Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Pitz
#759942
in ogni caso ti ringrazio
da willyfan
#762036
Rimaniamo con i piedi per terra sul discorso della profondità di campo della GH2.
Come la GH1, quando viene usata in video, e quindi con il sensore in 16:9 ha un CROP di 1,9 circa (2.0 in fotografia con rapporto 3:2), contro il crop di 1,6 della 7D, della 550D e della 60D. Questo fa si che a parità di inquadratura (e non di ottica ovviamente) la differenza per avere la stessa profondità di campo e di 1/4 di stop - praticamente irrilevante. Per avere un'idea, rispetto ad una pellicola cinematografica super 35, che si usa per fare Cinema con la C maiuscola, il crop delle GH1 e GH2 è di 1,18 - irrilevante ai fini del DOF. In super35 fare il fuoco con un f1.4 è un panico, e infatti si cerca di girare sempre, al massimo, a f2.8 o 4 a seconda della luce disponibile.
Garantisco che nessun direttore della fotografia ha mai sentito la necessità di un DOF inferiore a quello che si ottiene su un super35 a f2.8, tranne casi davvero rarissimi dove magari si è usato l'1.8.

Poi se si vuole rimanere sulle Canon per motivi vari (e a me personalmente sconosciuti) va bene, ma questa discussione sul DOF non ha senso, almeno fino a che non si parla della 5D - dove il discorso è diverso.
da salvodipasquale
#762041
ma infatti le limitate possibilita' di sfocato della gh2 non sono dovute tanto alle dimensioni del sensore quanto imho alla ridotta disponibilita' di ottiche con apertura sotto f2.8, a parte il pancake, soprattutto sotto i 50mm effettivi (dove notariamente e' difficile sfocare)
da willyfan
#762111
ma infatti le limitate possibilita' di sfocato della gh2 non sono dovute tanto alle dimensioni del sensore quanto imho alla ridotta disponibilita' di ottiche con apertura sotto f2.8, a parte il pancake, soprattutto sotto i 50mm effettivi (dove notariamente e' difficile sfocare)

Il Pancake che citi è un'ottima ottica.
Il Nokton 25mm è addirittura 0.95.
Ora esiste anche un 14mm 2.5 Pancake.
Usando gli adattatori, di ottiche ce n'è un po', sigma, Tamron e varie vintage Nikon e Canon.
Se poi si usa il CROP 1:1 si possono montare anche tutte le ottiche per il 16mm o addirittura per il 2/3 di pollice, e ci sono ottiche da 6mm f 1.2 - certo che il sensore è ancora più piccolo, ma la versatilità è enorme.
Insieme al 14-140 ce n'è a sufficienza per fare un po' tutto, considerando che si lavora in video. Poi dipende dalle esigenze particolari, ma se qualcuno mi posta dei filmati in cui è stato NECESSARIO avere un DOF millimetrico vedo che cosa si intende.
Se il problema è avere lo sfondo sfocato con un soggetto a fuoco, questo è possibile farlo anche con l'ottica di serie in tutte le condizioni. In super 35 come dicevo si lavora, per questi effetti, a 2.8 o a 4, e sono rari i casi in cui il 2.8 è realmente necessario.
Ma se proprio si è quello che si definisce uno dei "shallow freaks", con un adattatore si possono montare tutte le ottiche per il super 35, con un minimo di crop (1,18). Come dire: tutti i direttori della fotografia che lavorano a Hollywood ne hanno abbastanza... Ma noi no?

Dimentico una cattiveria.... dato la maggiore nitidezza della GH2 e della GH1 rispetto alla 550 e la 7D, la differenza tra il fondo sfocato e il soggetto a fuoco compensa ampiamente la piccola differenza di DOF....
da pixior
#764123
Ciao a tutti,

ho ricevuto proprio ieri la nuova Panasonic Lumix GH2.

Ho acquistato il kit con il 14/140 ed anche il 20/F1,7.

Prime impressioni :
(Premetto di aver letto di tutto e di piu' sulla GH2 e di aver seguito da mesi tutto su Dvxuser.)

