Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#783932
Il problema del Glidecam, come del resto per tutti gli Stedy di concezione tradizionale, é il peso eccessivo che va a gravare sul polso, a meno che non lo si utilizza con una Cam molto leggera (non so dirti quanto pesi una DSLR insieme all'ottica) nel mio caso con una Sony Z1 (2,7 kg) il Glidecam risulta troppo pesante a causa del baricentro del manico spostato esternamente, tant'é che non si riesce a reggerlo se non per pochi secondi senza un corpetto e braccio isostatico di supporto.
A mio parere la soluzione (tutta italiana) della Sanda di applicare un contrappeso esternamente al manico da un lato é una soluzione intelligente (riducendo la tensione sul polso che tende piegarsi verso il basso, scaricando il peso verso il gomito) ma dall'altro ha due difetti: il primo, un imbombro notevole dovuto all'asta sporgente che potrebbe involontariamente urtare il corpo durante limitandone i movimenti, il secondo gap é un maggiore carico totale visto l'aggiunta di ulteriori contrappesi utilizzati per il controbilanciamento.
Lo dico in meniera spassionata e per esperienza diretta, possedendo entrambe le tipologie di stedy, (ad asta e ad archetto) se si deve bilanciare un carico superiore al kilo senza l'ausilio di corpetto e braccio isostatico e non si vuole andare incontro ad epicondilite acuta da sforzo, meglio orientarsi verso una soluzione ad Archetto.
Ciao
Ultima modifica di megawattvideo il mar, 08 feb 2011 - 11:25, modificato 1 volta in totale.
#982436
mmmm....quindi il merlyn...cè qualcosa di simile + economico?
:libro:
#990611
Io ti consiglierei la Steadicam JR, che tra l'altro è in vendita su questo forum proprio da me.
La vendo esclusivamente per una questione di peso, ovvero perchè la mia Sony FX-1000 con tutti gli accessori supera purtroppo il peso limite della Steadicam JR.
Io l'ho usata un paio di volte con delle Canon 5D come operatore steadicam per un videoclip di Elisa e la produzione non si è mai lamentata...
#999435
Consiglio per la 5D mark II lo Steadicam Merlin. Ho realizzato un test con ottica 16-35mm ...personalmente sono molto soddifatto! Devo dire che tutto il peso del sistema mette a dura prova il polso, dopo un pò si comincia a far fatica ... così ho acquistato Vest & Arm...tutta un'altra cosa!

http://vimeo.com/42232717
#999438
Koroshiya
Secondo me sarebe meglio aspettare la Merlin e fare cosa giusta da prima, una volta e per bene ...
Tieni anche conto, che la roba e sempre piu dificile a rivendere giorno che passa ... :uffy:
#999469
Glidecam Hd 1000.
Va che è una meraviglia.
#1000814
Ragazzi, sto seguendo questa discussione anche io.
Avrei una domanda, se volessi acquistare una Steady per la Mark III senza badare a spese, su cosa dovrei orientare la mia scelta? Marche? Tipologia di Steady?
#1000828
Senza badare a spese, è comunque meglio orientarsi su una vera steady, che è cosa diversa dagli stabilizzatori a mano. Certo dovresti prenderla leggera, con le molle abbastanza morbide e fare delle prove per vedere quanto peso mettere sulla reflex e come bilanciarla per ottenere un buon risultato.
#1000891
Senza badare a spese, è comunque meglio orientarsi su una vera steady, che è cosa diversa dagli stabilizzatori a mano. Certo dovresti prenderla leggera, con le molle abbastanza morbide e fare delle prove per vedere quanto peso mettere sulla reflex e come bilanciarla per ottenere un buon risultato.


E dove si possono vedere alcune di queste Steady?
#1000925
Ragazzi, sto seguendo questa discussione anche io.
Avrei una domanda, se volessi acquistare una Steady per la Mark III senza badare a spese, su cosa dovrei orientare la mia scelta? Marche? Tipologia di Steady?


:regia: non dovevi cominciare dalle basi ???????????????
poi va beh fai come vuoi, tanto i soldi sono tuoi....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]