Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#776650
Ciao,
possideo alcuni obiettivi di macchine reflex analogiche. Quello che vorrei sapere è: per poterli utilizzare, avendo in programma di voler comprare una reflex digitale, devo indirizzarmi su quei modelli compatibili oppure gli attacchi sono universali? Mi spiego? Scusate se la domanda è banale e se il tema è stato già toccato, ma non ho trovato nulla nei topic e mi rendo conto che i parametri di ricerca sono un pò complessi.
Se occorre, elenco gli obiettivi e le macchine fotografiche.

Grazie mille.
Un saluto
#776782
Ciao.
Si,se ci dici che tipo/marca di obbiettivi già disponi,ci sarà più facile consigliarti.....ma è comunque un fattore che poi è legato strettamente a (Quale?) macchina digitale scegli per poterceli montare.
Forse,se accenni verso quale uso ed esigenze prevedi di utilizzarla,potremmo anche consigliarti una macchina che potrebbe fare al tuo caso,budget permettendo ovviamente.
Se eventualmente ci vuoi fare anche video....la cosa si amplia,e si complica,ulteriormente.
Comunque,qui ti posto un pò di fondamenti in generale.....eventualmente (non posso saperlo) non hai molta dimestichezza con i rudimenti della fotografia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
http://www.adrianololli.com/raccordi.asp

:)
#777047
Ciao,
intanto mi leggo il link che gentilmente mi hai postato, non sto proprio a digiunissimo in materia, appena posso posto io gli obiettivi e le macchine. Ad ogni modo già so che non mi occorrono per fare video.
Grazie 1000
un saluto
#777973
Già direbbe molto la marca.
Ad es. gli obiettivi Nikon, avendo conservato il medesimo attacco nel corso dei decenni sono (quasi tutti) utilizzabili anche sulle digitali; poi la loro effettiva usabilità (autofocus, esposizione etc.) varia anche in ragione del corpo macchina digitale che scegli.
#781903
Ciao,
non è che ho mollato così, purtroppo sono fuori ed ancora non posso fare questo elenco, non appena mi sarà possibile lo posto.
un saluto :wink:
#1081452
Io anche mi unisco al thread. Io ho una 60 D, vorrei sapere quali svantaggi comporta mettere degli obiettivi analogici sulla digitale, quanto costa e dove reperire l'adattatore e se vi sono differenze tra foto e video.
Grazie millee e scusate l'intrusione
#1081814
Scusate se mi aggrego nel topic. Vorrei sapere se vecchi obiettivi Leica sono montabili sulla Olympus PL2 e sulla Panasonic GF1 ed in tal caso come.
Grazie mille

Il formato m4/3 di olympus e panasonic ha un tiraggio talmente ridotto che ci vanno praticamente tutte le lenti della galassia, devi solo prendere un anello adattatore, e quello leica-m4/3 mi sembra che ci sia.

Io anche mi unisco al thread. Io ho una 60 D, vorrei sapere quali svantaggi comporta mettere degli obiettivi analogici sulla digitale, quanto costa e dove reperire l'adattatore e se vi sono differenze tra foto e video.
Grazie millee e scusate l'intrusione

Gli obiettivi non sono analogici o digitali, la gestione digitale delle lenti c'era già ai tempi della pellicola. Magari quelli progettati per il digitale hanno qualcosa di diverso ma in linea di massima dipende da quanto sono vecchie le lenti. Ad esempio se prendi una lente degli anni 90 tendenzialmente a livello di utilizzo siamo li, hai autofocus e gestione del diaframma elettronico (sempre utilizzandola sul suo attacco), se però prendi lenti più vecchie ti troverai a dover usare il fuoco manuale e impostare i diaframma dalla ghiera sulla lente perchè non c'è traccia di elettronica. In questo modo se i tiraggi sono compatibili puoi anche adattare lenti di marche diverse, ad esempio le nikon vanno benissimo su canon (via adattatori che trovi anche su ebay).
Per le foto, se anche non è detto che qualitativamente siano peggiori delle ultime arrivate, è abbastanza scomodo per come sono concepite le reflex attuali, mettere a fuoco a mano diventa un' impresa!
Per il video invece in moltissimi le preferiscono a quelle moderne perchè lavorando comunque con il fuoco manuale hanno una ghiera più precisa rispetto a quelle progettate per lavorare con l'autofocus (e a parità di lente di solito costano anche meno)
#1081829
Gli obiettivi non sono analogici o digitali, la gestione digitale delle lenti c'era già ai tempi della pellicola. Magari quelli progettati per il digitale hanno qualcosa di diverso ma in linea di massima dipende da quanto sono vecchie le lenti.

Ottima precisazione ma diciamola meglio.
Gli obiettivi sono tutti strumenti analogici, così pure come tutte le fotocamere, lo stesso sensore è uno stumento analogico, è formato da elementi sensibili alla luce tanto quanto lo era la pellicola fotografica.
Per comodità di linguaggio si usa impropriamente il termine digitale quando si parla di un'obiettivo progettato per il digitale o una fotocamera che esce con un formato digitale anzichè con un'immagine latente su pellicola, ma la digitalizzazione avviene soltanto via software dopo che l'immagine è stata registrata in modo assolutamente analogico.
La differenza, parlando di obiettivi, sta soltanto nelle opportune diversità necessarie a migliorare la qualità dell'immagine, ovvie differenze esistenti tra la grana prodotta dai sali d'argento su una pellicola e i pixel che sono tutta un'altra cosa, ma non solo, anche la differenza esistente tra la pellicola e il sensore nella capacità di registrare più o meno correttamente le diverse lunghezze d'onda della luce. Ciò non toglie che vecchi obiettivi progettati per la pellicola funzionino egregiamente anche col digitale, anzi in alcuni casi proprio quella diversità aggiunge qualcosa di piacevole all'immagine finale.
Con i banchi ottici, ad esempio, si continua per lo più ad usare tranquillamente sul dorso digitale i vecchi Rodenstock o Schneider, costati diversi milioni dell'epoca, che si usavano per la pellicola.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]