Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#972172
Finalmente mi è arrivata la K-5 con circa 20 giorni di attesa contro i 10 dichiarati... va beh pazienza... l'importante è che è arrivata.
Sono abbastanza contento per le prestazioni e funzionalità presenti su tale macchina, però....... !!!????!!! ahimè oggi ho verificato che la lente 18-55 WR è disallineata.
Come ho fatto a verificarlo? Non so se la procedura è corretta per cui lo voglio esporre per avere, magari, un vostro riscontro.
constatato che l'80% delle foto non sono a fuoco e poco nitide ho prima verificato che il problema sia dovuto al sistema di messa a fuoco automatica.
Ho fatto, quindi, la prova delle 3 pile nonchè del chart di Jackson e non ho riscontrato front/back focus.
Come ulteriore verifica ho scattato in modalità focus manuale (anche con l'ausilio del live view con zoom per mettere a fuoco con precisione) e le foto risultano non essere nitide.
Quindi la poca nitidezza potrebbe secondo me essere dovuto alla diffrazione ottica causata dal disallineamento delle lenti.
Ahimè mi tocca inviare il tutto a tecno2000 e aspettare un bel mesetto mentre la K-5 viaggia verso la Francia.....
Però questo non mi stupisce perchè anche gli obiettivi Canon soffrono di tale problema alla nascita...... vuol dire che nella produzione evidentemente non pongono attenzione al fattore qualità.... pazienza.
In ogni caso vi ringrazio per i vostri interventi che mi hanno indirizzato ad una giusta scelta.
Grazie
#974121
Ciao,
torno a disturbare per chiedervi un aiuto nell'utilizzo dell'obiettivo Pentax M 50mm F2 sulla mia K-5.
Per avere un maggior rendimento nei video/foto (luminosità/minor rumore delle scene) ho pensato di acquistare un obiettivo usato Pentax M 50mm F2.
I problemi che sto riscontrando con tale obiettivo sono:
- quando innesto l'obiettivo sul corpo macchina il diaframma si apre tutto e non vi è modo di chiuderlo nemmeno con la sua ghiera. La macchina calcola correttamente i tempi di scatto in base alla misurazione della luce ma non posso chiudere il diaframma;
- la fotocamera va forzatamente in modalità AV qualunque sia la mia modalità scelta;
- non riesco a fare il blocco AE per riportare tali impostazioni nella modalità video. Praticamente dopo il blocco AE nel passare alla modalità video l'asterisco scompare. Sarà dovito all'aggiornamento del firmware?
- a differenza della canon 550D non riesco a trovare il level meter dell'esposizione che faccia capire se la scena è sotto/sopra o correttamente esposta.
P.S. Sapete dove posso trovare i vecchi firmware, giusto per fare qualche prova?
Scusatemi per le tante domande.
Grazie
#974141
Ciao, ti consiglio di leggere attentamente il manuale dove troverai un paragrafo che ti spiega come si usano gli obiettivi che non hanno il meccanismo di diaframma automatico sul barilotto, non hanno cioè la posizione A sull'anello del diaframma(come il tuo M).
Ho cercato in internet il pdf, su quello inglese è a pagina 339 nell'appendice.

Fatti un giro qui per capire le differenze tra le varie serie di obiettivi Pentax
http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_%28lens%29

- In posizione M potrai scattare a diaframmi diversi da TA. In AV andrà sempre a TA(tutta apertura)
- L'aggiornamento firmware non centra nulla. Prova a rileggere le guide e rifare la procedura. Prova col 18-55.
- Attiva l'istogramma nel liveview

I vecchi firmware che io sappia non servono.

ciao, studia e buona domenica
#974147
Ciao, ti consiglio di leggere attentamente il manuale dove troverai un paragrafo che ti spiega come si usano gli obiettivi che non hanno il meccanismo di diaframma automatico sul barilotto, non hanno cioè la posizione A sull'anello del diaframma(come il tuo M).
Ho cercato in internet il pdf, su quello inglese è a pagina 339 nell'appendice.