Avendo a disposizione molte videocamere Pro e Semipro ed avendo anche la piccola Canon 550D penso che i paragoni migliori si possano fare esclusivamente con quest'ultima.

Cominciamo con le negativita'.
Costruzione : rispetto alla 550D decisamente piu' amatoriale e plasticosa.
Ergonomia : Troppo piccola (e non ho mani grandi) e con troppi pulsanti soprattutto alcuni in posizioni assurde che si premono per sbaglio solo maneggiando la camera.
Qualita' meccanica lato ottica : inserimento delle ottiche non fluido come nelle Canon.
Menu' : Troppi e con troppe opzioni a volte non associate con logica.
HDMI : in playback l'attuale versione firmware (1.0) presenta molte incompatibilita' con alcune marche di TV (LG ecc.)
Registrazione video a 50i : Qualita' bassa. Il bitrate di 17 Mb/s in realta' produce file con bitrate piu' basso e mediamente attorno a 14 Mb/s. La qualita' e' piu' bassa di quella che si ottiene con una palmarina full HD.

Positivita'.

HDMI : in REC mode l'uscita e' pulita e si puo' registrare tranquillamente.
Registrazione video a 24P : Qualita' MOLTO ELEVATA. Sorprende come sia differente da quella ottenuta con l'interlacciato 50i.
Moire' e aliasing : MOLTO meno della 550D, ma non completamente assente.
Una curiosita' : sulla 550D il moire' non lo si vedeva quasi mai sul display della camera e lo si ritrovava poi sul file registrato. Sulla GH-2 invece il display e' a meta' risoluzione rispetto alla 550D ed il moire' lo si vede sul display della camera anche se poi sul filmato non c'e' piu'.
Questo logicamente perche' il moire' dipende proprio dall'intersecazione delle linee riprese/registrate e da quelle del monitor su cui si visualizza.


Note: L'ottica di serie e' poco luminosa e lo si sapeva. Il Pancake 20/f1.7 e' assolutamente un must (lo si sapeva) perche' altrimenti in condizioni di scarsa luce non si registra altro che rumore.
Il 20/1,7 e' ottimo per moltissime situazioni.

Conclusione: credo e spero che molti problemi possano venire corretti con successive release del firmware e penso anche che il 50i sia buggato nella compressione poiche' in uscita da HDMI e' comunque molto buono.

Una considerazione che gia' qualcuno ha fatto su dvxuser (mi pare) :
Con la Canon 550-D vedendo le immagini in camera si ha l'impressione che siano perfette, poi a casa sul TV o sul monitor a volte si rimane delusi.
Con la GH-2 e' l'opposto : sul display della camera le immagini sono mediocri. ma poi in visualizzazione su TV o monitor si rimane generalmente sorpresi della qualita'.

Salutoni.

Pixior
Ultima modifica di pixior il mer, 08 dic 2010 - 19:24, modificato 1 volta in totale.
da salvodipasquale
#764131
Conclusione: credo e spero che molti problemi possano venire corretti con successive release del firmware e penso anche che il 50i sia buggato nella compressione poiche' in uscita da HDMI e' comunque molto buono.

hey grazie per la recensione!
se per caso hai ancora la 550d, potresti fare qualche comparative o paragone per quanto concerne la qualità delle immagini?
grazie e ciao
da pixior
#764150
Ciao salvodipasquale,

Certamente ho anche la 550D.
Se per immagini intendi le foto ti dico subito che la Canon e' decisamente migliore della GH-2.
Mentre la comparazione dei video vede sicuramente vincente la GH-2 che si avvicina molto al migliore compromesso tra la fotografia ed il video, cioe' tra le videoreflex e le videocamere.

Appena posso, cioe' appena trovo il tempo di fare le cose per benino, postero' qualche comparativa sia di foto che di video.
Logicamente essendo le ottiche non proprio uguali bisogna trovare i giusti abbinamenti per fare un test che realmente sia serio ed approfondito.

Quello che ho appena fatto e del quale ho postato e' solo un test di 'prime impressioni' e quindi sicuramente perfettibile.

Altra cosa, che mi pare comunque di aver gia' letto, l'incarnato e' migliore sulla 550D con le impostazioni standard di fabbrica.
Ma questo dipende dalla maggiore dinamica della Canon rispetto alla Pana.

