Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da dcrescenti
#479121
cercavo un tele e dopo aver letto quel poco che ho trovato in rete ho deciso di acquistarlo, soprattutto perchè è recensito con un ottimo rapporto qualità/prezzo. A questo punto ho fatto degli scatti, che vi presento, senza pretese, senza nessun ritocco, solo per sapere dai maestri cosa ne pensano della resa dell'obbiettivo.

Per ogni foto allego l'originale (derivata da RAW ridimensionato in formato 800x600), nonchè un crop al 100% di un dettaglio 800x800 della stessa; ho preso come riferimento la zona a fuoco. Il valore ISO è per tutte 100.

FATEVI sotto e datemi i vostri pareri su questa ottica, vediamo se corrisponde con il mio.

1. fossile
Immagine
65mm 1/250 f5.6
crop 100%
Immagine

2. fico d'india
Immagine
109mm 1/400 f5.6
crop 100%
Immagine

3. uccellino
Immagine
250mm 1/1250 f5.6
crop 100%
Immagine

4. ritratti
Immagine
65mm 1/250 f5.6
crop 100%
Immagine

5. ragno
Immagine
250mm 1/250 f5.6
crop 100%
Immagine

6. campanile
Immagine
55mm 1/400 f5.6
crop 100%
Immagine

7. persone in lontananza
Immagine
100mm 1/100 f5.6
crop 100%
Immagine

8. mosaico
Immagine
250mm 1/40 f5.6
crop 100%
Immagine

SPERO di essere utile alla comunità con questo test.

n.b. - ancora questo obiettivo non si trova tra i prodotti su CANON EUROPE, ma solo su CANON AMERICA.

qui trovate la recensione di PhotoZone
http://photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/45-canon-eos-aps-c/194-canon-ef-s-55-250mm-f4-56-is-test-report--review
da b1lly
#479126
mi sembra una lente più che onesta.

Manca un pelo di contrasto e questo porta anche ad una minor "tridimensionalità", ma per il resto io sarei soddisfatto.

probabilmente é più nitida su soggetti lontani che vicini (ad esempio, l' uccello ed il ragno, stessa cosa il campanile e il fossile)

Sembra che non abbia grossi problemi di aberrazioni, come colori siamo sul freddo.

Penso che il costo sia onesto (sui 2-300?), quindi non mi sembra male
da dcrescenti
#479134
Euro 256 IVA compresa (si capisce)

per quel che dici, le foto tipo il ragno, il fossile non si prestano poichè sarebbereo modelli da MACRO, ma ho voluto fare la prova lo stesso, ero alla minima distanza consentita 1,20 m.

Sotto a chi tocca.

GRAZIE.
da gaetano82
#479142
si nn è male come oca, ed anche come prezzo ripsetto agli equicvalenti tamron o sigma. ce l'ha un mio amico e fa dei crop esagerati. ciao
da b1lly
#479153
Euro 256 IVA compresa (si capisce)

per quel che dici, le foto tipo il ragno, il fossile non si prestano poichè sarebbereo modelli da MACRO, ma ho voluto fare la prova lo stesso, ero alla minima distanza consentita 1,20 m.

Sotto a chi tocca.

GRAZIE.


non necessariamente quello. A volte alcune lenti hanno una resa migliore alle brevi distanze o a quelle medie - mediolunghe. non so come mai, però questa é la mia impressione.
da niomo
#479160
Lente onesta, l'unico difetto subito riscontrabile dalle tue foto e confermato poi da photozone è solo la caduta di luce ai bordi, cosa che viste le prestazioni totali e il prezzo ci puo stare :wink:
da dcrescenti
#479193
per la luminosità ai bordi posso agire sulla vignettatura da LR, o sbaglio? lo faccio quando mi serve anche con altre foto.

GRAZIE
da niomo
#479231
per la luminosità ai bordi posso agire sulla vignettatura da LR, o sbaglio? lo faccio quando mi serve anche con altre foto.

GRAZIE


si certo, alla fine non è un grosso problema

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]