Fatti un giro qui per capire le differenze tra le varie serie di obiettivi Pentax
http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_%28lens%29

- In posizione M potrai scattare a diaframmi diversi da TA. In AV andrà sempre a TA(tutta apertura)
- L'aggiornamento firmware non centra nulla. Prova a rileggere le guide e rifare la procedura. Prova col 18-55.
- Attiva l'istogramma nel liveview

I vecchi firmware che io sappia non servono.

ciao, studia e buona domenica

Ok mi aggiornerò e riproverò
Grazie e buona domenica anche a te
#1029110
Ciao a tutti,
nel ringraziarvi ancora per i vostri interventi che mi hanno guidato nel fare una scelta sulla K-5 volevo chiedervi ancora qualche info.
Premetto che sono molto soddisfatto di questa fotocamera che presenta tante funzionalità e qualità fotografica ad un prezzo sicuramente più competitivo di Canon e Nikon.
L'unico problema che mi affligge, la metto sul drammatico :) , sta nell'auto focus.
Ho notato che in presenza abbondante di luce naturale l'auto focus va anvanti e indietro senza riuscire a mettere a fuoco (distanza minima di messa a fuoco rispettata). Se mi sposto di qualche millimetro la K-5 riesce a mettere a fuoco.
Ho notato, in sostanza, che se il punto di focus va su un'area chiara, l'auto focus fa fatica a lavorare bene.
Ho provato anche su una arancia e sono rimasto sorpreso. Addirittura se metto a fuoco un punto e poi mi sposto di pochi centimetri rimetto a fuoco un oggetto che si trova più dietro o avanti, il sistema di auto focus non fa nulla confermandomi il risultato precedente.
Secondo voi è normale?
Intanto ho inviato il tutto a Tecno2000 per l'assistenza ma nel frattempo volevo chiedervi un vostro parere.
La vostra K-5 ha un buon sistema di auto focus? In percentuale quante foto non vengono messe bene a fuoco?
Vorrei capire se questo problema è un difetto di progettazioen della K-5 o se è la mia fotocamera che ha qualche problema.
Grazie ancora per il vostro contributo
Ciao
#1029125
Sapevo che la K-5 aveva problemi in presenza di luce scarsa ma non in presenza di luce troppo forte.
Comunque il problema mi si presenta in condizione di luce esterna di normale entità per cui confido in un deifetto della mia macchina.
Aspetto notizie dall'azienda francese PM2S che si occupa dell'assistena Pentax in Europa.
#1029131
Ciao,

come specificato, dipende molto anche dall'ottica utilizzata.
Io uso un Sigma EX II APO 70-200 f2.8 HSM ed il Pentax 17-70 f4 SDM per scatti sportivi con la K-5 è la resa è soddisfacente in praticamente tutte le condizioni di luce, ovviamente la caratteristica delle due ottiche con il motore ad ultrasuoni aiuta molto nel percepire meno le correzioni in focheggiatura, ad ogni modo la percentuali di scatti errati è bassa.

Sia chiaro, ci sono altre macchine molto più performanti da questo punto di vista, ma la K-5, rispetto ai modelli precedenti, ha migliorato molto.

OT
Benvenuto ad un altro utente della K-5! :wink: :wink:

Ciao
#1029168
ecco, come sospettavo, anche Rocco conferma, che dipende anche dalle ottiche...
Posso invece confermarti che sempre da ottica a ottica...anche la luce forte crea problemi.. ma in questo caso, anche sulle altre reflex da me provate e usate , e dal costo non indifferente pure.
per dirti un mesetto fa stavo facendo dei skatti a mio figlio con i sci , mentre saltava un trampolino.... e malgrado usassi un ottica non eccellente le foto errate erano tutto sommato poche (scatti a raffica con AFC) mentre il padre di un amico di mio figlio con una canon 7d aveva piu problemi di me, cosa che abbiamo verificato piu tardi, su un laptop riguardando gli scatti... il problema ? il reverbero bianco della neve... mandava ion crisi l'AF della 7d mentre quello della k5 reggeva bene... quelle invece all'imbrunire...bhe...il contrario...poca luce, addio AF nella mia pentax...(o meglio non preciso, mentre servirebbe un F2.8 ma di qualita..., poi io non mi lamento perche amo il F manuale...quindi...)

