti o in rec come in teatro, lascio un poco sbilanciato verso tonalità calde, perchè altrimenti il risultato trasmette un atmosfera di troppa "freddezza" che in sala non c'è'. per fare questo regolo la temperetura del WB manualmente in gradi K
da Rider
#1289251
Ciao.
Va fatto sempre e più di una volta se le condizioni di luce cambiano.
Se contrariamente si vuole dare un consapevole sbilanciamento dell'immagine per uno scopo "creativo", si può fare. Difficile però poter efficacemente controllare che il risultato sia quello voluto se non si hanno durante la ripresa strumenti adatti, quindi la prassi è di bilanciare perfettamente e poi cercare gli effetti creativi in postproduzione.
da masternick94
#1289318
Scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava quella più giusta inizialmente, grazie per le risposte molto complete adesso ho le idee più chiare, però vi chiedo un vostro parere andando più nello specifico, in posti come ristoranti o aziende mi consigliate un tono caldo delle luci o più bilanciate sul bianco? grazie
da CCD
#1289347
Ciao a tutti. Io riprenderei tutto ben bilanciato e poi solo nel girato del ristorante scalderei a piacere in post. Aziendale lo lascerei com'è
da Clicknclips
#1289355
Scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava quella più giusta inizialmente...
Il white balance è artgomento di "Fotografia". Non c'è nessun errore.
Il mio parere è che un bilanciamento corretto fatto prima fa risparmiare lavoro in post. Altra considerazione che faccio è che il bilanciamento del bianco dovrebbe servire a rendere la scena esattamente per come la vediamo, non per alterarla, a meno che non si voglia scientemente fare una scelta diversa proprio per modificare la percezione.
in posti come ristoranti o aziende mi consigliate un tono caldo delle luci o più bilanciate sul bianco?
Dipende dall'atmosfera che vuoi rendere: più caldo se vuoi comunicare tranquillità, intimità, calma; più freddo per dare più dinamismo, elettricità, ...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]