Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1169970
Beh, ho parlato di obsolescenza programmata ma non volevo nè credo di dire che ci siano complotti.. molti ne parlano, io non so, ma finchè va, bene, se si guasta ed è aggiustabile pure bene e se si rompe, amen, niente è eterno, per fortuna..
Daniele, li aveva importati un collega su Edius, effettivamente ho dato per buono ciò che mi ha mostrato, magari c'è davvero il sistema per evitare il gap dei frame, io non supero mai la mezz'ora di solito, a parte quel caso.. tutto può darsi :birra:
#1169985
nico , la pana gh 2 e la pana 151 nei rec lunghi vanni importati non prendendo i singoli files dalla cartella "STREAM" (pena avere dei buchi nella parte audio e nella parte video) devi copiare su HD tutta quanta la struttura della SD partendo dalla cartella "PRIVATE".
poi dal programma di editing devi usare il tasto di navigazione multimediale (in premiere c'è il pannello brosw multimediale) e ti dovrebbe vedere tutti i singoli files registrati in coninuo, come un unico files con il nome della prima di quel gruppo di clip.
se importi così il materiale potresti anche avere una unica clip da 3,5 ore , che dentro in realtà è composta da 20 clip consecutive. (neisalvataggi dentro private infatti ci sono una serie di info che permettono al programma di editing di ricollegare bene i files.

detto questo, dalle prove che avevo fatto con la mia GH 2 e FM 2.2 bitrate abbassato da ulisse, nel momento in cui i files venivano splittati e salvati sulla SD , accadeva qualche cosa di strano: c'erano alcuni frames con l'immagine ferma su un fotogramma . poi saltava avanti al punto corretto in cui doveva assere l'immagine se non ci fossero stati i frame "congelati" . a parte questi frame congelati non 'è una reale perdita di frames che crea fuori syncro fra le camere .
vado a memoria perchè la prova l'ho fatta 3 anni addietro riprendendo le lancette di un cronometro e riguardandomi il pezzo dello slit frame a frame , potrei dire qualche lieve inesattezza , ma dalal mia prova usciva una situazione simile. l'ho scritto allora anche su questo topic , ma nessuno ha mai replicato alle mie parole ne' per convalidarle , ne' per smentirle.
#1169994
Daniele, io ti avevo detto la mia! Usata con Hack veramente tante volte per riprendere spettacoli teatrali e concerti di musica. Con batteria o attaccata a corrente. Non perde frame e non c'è neanche congelamento di immagine. Ripresa perfetta.
Ovviamente per l'importazione nel software di editing è fondamentale la procedura che hai specificato.
#1169995
Valloc, allora è la mia memoria che mi inganna. sei riuscito a identificare il momento dello split importando prima clip a clip e poi una volta importato correttamente nel programma di editing sei riuscito a guardare il filmato in quel punto frame a frame? visto che è una frazione , ti assicuro che mandato in play normale non te ne accorgi proprio , bisogna scorrete quei 4-5 frame a uno a uno con una cosa in movimento costante come può esserlo la lancetta dei decimi di un cromografo . solo in quel modo vedi se e dove si è fermato e per quanto. riguardo al fuori syncro audio video sono in accordo, non viene perso
#1169998
Appena ho tempo vado a vedere se ho ancora il registrato di spettacoli lunghi e faccio questa analisi specifica, ma sinceramente mi pare strano che ad occhio non mi sia mai accorto di questo "congelamento ".
#1170001
vado a memoria , forse oltra a congelare alcuni frame addirittura quei frame mostrati congelati provenivano da uno o due frame precedenti . vedevo la lancetta dei decimi , che era ritornata indietro e rimaneva ferma per alcuni frame , per poi saltare direttamente alle posizione corretta di una eventuale registrazione continua. era una cosa che vista frame a frame appariva assai strana insomma e nel play non ci si faceva caso. come dico vado a memoria e potrei dire delle inesattezze :(
#1170007
Ah, ecco, vedi io ho sempre importato i file dalla cartella Stream.. Vegas li legge serenamente, però mi perde i primi frame audio.
Usando il tuo sistema dici che non perdo nemmeno l'audio? Devo fare una prova. Pochi file video da pochi secondi importati col tuo sistema. Se funziona anche per i frame audio persi in testa siamo a cavallo, grazie! :birra:
#1170008
nico il problema è se ti sei copiato dalle SD solo i file singoli e hai cancellato le SD....
nico incrocio le dita per te
#1170017
Grazie ma non c'è pericolo, era giusto per sapere. Ho seguito i consigli, salvato la cartella Private e importato i file da lì in Vegas col suo Project Manager: non so per le riprese lunghe, perché non ne ho che vadano oltre lo spannin del file, però per i primi frames senz'audio, purtroppo non c'è ancora soluzione (ma sono quasi contento, altrimenti avrei sprecato un sacco di tempo a sviluppare il mio workflow con una piccola modifica a uno script che mi consente di togliere i frame muti). Sì, sono d'accordo, è come martellarsi le dita e godere quando le manchi.. anche se forse nel detto originale non erano le dita.. :birra:
#1170043
Io ho una GH2 su cui ho messo l'hack solo per sbloccare il limite dei 30 minuti, quindi lavora coi suoi bitrate standard.
Nelle riprese lunghe sullo spanning dei file mi perde 2 frame, però in effetti ho sempre copiato anche io i singoli file .MTS dalla scheda e non tutta la struttura, proverò col metodo da voi descritto sperando di poter ovviare a questo piccolo ma fastidioso problema.
Grazie, ciao
Danilo
#1176865
Salve a tutti scusatemi scrivo qui in qualità di non esperto per togliermi due dubbi riguardo la Gh2,vista la quantità di esperti spero di trovare soluzione;

1) mi e' stato prestata una canon 7D con sigma 24-70 2.8 ho avuto così modo di confrontarla con la gh2 (con montato uno zeiss conta 25mm sempre 2.8 ) e a parità di apertura di diaframma e iso ho visto che il girato della 7D e molto più luminoso.
Come e' possibile la gh2 avendo sensore più piccolo ha un girato molto più scuro? perché la 7d sembra essere molto molto più luminosa

2) Ogni volta che premo rec l'immagine che vedo in live diventa un po più verdina e scura rispetto a prima che premessi il tasto. e' normale?

Grazie!
Ultima modifica di Riccardoroma il dom, 25 gen 2015 - 14:13, modificato 3 volte in totale.
#1191373
Salve,
ho da poco aquistato una GH2 usata da un francese e ho necessità di studiarmela un po; mi servirebbe il manuale in italiano in versione stampabile, sono uno di quelli che usa l'evidenziatore, sottolinea a matita e scrive appunti quando non capisco.
qualcuno può aiutarmi ? grazie
  • 1
  • 225
  • 226
  • 227
  • 228
  • 229

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]