Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#939888
Salve a tutti, sto lavorando ad un progetto 1080i/50 in 1920 x1080 ed ho dei problemi con il timewarp, soprattutto a rendering ed export fatto. L'immagine viene a scatti e non è affatto bella da vedere! Qualcuno mi aveva accennato al fatto che con l'hd, invece del classico effetto, bisogna raddoppiare i fotogrammi. Non avendo mai sentito parlare di questa cosa e non sapendo assolutamente dove mettere le mani, mi rimetto a voi e alla vostra conoscenza. Grazie a tutti :)
#939932
Cya. Quando generi una moviola, i fotogrammi per forza di cose vengono raddoppiati, per rendere l'effetto a rallentatore.

Con il passare degli anni la tecnica si è evoluta, e ci sono molte altre tecniche come il frame blending che permette tramite un algoritmo particolare di analizzare il fotogramma prima ed il fotogramma dopo, fondendoli per creare un fotogramma in mezzo a questi due. questo rende la moviola pià verosimile e meno scattosa.

L'ideale con la tecnologia a cui siamo arrivati fin'ora è di sfruttare la registrazione della camera al maggior numero di fotogrammi possibili per poi rallentarne la visione: in pratica setti la registrazione a 720 50p ovvero registri la scena non a 25 fotogrammi al secondo ma 50. questo ti permette in fase di moviola di avere sempre un'immagine pulita senza frattali e sopratutto bella fluida e/o rallentata. Ovviamente in base al tipo di soggetto da riprendere e rallentare, bisogna saper regolare di conseguenza anche lo shutter per avere ancora più dettaglio nei movimenti veloci.

Questo per quanto riguarda la tecnica di ripresa. sappiamo benissimo tutti che se a monte non abbiamo in mente come deve essere girata una scena, dopo in post non si possono pretendere determinati miracoli.

In Media Composer, per avere una moviola pressoché perfetta, devi affidarti all'effetto timewarp. Come tipologia di moviola, il frame blending è molto flessibile, è in tempo reale e insomma, è una buona alternativa. Personalmente io utilizzo molto il FLUID MOTION. Attenzione non il fluid motion DRAFT però. Questo è paragonabile all'optical flow di AE o a twixtor o allo stop motion della the foundry. è da renderizzare ma fa a dir poco spavento. Il bello è che puoi entrare nei suoi parametri principali fino a regolarne il frame blending adattivo alla zona dei pixel più in movimento. Io personalmente ti consiglio di lasciare tutti i parametri in default perché svolgono un ottimo lavoro.

Ti dico, il fluid motion l'ho applicato anche ad un video dvcpro 25 interlacciato senza otturatore inserito, ed il risultato anche con velocità della clip al 30% è stato strabiliante. Giustamente in alcuni punti si notava qualche piccola imperfezione sopratutto dove c'erano dei movimenti bruschi, ma me ne sono accorto solo io che l'ho creato... :)
#939973
Ciao Ale, innanzitutto grazie per la tua celerità. Purtroppo le immagini non le ho girate io, quindi devo attenermi al cercare di fare miracoli con il materiale che ho, ahimè. Ho sempre usato l'interpolated field, raramente il fluid motion, a meno che non volessi proprio dare quell'effetto "scia" tipico del fluid... Ora però con l'hd è cambiato tutto, l'interpolated mi fa vedere tutto a scatti e il fluid tutto a righe... a meno che io non lo usi su delle parti particolarmente lente, e quindi dove non ne ho bisogno... :\
#940032
pero aspetta un attimo. Il progetto ce l-'hai a 1080 50i, ma il video sorgente in che formato e'? perche' allora varrebbe la pena creare un progetto ad hoc dello stesso formato della registrazione. ci applichi la moviola, la renderizzi e successivamente apri il tuo progetto originale, e tramite l'open bin fai un copia e incolla della clip renderizzata precedentemente. non dovrebbe dare altri problemi :)
#943278
Nada, neanche provando con un altro progetto. Alla fine ho optato per un fluid motion nei punti in cui non c'erano movimenti troppo bruschi...ma questa non è certo una consolazione... :cry:

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]