Salutoni.

Pixior
da pixior
#764194
Vi aggiorno in real-time sulle ultime prove.

Testando la GH-2 e contemporaneamente leggendo le lamentele sui vari forum, dvxuser in testa, sto constatando che la prima release del firmware (della camera) e' abbastanza buggata. In particolare ha dei bug in certi casi differenti da quelle in NTSC e comunque ne ha di piu (la PAL).

Probabilmente il ritardo nella distribuzione in Europa e' stato dovuto proprio a questa serie di anomalie che hanno in fretta e furia risolto solo in parte.

Ne consegue che Panasonic sara' costretta a breve a rilasciare un nuovo firmware per sistemare le cose almeno in ambito PAL country.

Per ora sto cercando di trovare i possibili 'workaround' ai singoli problemi che comunque a livello personale non mi impediscono (per ora spero) di utilizzarla a dovere.


P.S. e' uscito ieri 7/dic/2010 l'aggiornamento del firmware dell'ottica 14/140. Ver.1.4 download da Panasonic JP. (Sistema meglio l'uso in video di AF e di OIS).

Salutoni.

Pixior
da Kosai
#764779
Salve a tutti.

Perdonate se mi intrometto in maniera così drastica, ma leggendo alcuni commenti ho pensato bene di iscrivermi così da fugare gli ultimi dubbi. Inutile dire che sono arrivato a questa vostra bella dimora a causa della Panasonic GH2, ma chissà che in futuro gironzolare per il forum non mi torni utile per tante altre cose. A quanto pare di materiale non ne manca... :)

Tolte le doverose premesse, vorrei chiedere a pixior (o chiunque altro zelante utente) se potesse darmi qualche dritta in merito a questo bell'aggeggio. Medito l'acquisto di una reflex da parecchio tempo, ma per un motivo o per un altro ho sempre dovuto rinviare. Uno dei motivi, oltre alla pecunia, era sicuramente riconducibile al fatto che, nello stesso tempo, mi premeva acquistare una buona videocamera. Facendo qualche superficiale ricerca, integrata all'attenta scansione delle mie tasche, ho preferito temporeggiare senza però sapere nemmeno perché sinceramente.

L'altro giorno, così, quasi inspiegabilmente, mi imbatto in questo bel pezzo di tecnologia. Avvertendo che i miei continui ripensamenti avessero trovato una ragion d'essere, ho cercato di reperire quante più info possibili. Con molta probabilità, quindi, procederò a breve all'acquisto.

Tuttavia, allo stato attuale, non sono affatto un esperto, anzi. Sto cercando di sopperire all'ignoranza con l'intuizione, nel senso che mi sto fidando di quelle sensazioni di cui dicevo prima ai fini dell'acquisto. Per alcuni sarà da folli affidarsi ad un generico "istinto" per sborsare certe cifre, e forse avrebbe pure ragione. Pazzo o meno, tendo a fidarmi di certe cose.

Non nascondo però che qualche utile consiglio da parte di gente più "navigata" sarebbe più che ben accetto. Ho citato pixior perché mi è parso sappia il fatto suo, oltre a disporre di altri simpatici oggetti. Ma a chiunque voglia o possa dare il suo contributo, non mancherà certamente una speciale menzione nelle mie preghiere!

Quanto al contenuto dei vostri consigli, beh, fate voi. Info di carattere tecnico, pratico, e via discorrendo. Quanto alla possibile "complessità", tranquilli... A quello vedrò di provvedere personalmente. La pratica signori miei, la pratica! ;-)

Grazie anticipatamente
da UlisseProject
#764832
Ciao Kosai,
ricorda che al di là di ogni recensione e materiale girato le differenze tra i vari modelli al momento Ä— minima, con vantaggi e svantaggi che si sovrappongono a seconda delle riprese effettuate e le condizioni, ottiche, luce e non per ultimo la mancanza di uno standard costruttivo.
Per effettuare prove specifiche bisogna avere materiali quali ottiche, luci, ambienti e tanto tempo per redarre il tutto in maniera comprensibile e includendo tutte le varianti del caso.
Qui ogniuno di noi fÝ¢ il possibile portando personale contributo per chi come te Ä— indeciso in un acquisto o vuole approfondire la questione ma non Ä— semplice trarne delle conclusioni proprio per via della soggettività.
da Kosai
#764932
Salve Ulisse.

