Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1325637
DottCattivo ha scritto: lun, 01 feb 2016 - 17:13 Buonasera ragazzi,
solo per una precisazione. Ahimè i commercialisti non sempre hanno le risposte in tasca, a volte, come in questo caso ci troviamo a combattere contro le lacune (parecchie) del sistema normativo.
Per quanto mi riguarda credo che il codice attività del Videomaker debba essere il 59.11.00, al limite affiancato dal 59.12.00, come attività secondaria (per la post produzione). Per me è altresì chiaro che la vostra cassa di competenza dovrebbe essere quella dell'ex enpals, in quanto la vostra figura si avvicina più a quella di un artista che a quella di un artigiano o di un libero professionista.
Il guaio è che in molte circostanze il videomaker fattura anche ai privati o ad aziende che non operano nel mondo dello spettacolo (e quindi alla parola enpals pensano sia una malattia).
La soluzione che il legislatore dovrebbe prendere è chiara e lampante; dovrebbe estendere le norme dei cantautori, discjokey e musicisti anche a voi videomaker....ma per ora non lo ha fatto. Per chi non lo sapesse gli artisti che ho prima citato si versano l'enpals da soli, quindi casomai alzano un po' il loro compenso e si versano il loro bel contributo con il modellino F24 (anche quando il committente è un privato).
Quindi la soluzione dovrebbe essere questa, non spingere la gente ad aprire con un codice di attività che si discosta dalla reale attività posta in essere.
Detto questo, ci adatteremo come al solito alle norme in essere ed ingoieremo l'amaro calice.
Buona Domenica dottore riesumo la discussione è possibile aprire come codice ATECO principale il 74.20.19 iscrivermi alla gestione separata e versare la i contributi e usare come codice secondario il già citato 591100, in tal caso in caso se autoproduco un film, di cui sono autore potrei venderlo? Si tratterebbe di un caso isolato, e fatto senza avere un impresa con uno studio, dipendenti ecc.
#1325648
con il 59 11 00 puoi certamente vendere un film prodotto. Ma occhio, non puoi accedere ad alcuno dei finanziamenti del MIC (EX MIBAC) se non è il codice primario.
Molti produttori con il 59 11 00 non hanno dipendenti né tantomeno attrezzature, la produzione è organizzazione.


William Fanelli - 9 dots film
#1325930
Si ok, ma quello che dicevo io è come è possibile iscriversi come libero professionista con quel codice il 59.11.00, un utente ha detto che l'ha fatto, tanti commercialisti che ho contattato mi hanno detto che con quel codice devi essere come minimo ditta individuale e iscriverti alla camera di commercio, ripeto produttore cinematografico come libero professionista, si può o no?
#1325931
La domanda mi sembrava vertesse sul codice secondario e primario.
Il discorso libero professionista non ho idea effettivamente, ma tutti i produttori che conosco sono minimo srl

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1327469
Blenderpeppe ha scritto: ven, 15 apr 2022 - 12:36 Si ok, ma quello che dicevo io è come è possibile iscriversi come libero professionista con quel codice il 59.11.00, un utente ha detto che l'ha fatto, tanti commercialisti che ho contattato mi hanno detto che con quel codice devi essere come minimo ditta individuale e iscriverti alla camera di commercio, ripeto produttore cinematografico come libero professionista, si può o no?
Sono nella stessa situazione. Ho un operatore video che usa il 59.11.00 ed è in gestione separata. Mentre qualsiasi commercialista o CAF dice che è artigianato. Hai risolto?
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]