Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#961859
Spostato in sezione adeguata
Indice Sezioni
:regia: Si prega di porre maggior attenzione nella scelta della sezione del forum dove postare il proprio quesito :regia:


Mi rivolgo alla comunità che abbia una Pentax K-5 per chiedere, per piacere, un parere sulla Pentax K-5 dato che sono un potenziale acquirente di tale fotocamera.
Il motivo del mio passaggio dalla Canon 550D alla Pentax sta nel fatto che essendo la 550D una buona macchina che soddisfa discretamente il comparto video nonchè foto ha molte carenze su alcuni controlli, ad esempio la micro regolazione dell'auto focus.
Di seguito vi propongo una serie di domande e spero che qualcuno riesca a rispondermi anche in modo pessimistico perchè a brevissimo devo comperare la K-5 e non vorrei pentirmi dell'investimento:
- qualità assistenza Pentax Fowa e non Fowa. Io vorrei acqusitare una K-5/K-30 non Fowa e quindi con garanzia europea;
- qualità foto e quindi livello di rumore a ISO 400/800. Avete notato forte rumore nelle zone di ombra;
- qualità dell'obiettivo 18-55 WR nonchè il DA. Risultano obiettivi disallineati e con problemi di front/back focus al momento dell'acquisto?
- qualità dei video in full HD e gestibilità (questo so di certo che è un tasto dolente!!!). Come è la fluidità dei video della K-5? Si notano scatti?
- qualità dell'auto focus anche in presenza di luce artificiale;ù
- efficacia degli aggiornamenti firmware
- la K-5 ha una buona e costante esposizione?
- vostre considerazioni sui pro-contro

Eh si sono tante domande e spero qualcuno riesca a rispondermi perchè avrei veramente bisogno di questo aiuto.
Grazie in anticipo
Ultima modifica di antoniomllzz il mer, 11 lug 2012 - 12:20, modificato 1 volta in totale.
#961911
Ciao, io non ho una Pentax K5 al momento, ma sono utilizzatore Pentax da un po' di tempo, e ho avuto l'opportunità di usarla spesso. Fino a qualche mese fa avevo una K7. In attesa di qualcuno che possegga la K5 inizio a rispondere ad alcune delle tue domande.

- qualità foto e quindi livello di rumore a ISO 400/800. Avete notato forte rumore nelle zone di ombra;
Ottima qualità foto, ai vertici della categoria APSC. Contenimento del rumore insuperato. Recuperabilità di sottoesposizioni mostruose!

- qualità dell'obiettivo 18-55 WR nonchè il DA. Risultano obiettivi disallineati e con problemi di front/back focus al momento dell'acquisto?
Considerato il miglior obiettivo kit comparato a quelli che vengono offerti dagli altri brand.

- qualità dell'auto focus anche in presenza di luce artificiale;
Autofocus a volte tentennante e lento, ma molto preciso. Sulla K5 puoi memorizzare dei profili lente per correggere front/back focus.

- efficacia degli aggiornamenti firmware
Aggiornamenti firmware di solito ce ne sono pochi. Adesso la K5 è AOL, quindi boh.

- la K-5 ha una buona e costante esposizione?
Cosa intendi?

ciao
#961913
ivo k

Ciao e intanto grazie per il tuo intervento!
Per buoan e costante esposizione intendo dire se è abbastanza preciso e quindi tecnicamente se l'algoritmo utilizzato è buono.
Con la Canon 550D ho notato che il sistema di esposizione di tipo valutativa non da sempre ottimi risultati.
ciao e grazie
#961925
A volte ho letto che con obiettivi A (quelli manuali degli anni 80/90) e con quelli precedenti si verifica una leggera sottoesposizione o era sovra....
Tuttavia non so se sia un problema ricorsivo. Ma data la grande manegevolezza del RAW non è un grosso problema.
Non è molto inerente alla tua domanda, ma aggiungo che su Pentax l'algoritmo del white balance è davvero notevole, in automatico è sempre molto accurato. Cosa che in altri lidi non ho trovato(Panasonic e Canon).

Ciao ancora
#962008
Direi che gambadilegno ha qualche sassolino di marca Pentax nelle scarpe. :P

Facendo seguito a quello che lui ha detto aggiungerei:
Pentax fa macchine fotografiche e al momento dell'acquisto ognuno di noi deve scegliere in base a ciò che gli viene venduto. Non a quello che potrebbe diventare se, ma, però...
Le caratteristiche tecniche sono nero su bianco. Così come le modalità di utilizzo e gli strumenti che ti vengono messi a disposizione.

