Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#965665
Salve a tutti,
ho un problema con l'export in QTM. Praticamente quando riproduco il filmato esportato compaiono delle linee sulle immagini in movimento.
Se imposto l'export in single field queste linee non compaiono ma per forza di cose la qualità è inferiore.
Credo che il problema sia dovuto al fatto di aver impostato il progetto in 25i pal.
Saluti
Alessandro
da Ale5
#965809
Il problema stà nelle righe sulle immagini in movimento, adesso non conosco il termine tecnico esatto, che mi ritrovo sul file esportato.
Mi chiedevo se è un problema d'interlacciamento e appunto il progetto che ho utilizzato è 25i pal.
da Ale5
#966024
Regista, se il prodotto finale verrà visualizzato su schermi non a tubi per caso nel tuo manuale c'è scritto come si risolve? 8)
da Ale5
#966209
Per chi riscontrasse lo stesso problema, dopo migliaia di tentativi l'escomatage migliore è stato fare un videomixdown del montanto, applicarci l'effetto timewarp e renderizzarlo in fluidmotion da interlacciato in progressivo.
da Ale_Zakko
#966223
Per chi riscontrasse lo stesso problema, dopo migliaia di tentativi l'escomatage migliore è stato fare un videomixdown del montanto, applicarci l'effetto timewarp e renderizzarlo in fluidmotion da interlacciato in progressivo.



Immagine
da Tamao
#966445
Ciao Ale5, se volessi deinterlacciare il girato o renderlo progressivo per ottenere un effetto meno """"""televisivo""""""" esiste un tool preciso che si chiama fluir progressive o una cosa simile (ora non ho l'avid davanti) e si trova proprio poco sopra il timewarp. Poi ovviamente sul discorso interlacciato progressivo ci sarebbe da aprire un capitolo mooooolto più ampio ma comunque, per ora, la tua soluzione non è poi tanto distante.

Ale_Zakko io sono colpito dalla tua accademica devozione nei confronti del corretto agire, ma posso garantirti che nella post di uno e più seguiti reality show di sky si è agito in questa riprovevole e startrekkiana maniera..!! :festa:
da Ale_Zakko
#966490
Ciao Tamao. Se noti, il facepalm startrekkiana non e' rivolto prettamente alla modalita' di applicazione dell'effetto che di per se funziona per deinterlacciare una sorgente. Il facepalm sta a monte del topic, dove se giri in interlacciato e poi vedi il ref con le righine, allora e' un problema. E allora per risolvere il problema si applica il timewarp modificando l'output per avere un'immagine progressiva a 25 fps. Quanto tempo perdi a renderizzare il tutto? Mmm bello e poi? Immagino anche che le inquadrature siano fisse o con movimenti particolari per evitare lo sfarfallio vero? immagino che l'otturatore sia impostato correttamente. Ma evidentemente mi sbaglio se viene notato in una sorgente interlacciata UN PROBLEMA relativo alle righine su un monitor da PC. ;) ;)

Comunque Ale ci sono mille modi per deinterlacciare una sorgente interlaciata, partendo dal time warp, fai il mixdown applichi l'effetto imposti output progressivo fai un blend o un timewarp e via. Puoi impostare il progetto a 25p e preparare l'export, puoi fare una trascodifica in progressive, puoi lasciare tutto come sta e fare tutte le tue modifiche di deinterlacciamento con sorenson.

Ma te ne prego. Impara ALMENO a distinguere la differenza fra interlacciato e progressivo e le loro relative tecniche di ripresa.
da Tamao
#966769
Il facepalm sta a monte del topic, dove se giri in interlacciato e poi vedi il ref con le righine, allora e' un problema.


Bè effettivamente un problema lo è ..!! La seghettatura dell'interlacciato, riprodotto sui monitor, è un limite dell'interlacciato stesso.. non assolutamente una virtù, le motivazioni per il quale poi esista l'interlacciatura come sistema di scansione e diffusione non risolve assolutamente il problema di Ale5

E allora per risolvere il problema si applica il timewarp modificando l'output per avere un'immagine progressiva a 25 fps.


Una soluzione più che legittima e metodologicamente corretta se non fosse che ha mancato di 4 gradini l'effetto giusto.. ad ogni modo il tool è lo stesso.. tool fra l'altro proposto da avid per permettere le deinterlacciatura sul master e non esclusivamente in compressione.

Quanto tempo perdi a renderizzare il tutto?


Probabilmente meno che a raccimulare le palanche per procurarti una cam che giri in progressivo, anche se oggi giorno.. :foto:

Mmm bello e poi? Immagino anche che le inquadrature siano fisse o con movimenti particolari per evitare lo sfarfallio vero? immagino che l'otturatore sia impostato correttamente.


Eccoci finalmente al punto dolente..!!!! Ma quanto vi stanno sui co*****ni questi sprovveduti pasticcioni che senza un minimo di trascorso culturale a limarsi i polpastrelli in ABRoll si permettono di fare i registoni.. e di rincorrere il tanto ambito "effetto film" da vero glamour filmmakerzzz..? A volte penso che non ci dormite la notte..!!
Scusa Ale Z davvero, io non voglio polemizzare o essere il porta voce di una generazione ma basta con sto pippone sul METODO.. ma nemmeno fossimo al corso audiovisivi dell'oratorio don bosco..
Ok i pan rapidi flikkano ma ora non penso che chiunque voglia produrre in progressivo prima si debba chiedere se sia sufficientemente DEGNO da poterlo utilizzare dai..

Poi io capisco che questo è un forum tecnico e che l'ambizione più grande dei saggi, e di chi si propone come moderatore, sia quella di diffondere sapientemente le antiche gesta alle nuove generazioni, ma ora mi sembra un pò troppo bacchettona sta cosa dell'otturatore e della camera fissa etc etc.. Ma quanti, quanti film avete visto dove la camera è al servizio di un messaggio o di un atmosfera sbattendosene la ceppa del METODO..? Quanti film vi hanno fatto piangere, ridere, emozionare nonostante le panoramiche che sfarfallano..? E non venitemi a raccontare che registi di contenuto e di estetica si siano vietati determinate soluzioni stilistiche per i difetti intrinseci e storici del progressivo perché io, e probabilmente altre 1000 persone che hanno la fortuna di lavorare in questo settore non ci crederanno MAI!!!!

Ad ogni modo perdona lo sfogo Ale ma litigo quotidianamente con persone che nei loro centri di comando pelano e contropelano ogni manovra creativa tutelando gli esclusivi aspetti tecnici, che nonostante siano indispensabili, non sono mai mai mai stati causa esclusiva di intrattenimento.. mi riferisco a quello vecchio e semplice, quello fatto di lacrime e sorrisi.. quello che poi, purtroppo o per fortuna, cerchiamo di fare tutti noi..!!!!

Scusa ancora :festa:

Wordle is the ultimate word puzzle game for anyone[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]