Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1029413
confermo
con le ottiche "economiche"...si va' a K....
possono essere nuove immacolate fin che vuoi...ma non sono MAI tutte precise al millesimo...
anche i controlli effetuati sicuramente lasciano desiderare, nel senso che non son meticolosi, come quelli fatti su lenti molto piu costose...
quindi capita...e mi e' capitato che anche on i 18-55 di serie..ce ne siano di OTTIMI, ( altro che fondi di bottiglia)...e scarsetti....
come mai? piccole imperfezioni, a partire dalle lenti non allienate al centiesimo di millimentro...e tak...deludono, altri invece stesso obiettivo, ma ben uscito...son contenti...e unica lamentela e' solo sulla scarsa luminosita' (ovvia) che essi hanno...
quando si han problemi di questo genere...credimi..MOOOOLTO difficilemtne rispdendo tutto alla casa madre, te li risolveranno, al massimo se son corretti ti sostituiscono le ottiche e via... ma quando si tratta di piccoli difetti cosi, che li vedi BENE solo tu...trovare la persona onesta che si sforza a vederli, e amette che il problema c'e'...e' come trovare un ago in un FIENILE stra pieno di paglia...
PUOI invece confermarlo tu...come? per forza trovano un'altro K5 user cmq con le tue stesse ottiche...e li si che puoi fare tutti i test che vuoi ed evventualemtne conferamre e DOCUMENTARE la cosa.

io son stato fortunato con il 18/55...e anche con un tamron 17 50...preso per via del F 2.8.... ma il top ce l'ho usando lenti vintage.. me ne sbatto del AF... e manco il sigma 70/300 f4 e' male....poco luminoso ma per il prezzo pagato, malgrado motore a cacciavite...sbagiia poco in AF...
il problema e' come dice yarin...tutto o quasi, sulle LENTI ,....cioe' servono soldi...
nel mio caso , visto che ne ricavo un tornaconto solo di piacere personale, non posso permettermi di investire su un ottica, per uan macchina che cmq sia, si svaluta in continuazione...al contrario delle altre marche, che si svalutano MOOOOOOOOOOOLTO meno nel tempo compresi i giocattoli (guarda le varie canon dalla 550 D in su.... )... per questo, sfrutto e godo la pentax fin all'inverosimile... e SE UN DOMANI ho bei soldi di sicuro cambio radicalmente e punto su nikon senza manco la piu minima esitazione... MA SOLO SE TENGO SOLDI...perche' inutile mi faccia per dire un a D800 e poi ho bisogno di un tamron ecomimco per poterla usare ....
purtroppo scegluiere una pentax k5 perche costa reltaivamente non molto e offre buone possibilita di scatto...NON BASTA..devi metter in conto ALMENO un ottica di soldini...altriemtni non sarai MAI soddisfatto pienamente dell acqusito.
:wink:

Concordo!!!
#1029422
purtroppo scegluiere una pentax k5 perche costa reltaivamente non molto e offre buone possibilita di scatto...NON BASTA..devi metter in conto ALMENO un ottica di soldini...altriemtni non sarai MAI soddisfatto pienamente dell acqusito.


Questo vale in generale per tutte le marche, non solo per Pentax, come hai scritto inutile investire in un corpo di valore se poi devi metterci su un fondo di bottiglia, non sfrutteresti la macchina a dovere.
Sul fatto che Pentax si svaluti più di altre marche...bah...Canon e Nikon oramai fanno a rincorrersi a chi mette sul mercato più reflex possibile, l'obsolescenza è oramai nell'ordine dei 3 mesi, altro che svalutazione degli acquisti, al contrario Pentax è molto più lenta e parca nel proporre nuovi modelli.

antoniomllzz, se non erro, ha acquistato il kit K-5 + 18-55 di importazione parallela, senza garanzia Fowa, a 777€, questo corpo è stato presentato a settembre del 2010 ed il prezzo di acquisto iniziale del solo corpo si aggirava sui 1200€ ivato con garanzia FOWA mentre il kit era tra i 1350 ed i 1500€, a disstanza di 3 anni Pentax ha presentato solo 1 solo nuovo modelli di pari fascia, la K-5 II, che è alla fine un restyling con poco novità sostanziali ed il prezzo della K-5 non è crollato, in percentuale, così tanto rispetto a Canon e Nikon.
Quindi non parlerei di svalutazione, bensì di un mercato dell'usato ridotto e quindi più difficile rivendere la propria attrezzatura, ma è una cosa diversa dalla tenuta del valore.

