Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1107010
Willy oggi ho avto modo di provare la gh 2 con sd sony da 94 mb s . Con fm di ulisse su cinque prove ho però avito un blocco. In quel caso stavo inseguendo il gatto che si era rotto di stare in posa.
#1107014
Temevo: infatti, le Sony riportano scritto 94 mbs, ma è solo in lettura, in scrittura vanno la metà. E i gatti sono tremendi, fanno sempre impallare gli hack...
Mi prenderò una lexar, di cui si parla molto bene soprattutto come qualità costruttiva ed è l'unica che oggettivamente ha i 90 mega anche in scrittura, come la sandisk, ma la 64 costa 88 euro invece che 140...
#1107126
convertendo con cineform poi vai su dei parametri nel registro e l'effetto sparisce anche con la cs6. Io ormai da tempo converto tutto con cineform ed ho dei file meno compressi più gestibili e senza artefatti.
C è chi dice che un file convertito non puo' essere migliore dell'originale..... questo è un altro discorso... l'effetto pioggia sparisce per quanto riguarda anche una minima perdita di qualità o definizione tra originale e convertito in cineform non so!!! forse qualche esperto ha fatto certe prove.... come si deve.
è vero che in linea generale una conversione porterebbe pur semper ad un minimo degrado.

Finalcut con prores lavora i file convertiti e non originali, altri blasonati e veloci programmi di montaggio...... lavorano su file convertiti con sistemi prioritari (per forza sono veloci lavorano i file cnonvertitio come a loro piace)

Premiere di suo lavora gli originali e di suo non converte nulla.

La domanda potrebbe essere quindi queste conversioni portano a qualche perdita in termini qualitativi??
Ha senso convertire se non per ovviare a certi problemi, vedi effetto pioggia?

Se metti su premiere un file della canon MarkIII non c e' nessun artefatto o effetto pioggia... quindi perché convertire? considerati poi glia attuali pc che gestiscono in RT qualsiasi file?
#1107149
C è chi dice che un file convertito non puo' essere migliore dell'originale..... questo è un altro discorso... l'effetto pioggia sparisce per quanto riguarda anche una minima perdita di qualità o definizione tra originale e convertito in cineform non so!!! forse qualche esperto ha fatto certe prove.... come si deve.
è vero che in linea generale una conversione porterebbe pur semper ad un minimo degrado.

Finalcut con prores lavora i file convertiti e non originali, altri blasonati e veloci programmi di montaggio...... lavorano su file convertiti con sistemi prioritari (per forza sono veloci lavorano i file cnonvertitio come a loro piace)
Hai messo il dito sulla piaga...
In effetti, il ragionamento che fai non fa una piega: se ricomprimo ho una certa perdita di qualità. Tuttavia, non è detto. Non è scontato.
Non dimentichiamo che anche i decoder hanno una qualità, e dato che l'H264 è un formato compresso, va sempre decodificato. Se per caso il decoder di un programma di montaggio X, magari per essere più snello visto che la decodifica è impegnativa per il processore, ha una qualità più bassa del decoder usato per convertire, ecco che si potrebbe per assurdo avere una qualità MIGLIORE usando un intermedio (cineform, prores...) che usando i file originali - e l'effetto pioggia è l'esempio più eclatante di quanto sto dicendo.
Ma anche quando le cose non stanno così, la perdita di qualità passando da Cineform è piccolissima, e compensata dai vantaggi di velocità in fase di editing ma non solo: se ai miei file ci devo pasticciare (denoise, color correction), farlo sui file compressi INTRA e 4:2:2 da un risultato migliore che farlo su h264.
Insomma, io trovo che l'uso di Cineform, che per di più ha anche il favoloso first light, dia alla fine un risultato migliore o alla peggio uguale all'uso dei file originali. Casomai, il problema è il tempo per le conversioni, e lo spazio occupato che aumenta. Ma per il resto, è un ottimo compromesso.
#1108220
Stavo facendo una considerazione sullo speed booster, e facendo due calcoli, considerato che la Gh2 ha un sensore un pelo più largo della Gh3 (18,7mm contro 17,3mm) , con lo speed booster arriva ad una dimensione "virtuale" di oltre il super 35. Praticamente sono 26,31mm e si posiziona tra la red a 4K e la red a 5K (come dimensione del sensore).
Questo vuol dire che un ottica di lunghezza focale x (ad esempio, un 50mm) darà un risultato uguale a quello che darebbe un 50mm sulla RED.
Dalle prime recensioni, credevo che fosse molto vicino ma ancora leggermente croppato, invece siamo decisamente alle stesse dimensioni.
Magari non frega niente a nessuno, ma si trasforma la macchina in una super 35, ed è comodo per chi è abituato a lavorare in super 35.
#1108257
Stavo facendo una considerazione sullo speed booster, e facendo due calcoli, considerato che la Gh2 ha un sensore un pelo più largo della Gh3 (18,7mm contro 17,3mm) , con lo speed booster arriva ad una dimensione "virtuale" di oltre il super 35. Praticamente sono 26,31mm e si posiziona tra la red a 4K e la red a 5K (come dimensione del sensore).
Questo vuol dire che un ottica di lunghezza focale x (ad esempio, un 50mm) darà un risultato uguale a quello che darebbe un 50mm sulla RED.
Dalle prime recensioni, credevo che fosse molto vicino ma ancora leggermente croppato, invece siamo decisamente alle stesse dimensioni.
Magari non frega niente a nessuno, ma si trasforma la macchina in una super 35, ed è comodo per chi è abituato a lavorare in super 35.


