Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da p&p
#736748
Beh insomma rispetto alla GH1 ha:

- Messa a fuoco molto più veloce
- Nuovo processore per quanto riguarda la compressione
- Possibilità di registrare a frame rate variabile
- Possibilità di uno zoom digitale che dicono non peggiori la qualità in quanto sfrutta parte del sensore mantenendo la risoluzione
- Uscita HDMI attiva anche durante la registrazione
- Touch screen per la messa a fuoco
- Un sensore nuovo e a detta della panasonic più pulito ad alti iso e il 200% più luminoso
- Una gestione della riduzione del rumore che opera in modo indipendente sulla luminanza e i colori

Non è molto ma non mi sembra niente di che...
da clabart
#736756
Beh insomma rispetto alla GH1 ha:

- Messa a fuoco molto più veloce
- Nuovo processore per quanto riguarda la compressione
- Possibilità di registrare a frame rate variabile
- Possibilità di uno zoom digitale che dicono non peggiori la qualità in quanto sfrutta parte del sensore mantenendo la risoluzione
- Uscita HDMI attiva anche durante la registrazione
- Touch screen per la messa a fuoco
- Un sensore nuovo e a detta della panasonic più pulito ad alti iso e il 200% più luminoso
- Una gestione della riduzione del rumore che opera in modo indipendente sulla luminanza e i colori

Non è molto ma non mi sembra niente di che...

La differenza non è di lana caprina....
Ci sono delle features molto significative.
da psantia
#744432
la cosa interessante della gh2 e che con il fatto che può fare il 3d video è passata come videocamera e non più conforme alla legge europea della limitazione della durata della registrazione limitata a 29 minuti in Hd.
Sembra abbia un ottimo autofocus....che non è male per eventi live.... l unica cosa che mi sembra di aver letto che registra avchd a 24mbps come le videocamere hmc solo che a questa risoluzione cioè al massimo bitrate fa il 24p e non il 25.
oppure il 50i ma a 17 mbps cioè una qualità inveriore tipo hdready hdv...

peccato perchè per usare la risoluzione massima il suono portato poi in pal cioè a 25 andrà fuori synch....

è un po come quando è uscita la 5d che faceva solo il 30 p ed non era facile da utilizzare in europa con il pal...

boh peccato perchè non sembrava male come macchina ...chissà se uscira un firmware per il 25 p..... forse fanno le cose piano nel tempo per varie ragioni commericali....
da pixior
#752803
Interessante prova diretta dell'uscita HDMI su un esemplare di normale produzione in Giappone.


http://vimeo.com/16554089

Speriamo che sia una buona notizia vera ..........

Altro link interessante con test tra GH2-GH1-TM750

http://www.youtube.com/watch?v=BXd2pfbE76Q

Saluti.

Pixior
da Omega3
#757257
Piccola intromissione: l'aliasing della GH1 è inferiore rispetto a quello delle Canon 550D e superiori (ho una 550D e l'aliasing è vistoso)? Chiedo perchè questa GH2 mi attizza... E come Clabart penso che le novità non sono per niente questioni di lana caprina...
Ieri era presente a Bologna alla presentazione della AF100 un modello della GH2, ma non sapevano neppure i ragazzi usare le funzioni della macchina perchè gliel'hanno mandata proprio ieri mattina, non qualche giorno prima, e non hanno potuto smanettarci... Si vede che rispetto alla GH1 qualcosa di diverso c'è anche a livello di accesso ai menù.. O boh... :lol:
da Pitz
#759463
Salve ragazzi, scusate la brutale intrusione ma mi butto nella mischiazza per una domanda.
Io non conosco questi sensori micro quattro terzi, in buona sostanza rispetto ad un sensore fullframe 35mm e uno standard sensore da un pollice e mezzo di una videocamera come si colloca?
Chiedo questo perché vedo che la profondità di campo di questa reflex è praticamente paragonabile a quella di una videocamera di piccolo taglio, non ho visto grandi giochi di messe a fuoco se non con ottiche particolarmente luminose tipo f1,2 o addirittura f 0,9.
da salvodipasquale
#759478
Chiedo questo perché vedo che la profondità di campo di questa reflex è praticamente paragonabile a quella di una videocamera di piccolo taglio, non ho visto grandi giochi di messe a fuoco se non con ottiche particolarmente luminose tipo f1,2 o addirittura f 0,9.

ciao pitz, purtroppo hai ragione. a livello di sfocato questo sistema non e' sicuramente ottimale e viene gravato dalla scarsa disponibilita' di ottiche grandangolari. inoltre un grosso limite e' dato dalla gamma dinamica che risulta inferiore rispetto al FF e all'APS-C. Viceversa, sembrano essere presenti meno artefatti e una migliore nitidezza, a patto di usare le ottiche ottimizzate per questo sistema
queste sono considerazioni che abbiamo tratto sulla base del confronto tra gh13 e canon. non so se con la gh2 abbiano cambiato alcune cose, ma credo che certi limiti intrinseci delle dimensioni del sensore non siano facilmente superabili.
da Pitz
#759531
Intanto grazie per la risposta. E complimenti per la citazione della firma.
Quindi in buona sostanza la Nikon d3100 dal punto di vista dellla profondità di campo è migliore sia della gh2 che della nuova af101?
da salvodipasquale
#759731
Quindi in buona sostanza la Nikon d3100 dal punto di vista dellla profondità di campo è migliore sia della gh2 che della nuova af101?