Non significa che Pentax sia migliore, anzi a volte adotta politiche commerciali quantomeno strane, ma, permettemelo, a parità di costo, tendenzialmente offre di più della concorrenza (vedi tropicalizzazione sulle Dslr entry-level o sensore mobile per correzione orizzonte o utilizzo in campo astronomico della K-5), che poi non offrà esattamente quello che uno specifico utente si aspetta, anche qui, è un'altra questione.
L'ho già scritto in passato, Pentax, per le reflex, punto alla qualità fotografica non hai video o a set di ottiche sterminato (...ed inutile alla fin fine), per il resto ci sono le mirrorless che si comportano decisamente bene ed hanno specifici vantaggi tecnologici (es. per il video).

Ciao
#1029427
Sono d'accordo con Yarin ed in effetti Pentax non svaluta più di tanto.
In passato ho avuto una Canon 500D e 550D ed in effetti il proliferare di nuove versioni ha fortemente svalutato per precedenti versioni.
Ed è vero anche che Pentax ha puntato sulla qualità della fotografia che devo dire è ECCEZIONALE,..., con la 550D me lo potevo dimenticare di scattare a Iso800 poichè il rumore a quel livello era di casa, al contrario di Pentax che lo gestisce molto bene perdendo poco dettaglio.
Anzi per avere tutte le futures della K-5 in una Nikon o Canon si deve spendere molto di più ed aggiungo che Canon nella 60D e forse anche nelle altre non permette la regolaziono fine dell'AF il che vuol dire avere una dipendenza con i centri di assistenza per risolvere il rpoblema F/B focus.
Spero che la PM2s mi risolva il problema affinchè possa rimanere con Pentax!!!
#1029495
... , quando il momento me lo ha concesso...gli ho rifilato in mano la mia k5 e ho preso in mano la d4...e son andato subito a fare qualche foto dentro la chiesa, molto bella ma buia...e mi ha veramente fatto deglutire amaro...AF fa vo lo so... qualita poi da vendere...

Scusami Gambadilegno nel frattempo che la PM2S mi risolve il problema cerco di indagare per un eventuale shift a Nikon nel caso in cui sta benedetta K-5 non mi soddisfa nell'AF che per me è importante quanto il livello di rumore nella fotografia.
Da quel che ho capito hai testato una Nikon D4 del quale sei rimasto soddisfatto per la precisione dell'AF.
Hai per caso provato anche l'AF della Nikon D7000? A tal proposito avevo aperto un topic per avere ritorni da vari utilizzatori della D7000 ma non vi è stata una grande partecipazione.
viewtopic.php?f=47&t=106901

Grazie comunque per gli interventi.
Ciao
#1036545
"a me piacerebbe molto prenderela 7500 per via dei video che li fa' molto bene...ha un iso eccezzionale...e un uscita HDMI 4.2.2 full... quindi risultati come le GRANDI...ma ad uncosto da piccola... nelle foto, (e di corpo) mi sembra pittosto limitata... e questo mi spiace.. pero presto la dovrei provare, trallÄAltro con ottiche di kit...per cui mediocri....OTTIME CMQ per spremerla in AF e vedere la resa li... ritengo similare cmq alla 7000 !!"

