Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1317059
Buonasera.
Ho una fotocamera Sony a 6500.
Non si aprano i file Raw sul mio computer Mac, versione 10.10.5, tramite Camera Raw versione 8.6.0.254 e Photoshop cc.
Come posso visionarli con questi prodotti Adobe ?
Non mi è possibile fare un aggiornamento, come fare ? c'è un altro sistema ?
Attendo una vostra cordiale risposta.
Grazie.
Allegati:
20200601_152943-1.jpg
20200601_152943-1.jpg (695.69 KiB) Visto 4714 volte
20200601_153302.jpg
20200601_153302.jpg (329.58 KiB) Visto 4714 volte
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 02 giu 2020 - 09:46, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento
#1317076
Chiaramente la strada più semplice sarebbe aggiornare Adobe Camera Raw, che ti permetterebbe di aprire i files. Alternativa devi acquistare un secondo programma economico ed aggiornato, da cui apri i raw, salvi dei DNG e vedi se ACR te li accetta. Se non apre neanche quelli, salva come TIF non compressi a 16 bit, quelli al 100% te li apre
#1317081
Non stai messo bene se sei fermo a versioni di software del 2015. C'è un motivo specifico che riguarda il Mac che hai?
Ad ogni modo puoi provare ad usare il DNG Converter 8.6 oppure il più recente Adobe Digital Negative Converter (entrambi gratuiti) per convertire i file Raw in DNG e poi vedere se te li apre.

P.S. Modifico il titolo, che come è noto deve avere un argomento tra parentesi quadre seguito da un oggetto, e sposto il topic in sezione Fotografia - Generale.
#1317084
iachidda ha scritto: lun, 01 giu 2020 - 22:32 Chiaramente la strada più semplice sarebbe aggiornare Adobe Camera Raw, che ti permetterebbe di aprire i files. Alternativa devi acquistare un secondo programma economico ed aggiornato, da cui apri i raw, salvi dei DNG e vedi se ACR te li accetta. Se non apre neanche quelli, salva come TIF non compressi a 16 bit, quelli al 100% te li apre
Buongiorno, come posso salvarli in Tiff ? da un file ARW.
Grazie.
#1317085
Clicknclips ha scritto: mar, 02 giu 2020 - 09:45 Non stai messo bene se sei fermo a versioni di software del 2015. C'è un motivo specifico che riguarda il Mac che hai?
Ad ogni modo puoi provare ad usare il DNG Converter 8.6 oppure il più recente Adobe Digital Negative Converter (entrambi gratuiti) per convertire i file Raw in DNG e poi vedere se te li apre.

P.S. Modifico il titolo, che come è noto deve avere un argomento tra parentesi quadre seguito da un oggetto, e sposto il topic in sezione Fotografia - Generale.
I motivi sono i seguenti, correggimi se sbaglio e ti chiedo se puoi darmi qualche consiglio per come fare:
Ho una versione del mac OS X YOSEMITE 10.10.5, probabilmente dovrò aggiornarlo, se acquisto l'ultima versione di Photoshop può essere installata lostesso sul mio mac ?
Un altro fattore che non mi spinge ad aggiornare il mio Photoshop cc è che non vorrei che l'ultima versione sia molto differente da quella che sto utilizzando, in questo modo dover ristudiare completamente il software, cosa ne pensi ?
#1317087
In attesa della tua risposta segnalo anche RawTherapee (la a6500 è supportata dalla v. 5.5)

RawTerapee 5.5: http://rawtherapee.com/downloads/5.5/
RawTerapee 5.8 (ultima versione): http://rawtherapee.com/downloads/5.8/
#1317090
Clicknclips ha scritto: mar, 02 giu 2020 - 10:43 In attesa della tua risposta segnalo anche RawTherapee (la a6500 è supportata dalla v. 5.5)

RawTerapee 5.5: http://rawtherapee.com/downloads/5.5/
RawTerapee 5.8 (ultima versione): http://rawtherapee.com/downloads/5.8/
La versione del mio mac è 32 bit, in questo modo non mi permette di scaricare Rawtherapee, grazie lostesso.
Ho scaricato, come mi hai indicato anche DNG CONVERTER, ma non riconosce il file ARW
Schermata 2020-06-02 alle 10.51.26.png
Schermata 2020-06-02 alle 10.51.26.png (68.46 KiB) Visto 4644 volte
R.jpg
R.jpg (249.09 KiB) Visto 4644 volte
#1317092
Ti stai sbagliando. Il MacBook Pro 13" Mid 2014 ha un'architettura a 64 bit e può essere aggiornato, volendo, anche al più recente OS X Catalina (10.15). Ma quando anche avessi dei dubbi per quanto riguarda il funzionamento di software più vecchi a 32 bit potresti aggiornarti almeno a OS X Mojave (10.14.6 attualmente) esattamente come ho fatto io che sono fermo a questa versione per non perdere Aperture 3.0 prima di tutto.
#1317094
Lo so che posso aggiornarlo, probabilmente mi sono spiegato male.
Come ho scritto, se eseguo questo aggiornamento, sono certo che non avrò piu problemi con il mio file della Sony, ma le versioni di Photoshop e Camera raw saranno molto differenti dalle versioni che ho io ??
Ti ho mostrato il convertitore che ho scaricato, secondo te sbaglio qualche passaggio come conversione ? oppure questo programma non riesce a vedere i file della sony ?
#1317095
Giovanni antoni ha scritto:ma le versioni di Photoshop e Camera raw saranno molto differenti dalle versioni che ho io ??
Ci saranno pure differenze ma se sono software che hai sempre usato non credo che avrai molte difficoltà a familiarizzare con le interfaccie. Per contro avrai bug risolti, più funzioni ed il supporto per la a6500.
Giovanni antoni ha scritto:Ti ho mostrato il convertitore che ho scaricato, secondo te sbaglio qualche passaggio come conversione ? oppure questo programma non riesce a vedere i file della sony ?
Mi hai mostrato una schermata di Uniconverter che per quanto ne so è per i video.
#1317098
Ma io ti ho linkato i download di dng converter di Adobe che serve per le immagini non ho mai nominato uniconverter (che manco conosco per altro). :-D

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]