Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Robinson
#1204571
Se lo sostituisci con uno a stato solido, generalmente viene fornito un programma che ti fa la "fotocopia" del vecchio sul nuovo e lo fa funzionare, senza la necessità di fare tutta la reinstallazione. In più acquisti in velocità.
da clabart
#1204573
Quando il clone ha copiato l'ultima traccia del disco A sul B, le tracce rimanenti di quest'ultimo come vengono viste?
Come tracce inaccessibili o da formattare oppure me le ritrovo già formattate con il file system ntfs?
da matt62
#1204577
Quando il clone ha copiato l'ultima traccia del disco A sul B, le tracce rimanenti di quest'ultimo come vengono viste?
Come tracce inaccessibili o da formattare oppure me le ritrovo già formattate con il file system ntfs?

Yess.
Questa "Terapia" uso farla con Acronis ... mio vecchio compagno di viaggio, ma ora ci sono molte software house che hanno sviluppato programmi simili e spesso gratuiti.
Acronis mi chiede se l'unità di trasferimento ha volume più grande o uguale ...ma sono cose che credo faccia pure il software che descrive @Robinson, però forse sono stato io poco accorto ma negli ultimi 2 SSD non ho notato questo software allegato (anche se ne è passato di tempo ormai) o forse io distratto, mettici pure un link di riferimento perchè credo sia interessante questa tecnica se uno appunto vuole provare W 10 e poi tornare a W7 senza dolore, e comunque avere anche la possibilità semplice di clonarsi il SO per sicurezza e immediatezza di ripristino!
da maxamf
#1204580
Io uso una docking station che effettua la copia fisica, quindi stessa capacità, poi tramite gestione disco, estendi volume, lo porto al massimo...
Ciao
da Fearless
#1204609
Ma come mai quasi tutti vi lamentate delle nuove versioni dei sistemi operativi? Quando una volta uscì Windows 7, tutti a lamentarsi anche, perché volevano XP. Poi è uscito Windows 8 e Windows 8.1 e tutti a lamentarsi del sistema. Avete avuto brutte esperienze? Io lo vedo molto più stabile, più flessibile, più sicuro, più bello, più veloce di Windows 7. I software girano bene (parlo dei programmi Adobe CS6), girano a meraviglia. Mai un crash, mai un problema, ma tutto (fino ad ora) è andato bene! Si hanno molti più controlli, più opzioni, più informazioni. Anche quando si trasferiscono i file da un unità all'altra, con Windows 8.1 si hanno più informazioni rispetto Windows 7. Anche il task manager è più completo rispetto a Windows 7. Io quando utilizzo Windows 7 dopo che ho utilizzato Windows 8.1, mi rivedo indietro...

Adesso uscirà Windows 10 con tante altre novità, protezioni, miglioramenti e tante altre cose. Perché lamentarsi se si passa avanti? E' come quando una volta lavoravano in pellicola e poi si lamentano del digitale. Si va avanti, sempre avanti... e ci ritroveremo costretti ad aggiornarci pure noi. Il centro notifiche, windows media player leggerà nativamente gli mkv e flac, desktop virtuali, aggiornato il kernel e tante altre cose che ci sono (basta guardare le novità di Windows 10 e si nota che sono tantissime).
da matt62
#1204621
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o5yzWdlIfwI[/youtube]
da Fearless
#1204627
Ma nulla di importante perché? Per me Windows 8.1 (e per chi lo utilizza sempre) è molto meglio di Windows 7. Basta vedere il video per vedere le comodità di Windows 10. Poi ci sono tante altre cose che per leggerle ci vuole tanto, il menù start personalizzabile, è poco? Che si aprono i flac e mkv con windows media player, senza bisogno di altri software o codec, è poco? Cortana, l'assistente vocale, è poco? Continuum, il nuovo browser Edge, i miglioramenti nella barra delle applicazioni, tutte le app integrate, migliorati ancora i tempi di avvio e spegnimento rispetto a Windows 8.1, le funzionalità di protezione integrate, il riconoscimenti facciale, l'unificazione tra PC, tablet e xbox, il supporto ai display 3D stereoscopici, family safety migliorato (molto utile per i PC in famiglia), miglioramenti nella connessione wireless, l'affiancamento delle finestre automatico, multi desktop, rivisto anche windows update, per chi possiede la versione PRO ed Enterprise si possono gestire molto meglio gli aggiornamenti, cose molto utili per le aziende e non è da poco! Oltre che Edge ci sarà anche IE 12 per le aziende che lo utilizzano ancora, aggiornato anche a DirectX 12 (molto utile per le GPU), il copia/incolla nel prompt dei comandi, Multitasking , ecc...
Sono davvero poche queste novità?

