Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#864863
Salve a tutti, da qualche giorno mi è arrivata la famosa flycam nano e dopo aver visto un pò di guide in giro per bilanciarla, purtroppo ancora non sono riuscito a farlo come si deve.
Volevo avere qualche dritta da chi è riuscito a fare questa operazione perfettamente sulla flycam!
Ah, io come macchina ho una canon 550d e sicuramente ci monterò un 50mm.

Grazie ciao!
#880421
Ciao Dario, mi ero ripromesso di darti una risposta molto tempo fa, ma il lavoro mi ha reso impossibile farlo prima... comunque eccomi qui.

Dunque, io ho la Flycam 3000 PRO, e ci monto su una Nikon D3S. Ti racconto un pò la mia esperienza con "l'equilibratura" della steady.

Premetto che ci ho messo davvero molto tempo per ottenere una calibrazione ottimale, e ci ho messo davvero tanto ad imparare ad usarla e a perfezionarmi sempre di più.

Fase 1: equilibrio testa/piedi
Il primo problema consiste nel bilanciare i pesi inferiori con il peso della testa, dove metti la fotocamera. Di rito, dovresti distribuirli equamente. Cioè se la fotocamera pesa 1 Kg, sotto devi avere 1 Kg. Detto questo, bisogna metterla a posto con l'effetto "pendolo". In pratica, metti l'asta in orizzontale con la macchina montata, e la lasci "cadere". Per passare dalla posizione orizzontale a quella verticale, dovrebbe impiegarci 2 secondi. Se impiega di meno, vuol dire è sbilanciata in basso, se impiega di più e sbilanciata in alto.

Come bilanciarla? poichè, come avevo detto all'inizio, devi avere lo stesso peso, sopra e sotto, lo sbilanciamento si corregge allungando o accorciando lo stelo, agendo sulla vite che lo serra.

Per cui, dovrai fare un pò di prove, fino a quando non ottieni un "pendolo" di 2 secondi.

Fase 2: Isolamento meccanico rispetto al corpo (solo se hai acquistato anche il corpetto)
Il secondo punto, dopo averla equilibrata, è quello di renderla indipendente dai movimenti del corpo. Ciò si ottiene, agendo sulla vite telescopica posta sul braccio flessibile che la collega al corpetto. Devi serrarlo/allentarlo fino ad ottenere un isolamento meccanico ottimale, rispetto al corpo, in modo che quando cammini, corri o sali le scale, la steady oscilli il meno possibile, rendendo fluida la ripresa.
Qui è solo questione di prove, perchè il quanto avvitare o svitare, dipende dal peso globale steady+camera.
Un modo per verificare subito se stai procedendo bene, è quello di mettere la camera in registrazione, e oscillare col corpo in su e in giu, come se ti stessi flettendo. L'ideale è però inquadrare un muro dove riesci a vedere il soffitto.
Lo fai un pò di volte, e poi riguardi il filmato. Se questo è sostanzialmente fermo, sei sulla buona strada, se invece oscilla, significa che non è meccanicamente ben isolata, solitamente perchè devi alleggerire un pò la vite.

Fase 3: microequilibratura della testa

Se lasci ferma la steady per un attimo, potrai notare che questa ha degli sbilanciamenti laterali o frontali, dovuti al fatto che devi correggere la posizione della slitta su cui è montata la camera. Lo fai agendo sulle viti laterali e inferiori della slitta, cercando di compiere micromovimenti. Se sulla Canon ha l'orizzonte artificiale, ti consiglio di attivarlo, perchè ti aiuta molto a correggere l'asse orizzontale. Inoltre, devi rimuovere dalla camera, qualunque appendice che la può sbilanciare, come ad esempio cordini e cinghie varie.

Ecco, per ora è tutto, spero che quanto detto ti sia utile in qualche modo. Se hai bisogno di altre dritte son qui :-)
#887261
Fase 1: equilibrio testa/piedi
Il primo problema consiste nel bilanciare i pesi inferiori con il peso della testa, dove metti la fotocamera. Di rito, dovresti distribuirli equamente. Cioè se la fotocamera pesa 1 Kg, sotto devi avere 1 Kg. Detto questo, bisogna metterla a posto con l'effetto "pendolo". In pratica, metti l'asta in orizzontale con la macchina montata, e la lasci "cadere". Per passare dalla posizione orizzontale a quella verticale, dovrebbe impiegarci 2 secondi. Se impiega di meno, vuol dire è sbilanciata in basso, se impiega di più e sbilanciata in alto.

Come bilanciarla? poichè, come avevo detto all'inizio, devi avere lo stesso peso, sopra e sotto, lo sbilanciamento si corregge allungando o accorciando lo stelo, agendo sulla vite che lo serra.

Per cui, dovrai fare un pò di prove, fino a quando non ottieni un "pendolo" di 2 secondi.


Assolutamente falso.
Non sono in gioco i pesi che determinano l'equilibrio ma anche i bracci.
Equazione:

Peso Camera x Distanza dal giunto (parte alta) = Peso della zavorra X Distanza dal giunto (parte bassa)

Se vi è un rapporto 1:4 fra la lunghezza della distanza giunto parte alta rispetto alla lunghezza giunto parte bassa allora immaginando che il peso in alto sia di 1 Kg otterremo un bilanciamento con una zavorra di 250 grammi.