Sono partito dalla tua citazione Gambadilegno, ciao..chiedo scusa..visto che mi interessa molto quel che c'e' scritto ma..di che macchina si sta parlando? ero venuto su questa discussione perche' sto impazzendo per capire quale macchia abbia uscitaHDMI 4.2.2 full (e anche buona risolvenza con iso alti) 7500?? non e' la nikond7000 perche' non mi pare abbia una uscita hdmi full..anche la nuova d600 crea un bordo nero che diminuisce lo spazio sfruttabile, che delusione.. mi pare solo la d5200 in casa nikon (a parte d800 e sopra ma ad altri preszzi) abbia questo (ma il corpo plastichino e altre cose proprio non mi attirano, neanche i troppi megapixels u u n sensore dx) in casa pentax, come anche altre "minori" mi perdonino fuji e olympus, solo a livello di mercato dicevo:) :lol: la pentax k 5 ha uscita fullhd??
ciao grazie
_________________
#1036701
Ciao Gambadilegno, grazie..sempre esaustivo:)/.. come ho scritto leggo da tanti anni ma scrivo poco..ora stavo impazzendo tra i siti e spesso di molte cam non si capisce bene, pure in siti americani o comunque stranieri hanno dubbi..certo avere ottime foto, ottimi video, anche a basse luci, uscite pulite, pure corpo pro..forse bisogna rinunciare a qualcosa..al limite un corpo pro solo x foto e la plastichetta che pero' fa (ho visto varie demo) foto migliori di altre nikon piu' blasonate e concorrenza..per il resto.
Si a pentax, fuji e oly avevo pensato non tanto per fare quello controcorrente.. e la corrente e' nikon/canon (panasonic per video) non c'e' molto da dire..il resto hanno una nicchia..pensavo che magari in queste nicchie per competere coi giganti ci avessero regalato qualche sbaglio :D haha come lo hciami tu della canon hv20 con uscita pulita 4.2.2.. si ho letto anche quei tui suggerimenti..come vedi cerco tutto cio' che concerneun.. "misero" video di buona qualita' non il solito avchd..
per me finora il riferimento per il VIDEO era panasonic, che fosse avc intra (i codec migliori) il VERO progressivo (tra i primi a proporcelo) o lagh2 gh3 (inatti stavo pensando di comprare proprio una dlle due per il video.. ma poi scopro che SOLO 4.2.0 anche usando un atomos o che so (premetto non ho mai lavorato con i rec esterni, ma ho visto che ne sai molto, hdmi, sdi etc..:D cerco di non rompere le scatole troppo) non so il formato all I come rende per color correction (70mbits mica male pero) :dimen: ,
canon invece, anche se nel video era il punto di riferimento delle reflex, non so non mi ha mai convinto appieno, ho pure lavorato con la 7d ma...mmmm non so come definirlo, eppure la mia vecchia amata xl1 aveva quella "pasta" che mi piaceva tanto..
quindi ok, mi confermi che la 5200 ha un vero fullhd output non come la sorella maggiore (e questo e' assurdo) d600..che fa tipo un crop di bordo nero restituendoci quindi una sorta di boh,..1700 per 850 non so.. per i dubbi che molti sollevano che sono troppi 24 mpixel su un sensore dx? alla fine i video che ho visto mi sembrano molto belli e incisi, piu delle canon,(lo so conta l'ottica) ;) . ah..posto qui un video. ho visto che si puo'..vorrei chiederti..ma che e' quel bordino ai lati stile mascherino?? non sta occupando un formato di 1.77 a 1 (16/9).. :scusa: intanto grazie..ho avuto conferma che pentax quindi no, fujifilm e olympus ancora non ho capito, la sony vg20 non ha hdmi, anzi Sony NEX-VG20 does not have Clean HMDI (4:2:2) - Confirmed by SONY technical Support (cito testualmente) ormai nella fascia di prezzo restano nikon 5200 gh2 (usata mah) e il dubbio gh3.. ciao grazie ancora buoan serata
http://vimeo.com/61033012
#1036709
ps..scusa dimenticavo la sony tra le big anche se piu nel video che foto..(mercato intendo) pur avendo avuto minolta:).. ma in effetti mi sfuggono..a parte le slt alpha 99 cara per il mio povero budget attuale..non capisco ancora le 77 o 57 come vadano in merito a hdmi... :scusa:
#1182552
Giro i video con una Reflex Pentax k5.
Ho comprato il mic della Zoom, H1.
Da solo, ha una buona qualità, anche col proprio registratore.
Purtroppo, anche con il mic esterno, il registratore della fotocamera crea molto rumore di fondo.
Forse, dovrò adattarmi a registrare separatamente la traccia Video e Audio.
Giro da solo le clip, ed in alcuni casi, avrei bisogno almeno che l'H1 sia montato sulla slitta del flash della fotocamera.
Con un piccolo adattatore (basetta+vite+2rondelle) ho provato ma, la mia Pentax avendo lo stabilizzatore d'immagine, produce un rumore di fondo che sembra le "fusa" di un gatto. Questo viene registrato dal mic.
Esiste un adattatore che alza maggiormente il mic dalla fotocamera?
Ultima modifica di Filippo77 il lun, 02 mar 2015 - 16:46, modificato 1 volta in totale.
#1182554
Ciao,

Forse, dovrò adattarmi a registrare separatamente la traccia Video e Audio.


In genere si fa sempre così per ottenere una qualità migliore, ovviamente registrando anche con la fotocamera per avere una traccia di riferimento e un backup in casi estremi.

Giro da solo le clip, ed in alcuni casi, avrei bisogno almeno che l'H1 sia montato sulla slitta del flash della fotocamera.


Di adattatori e staffe fotografiche se ne trovano infinite su tanti siti di e-commerce noti, ve ne sono anche di qualità costosi dotati di svincoli e ammortizzatori per smorzare rumori e vibrazioni, ma occorre verificare se sono adatti al tuo H1.
Potrei suggerirti di posizionare il mic su una staffa ad L laterale più che immediatamente sopra, la staffa si fissa nella parte inferiore e la distanza dal gruppo ottico in genere è sufficiente per migliorare la situazione.

Ciao

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]