Ancora non si ha la versione definitiva, che sarà comunque molto meglio. Poi gli aggiornamenti saranno rilasciati non mensilmente (patch del secondo martedi del mese), ma c'è un problema, e rilasciano l'update immediato, lo stesso per le novità, ecc. Non ci sarà più (dicono) windows 11, ecc., ma solo Windows 10 per sempre, dato che sarà offerto come "servizio". Come un po' Adobe CC che non si acquista, ma si ci abbona e si va sempre avanti).
Ultima modifica di Fearless il gio, 09 lug 2015 - 19:17, modificato 1 volta in totale.
da MVAU
#1204628
Ma di OSX El Capitain non ne vogliamo parlare?
Dovremo fare l'upgrade con un'arrembaggio?
da Fearless
#1204633
Novità a 360° no, ma ci sono grandi novità su Windows 10 (come d'altronde su CC che su CS6, addirittura c'è chi dice ancora che tra CS6 e CC cambia poco), ma scherziamo? Riguardo Windows 10 ancora è in fase di sviluppo, i bug ci sono (come ci sono in qualsiasi sistema operativo, ma verranno risolti). Windows 8.1 in quanto stabilità è abbastanza confermato. Ti dico che con la CS6 (Premiere, After Effects, Audition, Encore, Photoshop e Media Encoder - quelli che uso di più) non ho mai avuto problemi, quei pochi che ho avuti sono a causa dell'hardware che non è abbastanza carrozzato per far girare al meglio questi software. Ma in quanto sistema operativo, confermo che è molto stabile. E' una grande comodità con Windows 8.1 aprire nativamente i file RAW scattate dalle diverse macchine fotografiche Canon, Nikon, Fujifilm, ecc., senza bisogno di visualizzatori aggiuntivi e senza bisogno di codec installati, ma li apro tranquillamente e li visualizzo perfettamente, cosa che su Windows 7 non c'è (almeno mi pare, sul portatile di mio fratello con Windows 7 non si aprono). Per me questa è una bellissima cosa! Scatto in RAW e senza bisogno di aprirli con Camera Raw, li apro da Windows stesso e scelgo quali tenere e quali eliminare. Non credo che sia una cosa da niente.
Riguardo VLC, si, si può tranquillamente installare, ha tutti i codec incorporati, ma io non lo metterei in quanto stabilità e serietà a Windows Media Player. Anzi, se Media Player aprirà i Flac e MKV, uno evita di installare player aggiuntivi, cosa non da poco per chi vuole un PC pulito e solo con i software necessari. Ugualmente per il browser: si può installare Mozilla, Chrome, ma se la Microsoft mette a disposizione Edge che sarà un browser rivoluzionario (si può addirittura scrivere e disegnare sulla pagina per poi condividerla: ad esempio puoi disegnare con il mouse un contorno sulla notizia da far vedere ad un amico per poi mandargliela - disegnare senza bisogno di paint o Photoshop, direttamente dal browser), non c'è il bisogno di installare altri browser.
Che su Windows 10 sono integrate le DirectX 12 che sfruttano meglio le GPU credo che è una bellissima cosa!
