Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1318879
Buona sera a tutti !

è possibile che un filtro UV possa distorcere l'immagine ? gli ultimi video che ho registrato mostrano una strana "distorsione" , sembra quasi che l'immagine si muova, mentre prima non lo faceva o forse non ci ho fatto caso ? oggi facendo una prova con la stessa ripresa, vedevo della distorsione anche senza filtro.

idee, consigli ?

Grazie :)
#1318881
Ciao,

dovresti dare maggiori informazioni sul problema che hai riscontrato come marca e tipo di filtro, macchina usata, impostazioni di scatto, ecc., eventualmente anche postando un'immagine dove si possa percepire il difetto.

Ciao
#1318882
Se lo fa a mano, è il rolling shutter.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1318887
Eccomi :)

Panasoni g90 - Obbiettivo Leica 12-60 F 3,5-6

Video in FullHD 50fps, AFC, ISO 200, Esposizione 0. La macchina era in IA ( faceva lei )

Filtro : Walimex Pro Slim MC UV 58mm

Comunque questo difetto l'ho riscontrato con diverse impostazioni, ma nei video registrati all'inizio della vacanza, non c'era questo "difetto" . L'unico cambiamento nel frattempo è stata la SD, una sony TOUGH 150MB in scrittura.

Ps. Per chiarezza, nel dire "immagine" mi riferisco al fotogramma o alla serie di fotogrammi che vanno a dare quell'effetto distorto.

https://drive.google.com/file/d/1sIeZ8s ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/19VgvU4 ... sp=sharing
#1318889
willyfan ha scritto: sab, 05 set 2020 - 01:04 Se lo fa a mano, è il rolling shutter.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
ho dato un occhiata su internet è il difetto non è proprio cosi. Spero di riuscire a spiegarmi :

Immaginiamo di mettere "l'immagine" su un pezzo di cartone rettangolare, ora spingiamo in un angolo questo cartone è, inevitabilmente, avremo la spinta opposta. A " grandi linee " posso sintetizzarlo cosi : l'immagine non è ferma ai lati ma si " muove "
da Rider
#1318893
Che sia un effetto dello stabilizzatore d'immagine? E' inserito mentre sei su cavalletto? Fai qualche prova escludendolo, mettendoti su treppiede, ecc
#1318894
Rider ha scritto: sab, 05 set 2020 - 20:22 Che sia un effetto dello stabilizzatore d'immagine? E' inserito mentre sei su cavalletto? Fai qualche prova escludendolo, mettendoti su treppiede, ecc
Allora oggi sono stato nel negozio dove ho comprato la fotocamera, e dopo una consultazione anche lui pensa sia una questione di stabilizzatore. Sembra infatti che la fotocamera vada a correggere la stabilizzazione anche se involontariamente crea un effetto davvero fastidioso. In questi giorni faccio delle prove e vi dico, grazie a tutti per i consigli !
#1318944
Buona sera ! :)
Allora regaz, mi sembra di capire che il problema può essere riconducibile all'impostazione " BLOCCO I.S. ", che si trova nella sezione "stabilizzazione" del menu impostazioni. Facendo le varie riprese ho notato che con questa impostazione attiva, vedo quel "effetto" strano dell'immagine. Togliendola, malgrado le riprese siano state effettuate in movimento, mi è sembrato di non vederlo. Proverò a tenere disattivata questa impostazione e a fare varie riprese, vi aggiornerò fra qualche giorno 8)

Nel libretto di istruzioni:

" BLOCCO I.S. : Consente di migliorare l'effetto di stabilizzazione dell'immagine durante la registrazione video. "
#1318946
Non.ho.letto tutto, ma solo qualcosa al volo. Il blocco is, io lo uso spesso, ma innesta specifica circostanza: quando sono a.mano libera, già so' che non sto per fare movimenti di.camera, ma il mio intento è rimanere in più immobile possibile. Questa funzione.tiene ferma l'immagine fino al massimo.delle sue possibilità, poi sposta l'inquadratura improvvisamente in.un.sol.colpo. io.lho messo su un tasto rapido per attivarlo e.disattivarlo al.volo nel.corso di un.rec
#1319373
Ciao Ragazzi ! Allora ho utilizzato la fotocamera con l'impostazione "Blocco I.S." disattivata, e devo dire che non ho riscontrato più quel strano effetto che vi dicevo. Reputo il Topic risolto, ma nel caso gli Admin lo volessero lasciare aperto, magari in futuro qualcuno può aggiungere qualche esperienza simile, grazie a tutti :) !
#1319374
benissimo, utilizzala solo (blocco IS) quando sei a mano libera e sai di non voler fare movimenti di camera
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]