Visto che utilizzi il focus in modalità manuale sai se esistono vetrini per il focus che abbiano sia:
- microprismi e/o stigmometro ad immagine spezzata;
- 11 punti a led di messa a fuoco
In poche parole esiste un vetrino per la K-5 che funzioni regolarmente in modalità automatica con gli 11 led rossi ed agevoli la messa a fuoco manuale?
Se si sai indicarmi una marca/modello?
Ringrazio te e tutti coloro che mi stanno rispondendo.
ciao
#1029174
Visto che utilizzi il focus in modalità manuale sai se esistono vetrini per il focus che abbiano sia:


Esistere esisto, ma sicuro che ti servano?
Sono tutte cineserie e su macchine come la K-5 lasciano il tempo che trovano.

- 11 punti a led di messa a fuoco


I punti di messa a fuoco si accendo nel mirino già di default senza dover mettere niente...?

Ciao
#1029189
uuhh perdonami ma non saprei risponderti a questa richiesta...
io so solo che la k5 come le sorelle piu datate...se gli metti un ottica manuale perdi gli 11 punti di af e rimane quello CENTRALE (spot meter) sempre e cmq.
mentre con le ottiche automatiche, se escludi l'AF mettendolo in M... gli 11 punti rimangono come 9 e come il spot centrale..anche spostabile.
il problema e' che non ho mai avuto altri tipi di ottiche, se non automatiche (con solo ghiera di focus e/o zomm) e manuali con tutte le ghiere, quindi DIAFRAMA, ZOOM e FOCUS)...
OVVIO se uso lenti manuali...in qualsiasi caso il fuoco lo posso regolare solo a mano...
se uso lenti automatiche...dipende dai casi... nelle situazioni critiche, preferisco affidarmi molto di piu al focus manuale...poi dipende dalla fretta ecc...
perche ripeto, se metti in conto un certo numero di foto errate...cmq nella media ne escono molte oK quindi se mi trovo in situazioni critiche , e non uso il fuoco manuale...preferisco il scatto a raffica... AFC spot centrale..., son sicuro che su 6-7 scatti di quell istante/situazione, almeno un paio saran OK... cosi non rischio di fare un scatto unico e poi accorgermi a casa che era sfocato.
ma ripeto...pou buona e' l'ottica meno errori otterrai.

Da un tuo parere la modalità di auto focus AFC come si comporta sulla K5?
#1029275
Certo, sono d'accordo con te... più spendi e maggiori prestazioni ti troverai.
Comunque chiedendo in giro su internet nei vari forum ho capito che l'AF Nikon è migliore e vedendo le foto di alcuni miei amici che usano Nikon D5000, Nikon D7000 devo dire che sono messe ben a fuoco, forse anche merito degli obiettivi che sono motorizzati a differenza di Pentax, che forse per risparmiare sulla produzione, produce ancora obiettivi senza motore interno, almeno la maggior parte.
Io ho un Pentax 50-200, un 35mm DA ed un 18-55mm e mi sembra che non hanno il motore interno ma utilizzano il motore presente nel corpo macchina.
Comunque concordo con te che Pentax è assai tirchia e questo lo vedo non solo nella mancanza del motore AF negli obiettivi ma addirittura negli obiettivi con baionetta in plastica!!!
Ora, voglio dire, quando potrà costare una baionetta in metallo? Costerà 1, 2 o forse 3 euro in più???? e che siano 3 euro in più ma almeno si ha un obiettivo ben fatto.
Scusami per lo sfogo.
Ciao
#1029279
Noto che i miei commenti non hanno ricevuto risposta, ad ogni modo, insisto...

forse anche merito degli obiettivi che sono motorizzati a differenza di Pentax, che forse per risparmiare sulla produzione, produce ancora obiettivi senza motore interno, almeno la maggior parte.