Pentax ha da poco subito subito una ristrutturazione, prima apparteneva ad Hoya, uno dei più grandi costruttori mondiali di vetri. Adesso appartiene a Ricoh, conosciuta per le stampanti, ma in realtà una grossa multinazionale dell'imaging.
Le oscillazioni di prezzo della K5 probabilemente non si ripeteranno più in futuro. La Ricoh imporrà un prezzo minimo. Così l'immagine del marchio si rafforzerà, dicono, però da consumatore mi potrebbe dispiacere.

La K5 è la reflex APSC con la migliore qualità d'immagine disponibile sul mercato. Le sue lacune possono essere trovate nel sistema AF, non a livello Canon Nikon, e nel sistema flash. Anche il catalogo da sfogliare in bagno non è così ampio.
Gli obiettivi buoni, se non ottimi/eccellenti, ci sono in catalogo. Il mercato dell'usato non è a livello dei due colossi ma si difende.

Ottima macchina fotografica. Io per i video ho preso una GH2, ma attendo la sostituta della K5 per ricomprare una macchina fotografica Pentax (se sarà all'altezza). A lavoro uso sovente una 5DII, ahimè con uno CUT 28-135, ma gli ho sempre preferito la mia modesta K7 con i vetri giusti. Ti consiglio di provarla con mano, davvero ottime apparecchiature fotografiche.

ciao
#962012
Direi che gambadilegno ha qualche sassolino di marca Pentax nelle scarpe. :P

Beh posso capire benissimo gambadilegno anzi Canon forse svaluta molto di più di Pentax perchè sforna in breve tempo nuove macchine mentre, invece, Pentax sembra essere un po più lenta in questo processo.

La K5 è la reflex APSC con la migliore qualità d'immagine disponibile sul mercato. Le sue lacune possono essere trovate nel sistema AF, non a livello Canon Nikon, e nel sistema flash.

Quindi mi dovrei aspettare dalla K-5 un peggioramento nella messa a fuoco rispetto alla Canon 550D? QUESTO MI PREOCCUPA!
#962083
Pentax fa macchine fotografiche e al momento dell'acquisto ognuno di noi deve scegliere in base a ciò che gli viene venduto. Non a quello che potrebbe diventare se, ma, però...
Le caratteristiche tecniche sono nero su bianco. Così come le modalità di utilizzo e gli strumenti che ti vengono messi a disposizione.


PENTAX fa' macchine fotografiche come tanti altri, e non le fa' pagare certamente poco o meno di altri colleghi... se compri una macchina fotografica non ti si puo certo trasformare in una TV o altro , nessuno me compreso a mai detto e preteso cio'! ...ma di certo se c'e' un prezzo pagato e salato..vedersi negato ogni tipo di supporto..anche il piu elementare (emails tanto per dirne UNA....) oltre che al supporto di softwares, firmwares updates,ecc..ecc..) e' degno solo di una ditta assolutamente VERGOGNOSA e deprecabile. E PENTAX DIRIGENZA inteso non le macchine in se....MA CHI LE DIRIGE..cioe le persone fisiche , fanno veramente PENA !! mai visto gente di una tirchieria e maleducazione simile.... MAI! ecco perche non reggera' MAI la banalita che hai detto...
la tua (come la mia) k7 come e ancor di piu la k5...poteva avere TRANQUILLAMENTE, ripeto...TRANQUILLAMENTE alcuen opzini in piu tramite scrittura del firmware!!!! non ci hanno dedicato manco 10 minuti sopra...e non saran certo quei ridicoli sterili, insignificanti updates POCHISSIMI che gli han dedicato...prima di farla gia crepare (archiviare) come modello!!!
mettere in commercio alla pari di macchine come la 7d senza manco scomodare le nikkon..(SUPERIORI) ...una k5, dopo l'amara lezione di tirchieria pura che ha visto la k7 , l'unica ammirtaglia esser trattata peggio della k100 entry level... poteva e DOVEVA avere miglior trattamento..a partire dalla sezione video...mettendoci almeno un paio di funzioni degne di una macchina che fa' video...oltre che foto...INVECE NADA!!! come per la k7 , non han ca ga ....to NESSUNO!!! e le lamentele, malgrado ci si arrampichi per gli specchi nel negarle...come le richieste in cio' son state tantissime... ecco perche una marea di gente ha scelto MAI PIU PENTAX....
o minimo si e' preso una bella canon e/o nikkon vicino... anche se non lo dice (classico dei mentitori pentaxiani)
perche e' fino ad oggi stata l'unica casa che ti vende il prodotto e poi ti abbandona letteralmente.... A DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI.

