Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#460562
Ho fatto delle subclip da girato di una videocamera, da cui avevo acquisito audio e video.
Poi ho sincronizzato l'audio preso a parte con le subclip, col risultato che adesso quando metto su timeline mi ritrovo tutti e due gli audio (la presa diretta con microfono a parte e l'audio guida).
Come faccio a fare in modo che sulla timeline mi ritrovi solo l'audio della presa diretta, senza avere quello della guida (che sono riuscito a disattivare, ma mi compare comunque come traccia vuota)?

Perdonate la sintassi...
da Fata
#460571
Non ti ho capito... puoi postare uno screenshot della timeline?
da serious
#460620
Ehm, non va il tasto stampa per salvare l'immagine della timeline, e neanche la so mettere su msg...

Cmq il problema è questo: ho diversi ciak video che sono legati a due sorgenti audio diverse. Una di queste sorgenti audio è quella del microfono della camera con cui hanno girato, l'altra è quella della presa diretta che ho sincronizzato alle singole subclip una volta che ho fatto la divisione in ciak (tramite Autosync)
Ora, devo sbarazzarmi dell'audio di partenza della camera e mantenere quello della presa diretta, solo che non riesco a farlo.
Ho cancellato i media files dell'audio della camera, così facendo evito di avere i due audio sovrapposti (l'audio della camera è praticamente andato offline), però mi ritrovo sempre con troppe clip audio sulla timeline, perchè l'avid si ricorda di quelle che erano associate al video e che io ho tolto.

Spero di essere stato un po' più chiaro...

Come risolvere?
da Fata
#460637
In sintesi tu vuoi eliminare la visualizzazione delle tracce audio "vuote" che non ti interessano... a parte che non capisco perchè, che fastidio ti danno? hai un monitor piccolo? non riesci bene a visualizzare tutta la timeline espansa? Comunque, prova a fare un audio mixdown, questa procedura racccoglie su una unica traccia audio tutte le tracce audio che hai...ma dovresti farlo clip per clip, credo...
da serious
#460641
OK, proverò con l'audio mixdown, credimi è un fastidio lavorare con tre piste audio di cui una sola è quella buona. Tra l'altro non tengo neanche attivato il sample plot perchè mi appesantisce la timeline (col sample plot riconoscerei subito quali sono le tracce "vuote").
In tutto ciò non mi è ancora chiaro come dovrò comportarmi la prossima volta. Quando mi capita del materiale da sincronizzare con audio aggiuntivo del mic della camera come faccio ad evitare questo pastrocchio?
Potrei acquisire la mini dv senza audio e sarei a posto, ma l'audio guida è molto utile per sincronizzare quando battono il ciak fuori campo (o non lo battono proprio).

Altro grande problema di cui mi sono accorto solo ora: devo fare l'omf per questo spot che devo montare, ma in un progetto HDV l'avid non mi fa esportare l'audio in OMF!!! :cry:

è normale tutto questo o sono rincoglionito io?
c'è un modo per bypassare questa cosa?

Grazie
da Fata
#460690
Scusa... ma dopo aver aggiunto il nuovo audio e risincronizzato.... non potevi semplicemente eliminare le tracce dell'audio guida? Poi spostavi le tracce nuove su quelle vecchie...Per il sample plot, leggi QUESTO TIP. Per l'omf in hdv non saprei, non ci lavoro in hdv, magari mi informo...
ciao
da valerioav
#464084
sicuramente c'è un modo piu pulito per fare questo lavoro sull'audio comunque se metti sulla timeline la clip con il video buono, ci abbini l'audio buono e con ALT + CLICK trascini il monitor della timeline in un bin, ti crea una sequenza con audio video buoni (però vai ad aggiungere roba nel bin e se ne hai molte di clip ti diventa un po caotica...)

per quanto riguarda il discorso omf è un po lunga.
avid quando lavori in hd crea dei file MXF (al posto degli OMF del pal) esportare da hdv con avid è una delle cose piu contorte di questo programma :)
devi avere tutto il materiale, se non sbaglio, in risoluzione DVCProHD quindi se non hai il tutto in questo formato ti conviene convertire subito o riacquisire, altrimenti converti la sequenza finale e risparmi tempo.
quando hai tutto il materiale convertito devi andare sul menu SPECIAL (quello del digital cut) e vedrai che DigitalCut non è selezionabile, MA potrai esportare un "TRANSPORT STREAM" a quel punto ti esporta un file M2T tanto buono di qualità quanto pesante in termini di GB. Una volta esportato quel file m2t (che altro non è se non un mixdown a/v) puoi esportare su nastro....
se hai dubbi chiedi ;)

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]