All'inizio ci saranno ancora bug che man mano verranno corretti, così com'è stato con Windows 7 e Windows 8.1.
Credo che se monti un matrimonio su piattaforma basata su Windows 8.1 (naturalmente tutto aggiornato), non avrai nessun problema: se non ne hai con Windows 7 non ne avrai con Windows 8.1. Credimi, Windows 8.1 è abbastanza stabile e affidabile, non è che mentre lavoro su Premiere o After Effects mi si blocca il sistema, anzi, Windows 8.1 è pronto, il task manager dove vedo tutto sotto controllo, mi permette di vedere le cose in modo migliore e più dettagliato di Windows 7. Ci tengo a precisare che adesso Windows 8.1 è abbastanza maturo e se ci lavori te ne rendi conto che sei dentro una botte di ferro!
da Mike Landini
#1204670
Ho letto con attenzione tutti gli interventi e debbo dire di essere "perfettamente allineato" con il pensiero di @gambadilegno.
Mi permetto di aggiungere le perplessità del "modus operandi" di Microsoft, che lancia in pompa magna il prodotto, addirittura con una applicazione autoinstallante [su Win 7 e Win 8] che ogni santo giorno ti ricorda dell'evento imminente. Perchè mai pubblicizzare un aggiornamento gratuito, sbandierato come innovativo e molto più veloce del precedente? Di solito questi son mezzi finalizzati alla vendita, non ad "opere di bene".
da Fearless
#1205961
Ciao, tutte le aziende hanno il loro modo di fare le cose. Se Microsoft vuole offrire per un periodo di tempo limitato l'upgrate a Windows 10 gratuitamente, è una bella cosa. Lo stesso non è stato da Windows 7 a Windows 8, quindi è da apprezzare. Adesso è tutto da vedere, vediamo come si comporterà questo nuovo sistema operativo. Tra due giorni dovrebbe uscire. Verrà testato per vedere come si comporta, se è stabile, veloce e professionale.
da Mike Landini
#1206706
Come Volevasi Dimostrare :cran:
Dopo una estenuante giornata (10 ore e mezza di download) oltre ad una mattinata per l'installazione, pur seguendo passo-passo le indicazioni di installazione arrivo ad un certo punto in cui mi si rifiuta l'attivazione della copia, invitandomi a "passare" per lo Store :evil:
Già ho avuto modo però di NON APPREZZARE alcune funzioni o, meglio, disfunzioni del nuovo "gioiello", come la risoluzione schermo selezionabile solo fino a 1280, quando in precedenza il mio portatile era correttamente impostato in FullHD, le impostazioni di "default" che inviano dati a chicchessia, oltre ad una serie di conflitti su periferiche, oltre ad una serie di fighettate rivolte più ai bimbominkia che ad utilizzatori professionali :dimen: .
Alla fine mi sono deciso, con disprezzo, a ritornare alla mia cara e fedele configurazione con Windows 7 e meno male che la procedura (almeno in questo caso) è stata abbastanza rapida.
da willyfan
#1206718
Come Volevasi Dimostrare :cran:
Ho fatto l'upgrade da windows 8.1 a windows 10, preparando un DVD dalla ISO invece che andare tutto in download.