Anzitutto ti ringrazio per l'intervento. Capisco benissimo cosa intendi, e sono pienamente d'accordo: la differenza (quella vera) la fa sempre l'omino che sta dietro a questi archibugi. Non a caso preferisco fidarmi della mia "vocina" e procedere come con lei concordato... :D

Sebbene mi sia oramai deciso, più o meno, mi preme leggere comunque delle vostre considerazioni a riguardo. Dalla somma delle vostre esperienze potrei cogliere qualcosa, oppure niente, chi può dirlo? Tuttavia non penso che sia tempo perso leggere un'opinione in più riguardo certi temi.

Quindi sì, va benissimo la soggettività... Ma in questo mondo così relativista deve pur esserci, anche quando si discute di foto/videocamere ibride, un minimo di oggettività!

Di conseguenza sparate pure. Utile o meno, si distingue immediatamente chi scrive tanto per battere la tastiera da chi invece si sforza di dare un consiglio quanto più serio e oculato possibile. Certe volte basta il pensiero, e di questo vi sarei già abbastanza grato...
da pixior
#764980
Salve a tutti.

Perdonate se mi intrometto in maniera così drastica, ma leggendo alcuni commenti ho pensato bene di iscrivermi così da fugare gli ultimi dubbi. Inutile dire che sono arrivato a questa vostra bella dimora a causa della Panasonic GH2, ma chissà che in futuro gironzolare per il forum non mi torni utile per tante altre cose. A quanto pare di materiale non ne manca... :)

Tolte le doverose premesse, vorrei chiedere a pixior (o chiunque altro zelante utente) se potesse darmi qualche dritta in merito a questo bell'aggeggio. Medito l'acquisto di una reflex da parecchio tempo ............
Grazie anticipatamente


Ciao Kosai,

Cerchero' di inquadrare bene il problema.

Per prima cosa devi decidere se effettivamente desideri una videocamera o una videoreflex e derivate.
Per decidere su questo primo punto devi solo rispondere a poche domande:
1) devo fare riprese di eventi in genere tipo concerti, teatrali o religiosi ?
Se la risposta e' si la scelta migliore e' una videocamera.
2) Devo poter riprendere al volo accendendo la macchina senza preoccuparmi troppo ?
Se la risposta e' si la scelta migliore e' una videocamera.
3) Posso permettermi il tempo e la scomodita' di usare il cavalletto o almeno un monopiede durante le riprese ?
Se la risposta e' si puoi pensare ad una videoreflex.
4) Le mie riprese sono fatte di piccole clip da montare poi con comodo a casa ?
Se la risposta e' no meglio una videocamera.
5) Mi piace molto la fotografia e lavorare manualmente sulle inquadrature e sulle regolazioni ?
Se la risposta e' si allora ti divertiresti di piu' con una videoreflex che con una videocamera.
6) Sono disposto a rinunciare a molte delle comode facilitazioni offerte dalle videocamere quali il fuoco continuo e lo zoom servoassistito con fuoco assicurato ?
Se la risposta e' no lascia stare le videoreflex.

A questo punto se hai scelto di non volere una videocamera puoi passare al confronto tra una videoreflex e la GH2 (mirrorless).

Salutoni.

Pixior
da Kosai
#765016
Pixior, tu il "problema" l'hai inquadrato anche piuttosto bene. Tuttavia, perdonami, qualcosa continua a sfuggirmi...

Diciamo che fino al punto 5 sono riuscito a destreggiarmi, col risultato che la videoreflex ne esce favorita quasi alla grande. Ma è sul punto 6 che mi sono un po' perso - di sicuro non a causa tua. Il sottoscritto intenderebbe dilettarsi in qualche "corto" (le virgolette sono d'obbligo), oppure qualche bel video da passare comunque al montaggio tramite Final Cut.