La possibilità di allungare il braccio sottostante non fa altro che permettere di scendere ad un rapporto 1:5 e quindi avere una zavorra di 200 grammi. La zavorra gioca un ruolo importante per definire il comportamento della steady e si possono ottenere stabilizzazioni corrette con pesi diversi e bracci inferiori diversi pur avendo la stessa videocamera da 1 kg.

Per iniziare è bene provare a familiarizzare con il prodotto allungando al massimo il braccio inferiore, avremo un bilanciamento con pochi pesi in questo modo però riusciremo meglio a familiarizzare con il prodotto, questa condizione l'abbandonerete presto e vi darà la sensibilità adeguata per raggiungere poi il setup che meglio gradite
#887267
Uhm. Stiamo dicendo la stessa cosa, forse non hai letto bene quel che ho scritto...

"... lo sbilanciamento si corregge allungando o accorciando lo stelo, agendo sulla vite che lo serra...."


Io non penso di avere il verbo, ho riportato solo la mia personale esperienza con Flycam 3000PRO e corpetto che uso per il mio lavoro. Persino nelle istruzioni di uso di questa SteadyCam, viene indicato che i pesi superiori ed inferiori si devono equivalere...

Ad ogni modo, se questo deve essere il tono della discussione, la prossima volta me ne guardo bene dall'investire del tempo per postare una cosa che credo sia di beneficio a chi la legge...
#887277
IPersino nelle istruzioni di uso di questa SteadyCam, viene indicato che i pesi superiori ed inferiori si devono equivalere....


Si equivalgono secondo la formula da me citata e questo non vuol dire avere sotto 1 Kg perchè sopra c'è 1Kg (non a caso ho evidenziato in rosso). La precisazione non la faccio per spirito di critica ma perchè ritengo i forum un potente mezzo di informazione ed è quindi importante evitare di trasmettere informazioni sbagliate.
#887307
Calmi ragazzi.... non litigate per queste cose!
Io sto da tempo progettando una steady basata sugli elementi dello smoky rig, e devo dire che la parte di bilanciamento è davvero molto delicata.
Ha ragione quarzo a dire che il peso sotto dipende dal braccio. In realtà, la cosa migliore sarebbe avere il centro di gravità appena appena sotto lo snodo, e quindi più lenta è la caduta a pendolo meglio è, ma se è troppo vicino (e qui il discorso dei 2 secondi) il rischio è che basta piegare un poco tutta la struttura per farla diventare instabile.
Inoltre, è importante tenere diritta l'impugnatura sotto.
Spostamenti a destra e a sinistra della camera vanno fatti con molta attenzione, tenendo presente che, ad esempio, un monitor di quelli girevoli (tipi GH1 o GH2 e 60D) deve essere bloccato in una posizione ben precisa. Inoltre, sopra alla camera non ci deve essere nulla pena ulteriore instabilità (tipo faretti o simili).

Io ci sto ancora lavorando proprio per facilitare il setup il più possibile, perchè secondo me è la parte più delicata, e può cambiare l'opinione su una steady completamente.
#887372
Ma dai non c'è alcun litigio, mi era sembrato solo un pò perentorio Quarzo rispetto a quel che avevo scritto, e forse me ne ero erroneamente risentito, ma il motivo è semplice: Dario mi aveva già chiesto un paio di volte in privato di dargli qualche dritta sull'equilibratura della Nano.
Io gli avevo detto che forse era più utile dargli una risposta in un thread, a beneficio di tutti.
Appena hi potuto ho quindi raccontato ne più ne meno la mia personale esperienza con la Flycam3000 che uso per il mio lavoro.

Per quanto riguarda invece il punto in questionew sollevato da Quarzo:
Nel mio caso: Nikon D3S + Obiettivo 14/24 mm c'è una sola via, ed è quello che ho fatto: creare sin da subito un contrappeso di pari entità della fotocamera, perchè, mettendone di più leggeri, l'estensione dello stelo anche al suo massimo, non consente di controbilanciare correttamente la camera.

Forse mi sono espresso male: è indubbio che l'equivalenza dei due estremi si raggiunge anche attraverso l'estensione dello stelo, per cui nella parte inferiore potremmo avere un peso minore, bilanciato poi da una maggiore estensione dello stelo, ma questa condizione, per quanto mi riguarda (da qui il racconto del mio caso personale) non è applicabile.

Spero di essere stato più chiaro ora :dimen:
#887430
Forse mi sono espresso male: è indubbio che l'equivalenza dei due estremi si raggiunge anche attraverso l'estensione dello stelo, per cui nella parte inferiore potremmo avere un peso minore, bilanciato poi da una maggiore estensione dello stelo, ma questa condizione, per quanto mi riguarda (da qui il racconto del mio caso personale) non è applicabile.


Questa è fisica, ragazzi. La famosa leva, datemene una e solleverò il mondo...
#1243217
Ciao a tutti, riscrivo su questo 3D per sapere se qualcuno ha trovato un metodo buono per il bilanciamento della flycam. Da un pò di tempo ho una flycam 3000 con le microregolazioni, ma ancora non riesco a trovare il giusto modo per stabilizzarla

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]