L'aggiornamento dalla 8.1 è durato 30 minuti al massimo, e tutto funzionava, compreso lo schermo e l'attivazione.
Tuttavia, il sistema era piuttosto rallentato e appesantito.
Dato che avevo appena ripristinato, non sono stato a perderci troppo tempo (sono certo che c'era una soluzione), e dato che con l'occasione volevo anche cambiare l'hard disk con un ssd, dallo stesso DVD ho rifatto una installazione pulita.
La cosa e stata laboriosa perchè in questo caso ho dovuto scaricare tutti i driver, ma in circa 3 re di lavoro ho reinstallato tutto e tutto funziona. Windows si è attivato solo dopo l'installazione, ma è stato possibile procedere anche senza il numero di serie (che avevo rilevato ma era su un hard disk inaccessibile).
Il sistema è molto più leggero di windows 8.1, con un SSD da 128, dopo avere installato office, scenarist e la suite adobe che avevo pure sulla 8.1 mi ritrovo con 75 giga liberi, contro i 20 di prima.
Il sistema è velocissimo in partenza, e in generale è molto efficiente.

Purtroppo ho alcuni problemi ad es. con il driver della stampante epson wifi, ma devo riprovare a fare il setup collegandola con il cavo USB. Gli altri driver in genere funzionano anche se sono per la 8.1

Insomma, mi pare che Microsoft non abbia fatto un cattivo lavoro.

Altri colleghi che hanno fatto il passaggio trovano che il sistema sia in genere più veloce di prima, anche chi è passato da seven a win 10.

Ovvio che non si può generalizzare, ma visto che è un update gratuito vale la pena di provarlo.
da willyfan
#1206739
Anche con XP i rendering non sono ne più veloci ne più lenti. Non è certo il SO che può accelerare al CPU.
Cmq, ognuno fa quello che crede, ma oggettivamente, tra il 7 e l'8 le differenze c'erano , specialmente per l'introduzione del Hybrid Boot che permette alla macchina di partire molto più rapidamente, oltre a qualche features in più, tipo la possibilità di montare le immagini ISO nativamente (e parlo di cose che uso comunemente).
Purtroppo, la 8 aveva il difetto dell'interfaccia da "tablet" cosa che con il 10 è stata risolta.
Il "peso" del SO è un dato di fatto: ho fatto varie installazioni usando un SSD da 128 giga e con seven e 8.1 ero al limite (parlo di installazione pulita), con 25-30 giga liberi mentre con win 10 ne ho 75 di giga liberi, e la differenza non è poca cosa.
Certo che ci possono essere problemi all'inizio, ad esempio, quicktime 7.7.7 non va sotto win10 (ma funziona invece il 7.7.6) ma sono cose che saranno risolte a brevissimo.
Se uno vuole, può aspettare. Microsoft da un anno di tempo, per cui mi pare che si possa decidere con calma.

Inoltre, ovviamente e giustamente noi ragioniamo da videomakers e le features aggiunte che non useremo non ci fanno certo spostare l'opinione, ma in un mondo dove ormai il sistema operativo deve funzionare pure su tablet e telefonini, windows 10 rappresenta un miglioramento, ad esempio con l'assistente vocale cortana che certamente io non userò mai, ma su un telefonino può magari essere utile.
da Fearless
#1206742
Io ho installato Windows 10 ieri e oggi in quattro PC. Uno con l'SSD con Windows 8.1, dove il sistema è stato aggiornato in meno di trenta minuti. Gli altri due con Hard Disk tradizionali sono stati aggiornati uno da Windows 8.1 e l'altro da Windows 7 a Windows 10 in un oretta. Naturalmente i sistemi per attivarsi devono essere originali, com'è giusto che sia. A me che è andato benissimo tutto. Devo dire che le novità ci sono, eccome. Come ho sempre detto e come ha detto pure William, le differenze tra il 7 e l'8.1 ci sono, eccome se ci sono. Ci sono anche adesso con Windows 10, dove il tutto si adatta a ogni schermo. Puoi scegliere se far funzionare il PC come PC o come Tablet, Touch o senza, tutto a gusti personali. Per uno che lavora le differenze ci sono anche, vede che il sistema è più pulito, più semplice, più intuitivo, più snello e reattivo e di certo queste non sono cose da niente. Adesso sto inviando questo messaggio attraverso Microsoft Edge, che è il nuovo Browser di Windows e devo dire che è molto personalizzabile e molto più bello e, pure veloce. La questione riguardo i driver è vecchia: è normale che andando avanti i sistemi operativi necessitano di nuovi driver: ad esempio driver che erano su XP non sono installabili su Windows 7 (ad esempio i driver della scheda di acquisizione TP-Link), lo stesso è qui. Anzi, Windows 10 è stato reso molto compatibile con le applicazioni che giravano su Windows 8.1.
Chi dice che Windows 10 è una cavolata "come previsto", lo invito a dire punto per punto le cose che non funzionano. Magari attraverso il blog Microsoft si può consigliare cosa c'è che non piace.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 21

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]