poi tutto quello che la circonda lo dimostra...BREEZE che non potrai MAI smentirmi...calcola la PENTAX FORSE? no...non ne vuole manco sentir parlare...MANDAGLI UNA EMAIL e fatti dire perche!!! macchine buone...DIRIGENZA PESSIMA E ACIDA...
han detto tutto!
quindi zero softwares, zero multimedialita' zero possibilia decenti di conessioni.. POCHI obiettivi , e non saran carto i vecchi K usati a rimediare a sta cosa...nemmeno SIGMA e TAMROM oramai fan le controparti canon /nikon pure per pentax...piu!
quindi che fai? vai a prednere un obiettivo PENTAX the luce..da 2000 euro..per una macchina che oggi ti costa 1300 euro...domani vale solo 500 ????? manco uan samsung fa' sta fine precoce...e li si che quando l'acqusiti non hai alcuna pretesa..manco di assistenza!!!!..
ma qui si parla di pentax...non di un made in cina virtuale...

Pentax ha da poco subito subito una ristrutturazione, prima apparteneva ad Hoya, uno dei più grandi costruttori mondiali di vetri. Adesso appartiene a Ricoh, conosciuta per le stampanti, ma in realtà una grossa multinazionale dell'imaging.
Le oscillazioni di prezzo della K5 probabilemente non si ripeteranno più in futuro. La Ricoh imporrà un prezzo minimo. Così l'immagine del marchio si rafforzerà, dicono, però da consumatore mi potrebbe dispiacere.


BENE...anzi MALE..perche testimonia ancor di piu che ho stramaledettamente tragione da vendere...e tutto cio dovrebbe quindi esser una scusante per il male che ha gia fatto? se la politica della NUOVA PENTAX sara quella di proseguire suquesta politica di assoluta TIRCHIERIA e menefreghismo verso i clienti...e le loro richieste sui BUGS o MANCANZE dei prodotti venduti....caro mio...non cambiera nulla se non che visto pure il periodo senza fine e sempre peggio di crisi...oltra al calo sempre piu vistoso di clientela pentax..che tradita piu volte oltre allo sputta-namento della medesima (cosa sacrosanta) gira altrove... portera' alroche ad una svalutazione dei prezzi pentax!!! pure al fallimento se continua cosi!!! vedrai... mi auguro cmq sopratutto in memoria della VECCHIA PENTAX...(marchio che ha NULLA piu a che fare con quello odierno!!!) che in quelle catedrali dorate nipponiche , la dirigenza non pensi solo ai miliardi , ma anche alla clientela..che e' l'unica che gli permettera' in futuro di sopravvivere ancora....


a K5 è la reflex APSC con la migliore qualità d'immagine disponibile sul mercato

SOLO per le fotografie naturalemtne...ma dire la migliore e' un esagerazione...la d7 non e' di meno...anzi sotto molti aspetti e' milgiore suia come prestazioni che come possibilita (funzioni) e AF.... quindi diciamo...tra le migliori ..APSC che significa entro i 1000 euro circa... MA mentre la d7 fa video eccellenti, ed ha tutte le funzioni che servono..senza lesinar nulla... come del resto la 550d da 400 euro... senuza manco scomodale il LM...la PENTAX k5 ...non ha nulla , meno di quello che puo avere un telefonino...e la MEGHA differenza si vede tutta...
troppo facile dire...che la k5 e' solo per le foto..per evitare il problema...ALLORA poteva evitare di metterci queste funzioni video degne di macchine reflex di 6 anni fa come minimo... E QUI puoi solo puntare il dito su i dirgenti PENTAX che cosi han voluto e non ha sentito ragione neppur minimale..nemmeno di dare qualche aggiustatina strada facendo (firmware) una autentica vergogna...
poteva esser eccellente nelle foto e pure nei video...invece NADA!
se fosse la MIGLIORE macchina come dici..il suo prezzo SOLO corpo nuovo sarebbe ancora sopra i 1000 euro...alla pari circa della canon 7d oggi (che e' stra vecchia) INVECE? ecco....

Beh posso capire benissimo gambadilegno anzi Canon forse svaluta molto di più di Pentax perchè sforna in breve tempo nuove macchine mentre, invece, Pentax sembra essere un po più lenta in questo processo.


Ma non devi capire me, in quanto user pentax che ha lasciato nelle casse delle teste gialle...parecchiue migliaia di euro...solo nel digitale K100, k7 , k5... motivo gia piu che valido per confermare la bonta' delle macchine in se..ma la PENOSA casa da cui escono...
praticamente macchien SFORTUNATE....nate bene , ma abbandonate da genitori che andrebbero arrestati e condannati.