teoricamente si, però nikon da un punto di vista del video è indietro rispetto a canon e panasonic, per cui non mi azzarderei, al momento, ad acquistare nikon, a maggior ragione un'entry level del marchio. dipende poi da quello che devi farci...
da Pitz
#759915
No ma non sto facendo considerazioni di acquisto, il mio è solo un ragionamento generico.
Canon è sicuraente avanti, soprattutto con la 5d che di fatto è l'unica fullframe e resta per ora imbattibile a livello di qualità, pulizia e non rumorosità dell'immagine.
Panasonic, soprattutto la gh2 ha un sacco di cose interessanti soprattutto la messa a fuoco in touch e un miglio controllo della dinamica.
Però se io dovessi fare un discorso reflex entry level, quindi lasciando da parte un aspetto maggiormente professionale, non saprei dove indirizzare la gente o me stesso se non verso la nikon d3100.
La Pana mi esanta molto ma la sua larga profondità di campo mi lascia profondamente interdetto. In definitiva con quelle caratteristiche bastafa facri una videocamera di livello consumer ed eravamo tutto piu felici e meno confusi.
Dico boiate?
da salvodipasquale
#759918
Però se io dovessi fare un discorso reflex entry level, quindi lasciando da parte un aspetto maggiormente professionale, non saprei dove indirizzare la gente o me stesso se non verso la nikon d3100.

facendo un paragone entry level...
550d: bene come qualita' video, benino come macchina fotografica
d3100: bene come macchina fotografica, maluccio come video nel senso che viene penalizzata dal codec e dalle funzionalita' ridotte
gh13: benino come video, nel senso che come DOF e gamma dinamica si avvicina piu' a una videocamera che una videoreflex ed e' piu' versatile quanto a funzionalita'; per contro e' parecchio scarsa come macchina fotografica.
penso che la gh2 sia sullo stesso livello della gh1/13 a livello fotografico; per il video ancora se ne sa poco
La Pana mi esanta molto ma la sua larga profondità di campo mi lascia profondamente interdetto. In definitiva con quelle caratteristiche bastafa facri una videocamera di livello consumer ed eravamo tutto piu felici e meno confusi.
si e no, nel senso che se ci fosse almeno un parco ottiche nativo piu' sfruttabile la musica sarebbe diversa. il pan cake fa un buon sfocato, meglio di qualunque telecamera; per il resto per avere ottiche ben luminose devi andare spesso oltre i 100 mm equivalenti, e a quelle lunghezze di fatto sfochi anche con una cam da 1/3. inoltre pare che le ottiche compatibili (per dire le famose FD canon) non abbiano una resa ottimale sulla gh13, per cui al momento ho piu' di un dubbio su questo sistema pana
da Pitz
#759924
Si ok per le ottiche maggiori di 100mm equivalmenti ma insomma io di test della gh2 ne ho visto già a scorpacciate e a dire il vero, con l'ottica di kit 14-140 non vedo nulla che mi faccia pensare ad una reflex che fa video e questo mi spaventa un po perché in definitiva mi sembra il risultato ibrido di un concetto già ibrido di suo. Anche secondo me con un tele 140 dovremmo vedere già delle cose decenti in una videocamera da 1/3 figuriamocis su una 1/2 però boh... io per ora di video gh2 con belle sfocatore li ho visti sono con altre ottiche, spesso tramite adapter e quindi a questo punto vale la pena averla?
Sul codec della d3100 son d'accordo infatti mi lascia molto perplesso. Solo che io l'ho fatta comprare ad una persona che conosco e allora vorrei non sentirmi in colpa :D
Dal canto mio ora, che ho veramente mollato tutto, vorrei un oggetto che costi poco, faccia un video decente e con una messa a fuoco automatica affidabile e che abbia un po di profondità di campo da gestire.
da salvodipasquale
#759926
io per ora di video gh2 con belle sfocatore li ho visti sono con altre ottiche, spesso tramite adapter e quindi a questo punto vale la pena averla?

beh purtroppo era e' difficile da dire. dovresti aspettare qualcuno che possegga la cam e possa smanettarci bene. per esempio, a leggere e vedere in giro sembrava che la gh13 doveva essere la panacea di tutti i mali, ma cosi' non e' stato.
cmq per la caratterisitiche di cui tu hai bisogno (messa a fuoco automatica e pdc ridotta) forse non ci sono grosse alternative alla pana, a parte le sony a specchio translucido (tipo alfa 55) ma ne sono poco
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 229

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]