Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da SimonaValenti
#1321983
Ciao a tutti, scusate se ho scritto il titolo in maniera terra terra ma non sapevo come formulare la domanda. Mi han detto che in passato in fotografia alcuni fotografi mettevano le collant di nylon sopra agli obiettivi per creare un effetto morbido, non so se soft focus è il temine corretto. Oggi, nel 2021, per avere lo stesso effetto nei video, esistono dei filtri appositi? Allego immagine per dare un'idea.
Grazie per il supporto 😊
Allegati:
Schermata 2021-02-16 alle 00.38.04.png
Schermata 2021-02-16 alle 00.38.04.png (880.14 KiB) Visto 2858 volte
da Rider
#1321985
Ciao,

Soft focus
Flou effect
Fog effect
Glow effect


sono tutti termini per descrivere un effetto sostanzialmente uguale. Oltre ai collant si può ungere un filtro neutro con vaselina o silicone spray. Oppure usare con comodità un effetto di post produzione nei software di editing.
Se cerchi in rete con i suddetti termini puoi invece trovare dei veri filtri per obbiettivo
da SimonaValenti
#1321996
Grazie mille! Quindi per video o foto il filtro è lo stesso immagino, dato che il mio post è stato spostato in questa sezione...
da Rider
#1321997
Sì, è la stessa faccenda per la parte ottica, mentre va vista la compatibilità con il portafiltro.
Per quelli avvitabili basta sapere il diametro della lente, mentre gli altri vanno nel cosiddetto matt box e quindi vanno usati in base alla sua grandezza.
da Koroshiya
#1322151
Il black pro mist è quello che ti dà l'effetto più simile alla fotografia allegata. Per avere un bloom così accentuato ti consiglio il 2 come gradazione.

Altrimenti, per un effetto meno contrastato e con i neri più aperti, il white pro mist.

Per ammorbidire senza bloom, il Soft FX.

Alternative al Pro Mist, con effetti sottilmente differenti: Hollywood black magic o black satin. Dipende anche dai tuoi gusti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]