Non è vero, le ottiche con motore SDM dove le metti?
Forse intendi le ottiche economiche hanno ancora la messa a fuoco a "cacciavite", senza motore SDM, ma in proporzione le ottiche SDM Pentax costano meno e rendono meglio di quelle della concorrenza.

ma addirittura negli obiettivi con baionetta in plastica!!!


Ti contraddico anche qui, la baionetta in plastica è solo nei modelli economici normalmente pensati per i kit con le Dslr di fascia media, non certo per la K-5.
Le tre ottiche hai citato sono ottiche che si collocano in un segmento di mercato molto basso, sono ottiche da battaglia che possono dare soddisfazioni, ma vanno trattate come tali, cioè ottiche entry-level economiche che Pentax deve avere in listino per poter fornire il giusto kit a chi compra macchine come la K-30 o la K-r.

ra, voglio dire, quando potrà costare una baionetta in metallo? Costerà 1, 2 o forse 3 euro in più???? e che siano 3 euro in più ma almeno si ha un obiettivo ben fatto.


Non si tratta solo di un pezzo di metallo, ma della costruzioni intera dell'ottica economica che segue anche un percorso completamente diverso di certificazione della qualità.
Sono del parere che sia meglio focalizzare il proprio kit su una o 2 ottiche di qualità ma concentrate sul tipo di foto che piace fare e casomai pensare ad un'espansione mirata nel futuro, che non riempirsi di ottiche che poi si usano molto poco, senza contare che nel mercato dell'usato spesso si trovano gran belle ottiche, tenute in modo maniacale e che costano una frazione del costo del nuovo.

Il 18-55 è un'ottica che si abbandona praticamente subito, se si può investire il DA17-70 da decisamente molto più soddisfazioni e non costa un'eresia, oltre a coprire focali molto utili e che bastano in un gran numero di occasioni, senza considerare che è un f4 su tutta l'escursione e con motore SDM.
Il 50-200 lascia il tempo che trova per la sua qualità, a quel punto, se si scatta in piena luce, molto ma molto meglio il 55-300, compatto, leggero, ma di qualità.
L'unica ottica che ha un minimo di interesse è il nuovo 35mm, ma in più occasioni gli scatti ottenuti non sono così esaltanti e non tirano certo fuori il meglio della K-5.

Ovviamente...IMHO.

Ciao
#1029283
Noto che i miei commenti non hanno ricevuto risposta, ad ogni modo, insisto...

forse anche merito degli obiettivi che sono motorizzati a differenza di Pentax, che forse per risparmiare sulla produzione, produce ancora obiettivi senza motore interno, almeno la maggior parte.


Non è vero, le ottiche con motore SDM dove le metti?
Forse intendi le ottiche economiche hanno ancora la messa a fuoco a "cacciavite", senza motore SDM, ma in proporzione le ottiche SDM Pentax costano meno e rendono meglio di quelle della concorrenza.

ma addirittura negli obiettivi con baionetta in plastica!!!


Ti contraddico anche qui, la baionetta in plastica è solo nei modelli economici normalmente pensati per i kit con le Dslr di fascia media, non certo per la K-5.
Le tre ottiche hai citato sono ottiche che si collocano in un segmento di mercato molto basso, sono ottiche da battaglia che possono dare soddisfazioni, ma vanno trattate come tali, cioè ottiche entry-level economiche che Pentax deve avere in listino per poter fornire il giusto kit a chi compra macchine come la K-30 o la K-r.

ra, voglio dire, quando potrà costare una baionetta in metallo? Costerà 1, 2 o forse 3 euro in più???? e che siano 3 euro in più ma almeno si ha un obiettivo ben fatto.