Piuttosto devi capire con CHI hai a che fare, nel momento che prendi una macchina pentax... NON SPERARE MAI in nulla...come la prendi va'...se ha un BUG te lo tieni...se scopri che tante funzioni ci potrebbero esser tranquillamente,...SCORDATI un FW che lo faccia.
e le domande di supporto? falle a canon, nikon ecc...ti risponderanno loro al posto della PENTAX.JAO che non si degna di tale fatica verso che SPENDE per loro... non e' un sassolino..e la VERITA che puo solo esser taciuta o mascherata da chi ha interessi da difendere ovviamente.


Quindi mi dovrei aspettare dalla K-5 un peggioramento nella messa a fuoco rispetto alla Canon 550D? QUESTO MI PREOCCUPA!


no...questo no... la 550 usata vale meno di 300 euro... quindi calma...hop detto che la k5 e' una buona macchina, almeno sulla foptografia qualcosa di buono lo fa'...la costruzione poi e' similare alla 7d..quindi robusta e precisa...AF e' sicuramente meglio di quello della canon 550d...ma ovvio, anche esso stenta in condizioni difficili... ma queste son cose del tutto tollerabili !!
se cerchi perfezzione o quasi...anche in AF ec..ecc...non puoi stare dentro i 1000 euro...ma manco nel doppio...ti servono 4-5000 euro o piu..ti prendi una bella nikkon d800 0 d4 e vedrai che roba!...ma se stai con i piedi per terra...la k5 come AF e' discretamente buona...meglio della 550d... in linea + o - con la 7d...

non devono esser questi i tuoi dubbioni...ma il prezzo e convincerti che cmq non la userai mai per i video...
la cerchi USATA ...gli dai 500 euro o poco piu...solo corpo...e allora riuscirai ad aprezzarla appieno, perche anche se troverai qualche lacunetta , il prezzo pagato non ti fara' incavolare piu di tanto...
oppure come ti ho detto..piuttosto che la k5 NUOVA...aspetta di vedere che offre di nuovo la pentax , sopratutto cme opzioni e prestazioni...anche se OCCHIO ALLE BALLE annuciate delle review/preview pagate.... prima qualcuno onesto la deve provare...solo dopo potrai aver piu affidabilita sulle prestazioni e funzioni VERE....

Grazie :wink:
#962111
:regia: :regia: :regia:
antoniomllzz, devi sistemare il titolo come specificato nel Regolamento, già ti ho invitato a farlo privatamente per 2 volte e questa è la terza.


Se non provvederai al più presto procederò a bloccare il topic.
Grazie.

Corretto.
Grazie
Ciao
#963863
Detto ... fatto. Ho ordinato la K-5 per i seguenti motivi:
- prezzo più basso della nuova K-30 e della Nikon D7000
- perchè la K-30 sembra montare lo stesso sensore della K-01 che è a 12 bit. Il sensore della K-5 esprime ogni pixel con una codifica a 14 bit.
- perchè gli obiettivi Pentax hanno una buona costruzione soprattutto rispetto a Canon. http://www.photozone.de/pentax/641-pent ... wr?start=1

Probabilmente nella K-30 avranno migliorato la messa a fuoco automatica così come la compressione dei video ma il fatto che la Pentax sia rimasta a 12 bit mi ha un po deluso! Insomma la Canon 550D, Nikon 5100 etc... montano sensori a 14 bit perchè mai si deve tornare indietro? Si può risparmiare ma non sul sensore !?!?!? I 12 bit sono ormai superati e doveva, secondo me, fermarsi nella k-r.

Comunque ho fatto le mie valutazioni ed alla fine tra K-5, K-30 e Nikon D7000 sono approdato sulla K-5.
Spero di non rimanere deluso!!!
Vi ringrazio per il vostro contributo.
#963880
L'ho ordinata su www.emporiodigitale.eu a 777 euro (spedizione inclusa) con obiettivo WR 18-55.
Mi è sembrato il miglior prezzo sul mercato nazionale.
La garanzia, in tal caso europea, è di 2 anni presso l'azienda Tecno2000 in Firenze ed ho avuto conferma da loro. Se il problema riscontrato è gestibile da loro provvedono a ripararlo ma se è un problema serio, penso sensore difettoso, etc..., lo inviano in Francia. Ma ci vuole anche sfortuna perchè ciò accada!
A livello di spese c'è solo da pagare le spese di spedizione.
Spero bene!! ;)

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