Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da nixo92
#1280483
Salve, ho una serie di clip da me realizzate ed ho bisogno di un montaggio video di 3 minuti..ho contattato un videomaker per chiedere attorno a quanto può aggirarsi il costo per un semplice montaggio delle varie clip in un video complessivo di 3 minuti..sono in attesa di risposta; non essendo esperto in tale ambito, quanto posso aspettarmi e a quanto ammonterebbe la giusta richiesta? (il videomaker deve esclusivamente montare le clip, aggiungerci base musicale e basta)
#1280489
se non deve fare riprese, le riprese sono fatte bene e tu hai forntito la canzone con i diritti, potrebbe chiederti dai 70 euro ai 400 euro + iva a seconda della complessità richiesta
da nixo92
#1280491
si, non deve fare alcuna ripresa; solo montaggio e inserirci base musicale (è un montaggio che serve a me come ricordo personale, quindi che fornisca i diritti per la canzone o la canzone presenti copyright cambia qualcosa?)
#1280492
se è un ricordo che devi vederti a casa tua e non deve finire da nessuna parte , sulla musica non stiamo ad approfondire, se è per un semplice ricordo, ti potrebbe chiedere quei 60-200 euro , peggio sono state fatte le riprese più ti chiederà, perchè dovrà lavorarci per renderle migliori
#1280494
molto del tempo in fase di montaggio, lo si passa a correggere riprese mosse o tremolanti, luminosità e colori completamente sballati. il montaggio a tempo di musica di un video che deve essere un ricordo, altrimenti è un lavoretto che scorre via bene , piacevolmente ed in pocoi tempo (se le riprese sono buone)
da nixo92
#1280498
Ok; mentre se volessi tenerlo non solo come ricordo (esempio banale lo uppo su Youtube) per utilizzare una musica anche conosciuta come faccio? (Per dirne una su Youtube è pieno di video clip con musica famosa, per la quale ce il richiamo di copyright ma nessuno ha acquisito diritti o altro..anzi in alcuni casi vi e il messaggio "no copyright infringement intended"; o ancora se utilizzassi comunque musica famosa senza acquisire diritti di utilizzo ma senza lucrare sul video?)
#1280499
se lo metti online devi avere le autorizzazioni di brani famosi, il fatto che molti le usano (senza chiedere niente a nessuno), non rende la cosa legale, YT spesso blocca , l'audio, a volte il video e a volte l'utente YT. a volte ci sono dei gruppi come i metallica che hanno intrapreso azioni legali a tappeto con chiunque utilizzasse illegalmente la loro musica...
ti posto il topic dove viene approfondito l'argomento
viewtopic.php?f=49&t=64376
#1280512
Salve, ho una serie di clip da me realizzate ed ho bisogno di un montaggio video di 3 minuti..ho contattato un videomaker per chiedere attorno a quanto può aggirarsi il costo per un semplice montaggio delle varie clip in un video complessivo di 3 minuti..sono in attesa di risposta; non essendo esperto in tale ambito, quanto posso aspettarmi e a quanto ammonterebbe la giusta richiesta? (il videomaker deve esclusivamente montare le clip, aggiungerci base musicale e basta)


a mio parere per dare una risposta ragionata occorrerebbero altre informazioni tipo:
le clip da montare quanto durano: in altri termini quanto dura il "girato" da cui estrapolare i 3' di video ?
chi decide quali parti del girato devono entrare nel video finale (cosa montare) ?
chi decide lo stile del montaggio (come montare): inquadrature, tagli, eventuali effetti sia video che audio ?
con titoli di testa e/o di coda o senza titoli ?
fatto il montaggio chi fa l'encoding ? per quale supporto ?
.....
...........
.................
#1280514
In effetti la variabili sono tante. Avevo fatto un montaggio di circa 4 minuti su richiesta specifica del cliente,ma che poi alla fine doveva finire su Youtube e la musica era pure un pezzo famoso,inutili sono i trucchi per mascherare il pezzo ,viene sempre riconosciuto.Io avevo specificato che non avrei rifatto il montaggio perchè andava a tempo di musica,tuttavia youtube(dopo aver fatto una prova) ha comunicato che accettava il video con l'audio coperto dal copyright ma che si sarebbe presa il diritto di aggiungere banner pubblicitari,tutto qua...
Ma non va sempre così,a volte il brano viene proprio tolto...
#1280515
l'argomento delal musica o degli elementi coperti da diritto di autore è spinosa, visto che abbiamo un topic di riferimento, consiglierei di postare una domanda a riguardo direttamente il quel topic .
concordo con @cato, se lui deve estrarre 3 inuti da 6 ore di girato, ti chiederà un bel gruzzoletto, anche le antre cose che domandava, sono degne di nota, ma se ho capito bene, è un video semplice per un mero ricodo personale , senza troppe pretese

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]