:wink:
#1153863
scusate, dove posso scaricare l'Hack FM 202 ultima versione quella testa da Ulisse. In prima pagina ci sono dei link ma il file pronto, diciamo preconfezzionato, per la SD e inserirla nella GH2 non lo trovo
#1153870
ok ma quelli sono forum che spiegano come costruirselo. In prima pagina una volta era possibile scaricare l'hack già pronto..... e testato.

addirittura Willy ne aveva creato uno con un compromesso di bit rate a 75 anti blocchi ma il sito di download non c è più.


http://www.ddlstorage.com/2b2r8mzpgod9/GH2__V12.zip.htm.
#1180438
ciao a tutti, sento spesso parlare di Cineform, la prima cosa che vorrei sapere è se il programma in questione è "GoPro Cineform Studio".
Chiarito il primo punto, vorrei avere informazioni riguardo la convenienza o meno di usare questo programma nella mia situazione. Al momento uso Sony Vegas Pro 12 ( che da quello che ho letto è il software migliore per editare i file della gh2 ) per editare i file nativi della gh2 con hack flowmotion 2.02, se ho letto bene cineform produce file enormi ( circa 1gb per minuto ) oltre a rallentare il workflow. Volendo iniziare ad utilizzare FilmConverter credete valga la pena di usare cineform o i file della gh2 con hack sono già abbastanza malleabili da rendere cineform "quasi" superfluo ?
#1180470
cineform a pagamento e quella gratuita per go pro non sono uguali in tuto e per tutto , la versione a pagamento ha dei plus. considera cineform, come il proress in ambito PC, in più (almeno nella versione a pagamento) ha first light per fare una correzione di base al girato convertito esternamente al programma di editing, che puoi cambiare "al volo" senza che venga appesantito l'editing per questo. la grandezza dei files non è in generale un grosso problema 16MB/s è niente per un HD che attualemnte gestisce 130 MB/s come velocità .
lavorare un file cineform ha altri plus, puoi gestire un poco (poco non diventa un 4:2:2 reale) meglio la color , la CPU lavora di meno ecc. ecc,
#1191332
quello da 999 euro va bene. comunque neanche il professional non riesce a convertire i file della gopro hero 4 e quelli della gh4...
quindi un po troppo costa per non essere aggiornato.

con il studio non converti i file della gh2.
#1223116
Ad oggi Cineform non esiste piu ovvero non è stato piu aggiornato. l ultima versione è la 2.01 319 . Gopro studio gratuito non converte i file di altre cam tipo panasonic.

Quindi ad oggi stando ai discorsi fatti e volendo convertire per ovvie ragioni i file H.264 in file tipo l'ottimo cineform come fare visto che non c è piu o non è aggiornabile, diciamo abbandonato, poi costa 1.000 euro.

quale programma potrebbe sostituire cineform, tra l'altro quest ultimo pur a pagamento non converte i file 4K della panasonic
  • 1
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