Nonostante questo, l'idea di fare delle ottime fotografie e migliorarmi anche in quel senso non mi dispiacerebbe affatto, anzi! Capisci bene, quindi, che i contesti ed i soggetti possono essere piuttosto variabili, così come le condizioni. Vedendo un po' di roba già "creata" da altri con la GH1 sono rimasto piacevolmente sbalordito, ecco perché propendo in maniera piuttosto decisa per questa GH2.

Dal canto mio posso solo aggiungere questo: allo stato attuale direi che non mi manca la voglia di imparare, né di prendermi il tempo che mi serve per fare le cose "come si deve" (cavalletto incluso... :)). Quindi, più che la praticità (anch'essa importante comunque), m'interessa la funzionalità. L'impressione da profano è questa: la GH2 è un'ottima macchina sia in ambito video che foto. Nei rispettivi campi possiamo trovare di meglio, ma sarebbe come dire che, supponendo di voler assegnare alla Lumix GH2 un valore di 9/10 sotto entrambi entrambi gli aspetti, c'è chi arriva al punteggio pieno focalizzandosi solo ed esclusivamente su di una componente (o solo video o solo foto). Spero di essermi espresso chiaramente, anche se effettivamente sembra un po' contorto il ragionamento.

Tuttavia trattasi di impressioni, quindi non prenderli come giudizi - di cui al momento non sarei capace, peraltro. Detto ciò, ritieni che la scelta della GH2 sarebbe un buon investimento per il sottoscritto?
da pixior
#765048
Pixior, tu il "problema" l'hai inquadrato anche piuttosto bene. Tuttavia, perdonami, qualcosa continua a sfuggirmi...

Detto ciò, ritieni che la scelta della GH2 sarebbe un buon investimento per il sottoscritto?


Caro Kosai,

Credo di aver capito che probabilmente con la GH-2 ti divertiresti sicuramente molto.
La qualita' finale del girato e' sicuramente molto alta con la nuova GH-2.

Una cosa pero' devi considerarla : anche se la GH-2 ha una 'sorta' di fuoco continuo non e' assolutamente la stessa cosa del fuoco che hai con una videocamera.
Con la videocamera se metti il fuoco in auto NON ti devi assolutamente preoccupare .... hai sempre tutto a fuoco.
Con la GH-2 il fuoco continuo e' una vera continua messa a fuoco della reflex classica con tempi (veloci), rumore e quant'altro.
Diciamo che e' inutilizzabile per girare video tipo videocamera.
Con la GH-2 hai una sorta di videoreflex ottimizzata al massimo per i video, ma sempre lontana dalle videocamere tradizionali.
Per fare ad esempio documentari o corti va benissimo, perche' si riprendono piccole clip che poi si montano con PC.
Se devi pero' riprendere ad esempio un evento sportivo le difficolta' sono veramente molte, perche' la velocita' operativa non e' lontanamente paragonabile a quella di una videocamera tradizionale.

Quindi credo che debba essere chiaro l'uso che se ne vuole fare.

Detto questo, se ho interpretato correttamente il tuo pensiero, penso che possa considerarsi un buon acquisto per te.

Salutoni.

Pixior
da manuelrm
#765101
Per quanto possa valere, non sono d'accordo con la inutilizzabilità del fuoco continuo della Gh2.

Posseggo la Gh1 (hackata) ed il fuoco continuo produce risultati pressochè indistinguibili dalla mia Sd700.

Diverso il discorso sullo zoom servoassistito,ovviamente.

A gennaio 2010 sono stato in Tanzania e mentre io ho usato per 15 giorni la Gh1 mia moglie riprendeva con la Sd700. I risultati sono splendidi con entrambi i mezzi.
Con la Gh1 ho potuto,in più,divertirmi con lo sfocato in alcuni casi particolari ma in generale ,a vedere le immagini proiettate su uno schermo 300x150, avreste fatto fatica a distinguere se prodotte dalla Gh1 o dalla Sd700.

Mi permetto di aggiungere che esprimere concetti che potrebbero essere interpretati come un valore assoluto dai newbies più che aiutare questi ultimi si finisce con il disorientarli.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 229

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]