Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Meddy
#989514
.....l'unico filtro che davvero serve, oggi come oggi, è il pola.
..............Oggi come oggi, certe cose è più semplice, più efficace, farle direttamente in post. E si ha anche la possibilità di avere l'immagine originale (file RAW) in caso servisse. Scattare con un filtro SFX significa avere anche l'originale con l'effetto. E se poi non ci piace ?

Per quanto riguarda i c.d. filtri "di protezione" direi che si, certamente servono se uno scatta in condizioni difficili (polvere, pioggia etc) ma in linea di massima trovo sbagliato - sempre parere personale, sia chiaro - mettere davanti ad un obiettivo da magari 2/3000 euro un pezzo di vetro in più, anche se di ottima qualità.

Letto approvato e sottoscritto :birra: .
da il_raja
#1042618
sto cercando info sui filtri e portafiltri lee
li avete mai sentiti? io sinceramente sono fermo ai cokin
da Andrea_Romano
#1050775
Mi sono documentato in giro sui filtri ultimamente e sono capitato quasi casualmente di fronte ad un negozio di fotografia con moltissimo usato (a Bruxelles) e mi sono detto "ma si dai, compriamo qualche filtro, magari si trova roba buona a poco prezzo".
Ho chiesto al cassiere un polarizzatore ed un filtro ND del diametro delle mie due ottiche Canon e mi ha venduto a 20€

- HD-O Lux - Day & Night - CPL
- ROWI ND2X

Ho la vaghissima impressione che mi abbia solato, come si dice a Roma, perché il primo l'ho trovato su ebay a 3€ e l'altro a 10€ ma soprattutto perché il primo non mi sembra esattamente un polarizzatore.. Voi che ne dite?

Grazie!
A presto
da CatoCato
#1234937
quasi come la resurrezione di Lazzaro!
da iachidda
#1234940
i filtri comunque con cambiano, certe info restano sempre valide.
aggiungo una osa che mi sembra di non avere letto, si potrebbe utilizzare i filtri di variazione colore quando co si trova in circostanza di luce moolto fredda o luce moolto calda, perchè il sensore delle camere attuali è ottimizzato più per "riprendere" la gamma delle tonalità "centrali" e quindi preconvertendo la temperatura con filtri di buona qualità si mette il sensore nella condizione di lavorare più nello spazio di temperature dove "rende al meglio" . chiaramente il WB in manuale si esegue con il filtro montato

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]