Non si tratta solo di un pezzo di metallo, ma della costruzioni intera dell'ottica economica che segue anche un percorso completamente diverso di certificazione della qualità.
Sono del parere che sia meglio focalizzare il proprio kit su una o 2 ottiche di qualità ma concentrate sul tipo di foto che piace fare e casomai pensare ad un'espansione mirata nel futuro, che non riempirsi di ottiche che poi si usano molto poco, senza contare che nel mercato dell'usato spesso si trovano gran belle ottiche, tenute in modo maniacale e che costano una frazione del costo del nuovo.

Il 18-55 è un'ottica che si abbandona praticamente subito, se si può investire il DA17-70 da decisamente molto più soddisfazioni e non costa un'eresia, oltre a coprire focali molto utili e che bastano in un gran numero di occasioni, senza considerare che è un f4 su tutta l'escursione e con motore SDM.
Il 50-200 lascia il tempo che trova per la sua qualità, a quel punto, se si scatta in piena luce, molto ma molto meglio il 55-300, compatto, leggero, ma di qualità.
L'unica ottica che ha un minimo di interesse è il nuovo 35mm, ma in più occasioni gli scatti ottenuti non sono così esaltanti e non tirano certo fuori il meglio della K-5.

Ovviamente...IMHO.

Ciao

Scusami se non ti ho risposto in precedenza.
Purtroppo sono d'accordo con te parzialmente perchè se facciamo un confronto di obiettivi (focale e prezzo) tra ad esempio Pentax e Nikon troviamo una grande differenza.
Premetto che, se non erro Nikon, come forse anche Canon hanno gli obiettivi tutti o quasi motorizzati e qualcuno anche stabilizzato e quindi costo di produzione più alto.
Dovendo acqusitare una focale fissa da foto in interni avevo pensato ad un 35mm perchè il 50mm mi stava un po stretto, ebbene:
- Nikon 35mm f/1.8 G AF-S DX costa dai € 166 - € 228
- Pentax 35mm f/2.4 DA (meno luminoso e con baionetta in plastica) da 170 a 200 euro circa
siamo quasi sulla stessa fascia di prezzo ma Nikon è più luminoso etc.. etc..
L'atra alternativa Pentax 35mm è quello F/2.8 macro che costa motlo di più da € 351 - € 421 e sicuramente è un sig. obiettivo.
Ora il 35mm non è da kit eppure ha la baionetta in plastica.
Poi se parliamo di costruzione interna devo dire che sia il 35mm che il mio 18-55mm si trovano ora in assistenza per problemi di front/backfocus e chissà forse anche di disallineamento lenti.
Questa è la secondavolta nel giro di 6 mesi che invio il tutto in assistenza.......
Insomma sono soddisfatto della resa dell'immagine del corpo macchina, ottimi colori, ottimo controllo del rumore etc.. etc... veramente lodevole ma lato obiettivi e auto focus sono molto deluso.
Ho visto le foto di un mio collega scattate con una Nikon D5000 e sono quasi tutte messe ben a fuoco.
Non voglio dire che Nikon e Canon sono migliori di Pentax perchè ognuno è forte in qualcosa ma Pentax e Canon (in passato) mi hanno deluso tanto per la qualità costruttiva e di assemblaggio degli obiettivi.
#1029285
qualcuno anche stabilizzato e quindi costo di produzione più alto.


Pentax, come Sony, ha da tempo scelto la stabilizzazione sul sensore che ha il grosso vantaggio di poter essere applicata a tutte le ottiche, anche quelle antidiluviane.

siamo quasi sulla stessa fascia di prezzo ma Nikon è più luminoso etc.. etc..


Ci sono vari studi in cui viene dimostrato come con sensori digitali, ottiche f1.4 o 1.8 alla fine non rendano meglio di un f2.4/2.8, ad ogni modo in un'ottica non conta solo il valore di apertura focale inciso.

L'atra alternativa Pentax 35mm è quello F/2.8 macro che costa motlo di più da € 351 - € 421 e sicuramente è un sig. obiettivo.


Un analogo con vetri macro della concorrenza a che cifra lo trovi?
Ad ogni modo il 35mm f2.4 Pentax è un'ottica dichiaramente di fascia bassa.

