Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#457103
Ho un problema che mi rende particolarmente nervoso.

Devo fare un piccolo montaggio di gare di atletica a partire da un DVD video. La qualità di partenza non è altissima quindi non posso permettermi grosse perdite di nitidezza. Ho intenzione di usare Avid Xpress perchè il materiale è piuttosto abbondante e mi muovo meglio con questo programma (utilizzo premiere o avid a seconda di quello che devo fare).
Ora: entrambi i programmi non importano direttamente i file .vob, quindi sono passato attraverso Canopus procoder 3 e ho generato un file microsoft avi, di qualità praticamente indistinguibile dall'originale. Vado ad importarli in x-press (il quale, come saprete, rigenera nuovi file quick time di estensione .omf) e la qualità mi sembra calare sensibilmente. Non c'è verso di mantenere la stessa qualità del file convertito prima di farlo passare attraverso la "macchina tritacarne" dei mediafiles Avid.
Ho provato a fare direttamente dei quicktime da .vob e importarli in avid, ma stesso problema: il quick time generato è perfetto, quando lo importo in avid cala visibilmente di qualità e credo non ci sia modo di recuperarlo.
La cosa che mi fa imbestialire di più è che in Premiere tutto questo non succede, che siano avi o quicktime il passaggio è indolore e posso lavorare praticamente alla stessa qualità del DVD di origine.

Come faccio a lavorare a qualità buona su Avid partendo da DVD?
Forse sbaglio videoconverter? Eppure mi sembra che Procoder sia tra i migliori per queste cose, o no?
Spero che qualcuno sia già incappato in questo genere di problemi con x-press e l'abbia risolto.

PS: Tante sono le problematiche che questo software crea, tuttavia lo ritengo indispensabile per chi debba impegnarsi in un lavoro articolato, con ore ed ore di materiale di partenza da montare. E' per questo che spero che si possa aprire una sezione del forum apposita su Avid (media composer e/o xpress) separandola da Liquid. In una sezione apposita immagino che a una domanda come quella che ho posto avrei sicuramente maggior possibilità di trovare risposta. :uffy:

Spero cmq che qualcuno mi aiuti!!

Un saluto

Serious


PPs: utenti di Avid unitevi!
da Fata
#457106
A me è capitato di importare file avi-dv presi da dvd e convertiti con flaskmpeg o con canopus e non ho visto degenerazioni...controlla il settaggio della visualizzazione sui monirtor del sw. In più, fai una prova di esport e masterizzazione e verifica su TV.
cià
da vertov
#457541
..o usa premiere

chiudi le finestre e non ti vede nessuno..
da Tamao
#457545
Sei sicuro di avere i setting dell' import giusti.. ossia DV 25 420 OMF..

Magari distrattamente stai importando a bassa risoluzione..

No è...?

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