Ora il 35mm non è da kit eppure ha la baionetta in plastica.


Il 35mm è stato creato come accoppiata per la K-r, qui il comunicato stampa ufficiale Pentax in cui venivano presentate la reflex e l'ottica:

http://www.pentaximaging.com/about/pres ... 35MM__LENS

Il fatto che siano state annunciate insieme non è un caso.

Poi se parliamo di costruzione interna devo dire che sia il 35mm che il mio 18-55mm si trovano ora in assistenza per problemi di front/backfocus e chissà forse anche di disallineamento lenti.


Ovviamente avrai provato a correggere con la funzione interna della K-5, vero?
Ad ogni modo questo non fa altro che confermare quello che ti scrivevo su, cioè che sono ottiche di fascia bassa e quindi anche il controllo qualità (che incide sul prezzo di vendita) è inferiore.

veramente lodevole ma lato obiettivi e auto focus sono molto deluso.


Provala con un'ottica che sappia tirar fuori il meglio dalla K-5 e ti ricrederai, a parole non si può far capire come guardare uno scatto.
Poi, sia chiaro, nessuno dice che non si debbano comprare le ottiche di fascia bassa, le case produttrici le immettono sul mercato per una ragione, ma con una macchina che è a tutti gli effetti professionale come la K-5, sarebbe opportuno valutare altri prodotti, come prendersi una Ferrari e montarci su gomme da centro commerciale e impianto GPL...
Magari parlo per partito preso perchè uso la K-5 dalla sua entrata sul mercato (quindi pagata bei €...) e la uso costantemente non solo per uso personale, per cui necessito di determinate prestazioni, ad es. non potrei assolutamente fare foto sportive (volley) con un'ottica senza motore SDM, la messa a fuoco avrebbe finito il suo lavoro, quando il set è terminato! :lol:

Ciao

Ps.
Ti invito a quotare solo le parti a cui rispondi e non l'intero post, così da non rendere chilometrici i topic e consentire anche a chi solo legge di capire quanto viene scritto.
#1029287
Pentax, come Sony, ha da tempo scelto la stabilizzazione sul sensore che ha il grosso vantaggio di poter essere applicata a tutte le ottiche, anche quelle antidiluviane.

Si ma questo non giustifica che deve vendere obiettivi prodotti a costi più bassi della concorrenza perchè, di fatto, non hanno lo stabilizzatore ottico ad un prezzo che è sulla stessa fascia della concorrenza.

Ci sono vari studi in cui viene dimostrato come con sensori digitali, ottiche f1.4 o 1.8 alla fine non rendano meglio di un f2.4/2.8, ad ogni modo in un'ottica non conta solo il valore di apertura focale inciso.

Ho visto scatti fatti a F/1.8 veramente meravigliori. Forse dipende dal tipo di foto. Ovviamente con un'apertura di questa entità si possono fare primi pianie quindi volti o fiori, etc... Giustamente ogni tipo di ottica si presta per un certo tipo di foto. Ho fatto alcuni primi piani a mio figlio con un Pentax smc-a F2 e quindi fuoco manuale (ottica di 20/30 anni) che sono risultati migliori di quelli fatti con il 35mm F/2.4

Un analogo con vetri macro della concorrenza a che cifra lo trovi?
Ad ogni modo il 35mm f2.4 Pentax è un'ottica dichiaramente di fascia bassa.

Magari è così.

Il 35mm è stato creato come accoppiata per la K-r, qui il comunicato stampa ufficiale Pentax in cui venivano presentate la reflex e l'ottica:

questo non lo sapevo



Ovviamente avrai provato a correggere con la funzione interna della K-5, vero?
Ad ogni modo questo non fa altro che confermare quello che ti scrivevo su, cioè che sono ottiche di fascia bassa e quindi anche il controllo qualità (che incide sul prezzo di vendita) è inferiore.

Ho fatto le varie correzzioni mediante il focus chart ma i risultati non erano proprio buoni,..., chissà che le lenti non siano disallienate... boh
Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]