Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#969758
Salve a tutti, con una mia amica sto realizzando un video di cucina in "Benedetta Parodi Style" (più o meno), volevo chiedervi, posso mettere una musica di Mozart come colonna sonora senza che arrivi la SIAE a levarmi pure le mutande anche alle generazioni mie future? Grazie a tutti per i suggerimenti.
#969765
di sicuro Mozart non protesta...
a parte gli scherzi in quei casi i diritti sono di chi esegue la musica. Se sei tu a suonare Mozart non devi chiedere nulla a nessuno. Comunque si trovano brani classici senza diritti, eseguiti da musicisti che non chiedono nulla, ad esempio qui
http://musopen.org/music
#969829
Non sono un granché come compositore (manco garbage band so usare) e non ho il benché minimo gusto musicale... Figurati che per fare 'sto video di cucina, ho preso l'audio del master e cerco di "sincronizzarlo" con i vari spezzoni SENZA tagliare l'audio, perché non sono molto bravo a fare dissolvenze audio.
#969930
in quei casi i diritti sono di chi esegue la musica

confermo: anche nella classica ci sono i diritti SIAE che vanno a chi ha prodotto ed eseguito i brani :wink:
( anche nei CD di classica infatti trovi i "bollini")
#969933
metti un annuncio al conservatorio della tua città´e chiedi se qualcuno ha voglia di suonarti e registrarti magari un tempo allegro di una delle sonate di mozart per pianoforte. poi gli offri una cena ;-)

a parte gli scherzi troverai sicuramente qualcuno a cui fa piacere farlo.
#969955
beh, io sarei dell´idea che tutti debbano avere il loro compenso visto poi che un musicista deve studiare 20 anni, pero´ magari a lui fa piacere poter prendere come esperienza anche questo.
#1281763
in quei casi i diritti sono di chi esegue la musica

confermo: anche nella classica ci sono i diritti SIAE che vanno a chi ha prodotto ed eseguito i brani :wink:
( anche nei CD di classica infatti trovi i "bollini")
Per produzioni (registrazioni) eseguite oltre 50 anni fa non occorrono autorizzazioni del produttore.Quindi niente SIAE.
Per autori morti da più di 70 anni non si pagano diritti. Mozart e Bach sono tranquilli e pretendono nulla, anzi sono contenti di essere ancora apprezzati dopo tanto tempo.
#1281792
in quei casi i diritti sono di chi esegue la musica

confermo: anche nella classica ci sono i diritti SIAE che vanno a chi ha prodotto ed eseguito i brani :wink:
( anche nei CD di classica infatti trovi i "bollini")
Per produzioni (registrazioni) eseguite oltre 50 anni fa non occorrono autorizzazioni del produttore.Quindi niente SIAE.
Per autori morti da più di 70 anni non si pagano diritti. Mozart e Bach sono tranquilli e pretendono nulla, anzi sono contenti di essere ancora apprezzati dopo tanto tempo.

infatti i CD manco sono "protetti"...... maddai! :lol:
...ecchescrivo a fare? :dimen:
#1281802
Per maury: messagio incomprensibile, si prega usare l'italiano.E sei pure un moderatore?
#1281832
Ciao, quoto Gege42:

Per produzioni (registrazioni) eseguite oltre 50 anni fa non occorrono autorizzazioni del produttore.Quindi niente SIAE.
Per autori morti da più di 70 anni non si pagano diritti. Mozart e Bach sono tranquilli e pretendono nulla, anzi sono contenti di essere ancora apprezzati dopo tanto tempo.


e aggiungo che però, comunque, questo non da il diritto di riprodurla prelevandola da un cd che è in commercio, prodotto per esempio da una data orchestra, a cui, vanno i diritti di riproduzione.
Sul web si trovano ormai migliaia di musiche di libera riproduzione, fai prima a cercarne una che ti sta bene e stai tranquillo da qualsiasi intoppo.
#1281867
Per maury: messagio incomprensibile, si prega usare l'italiano.E sei pure un moderatore?

infatti i CD manco sono "protetti"...... maddai! :lol:
...ecchescrivo a fare? :dimen:

...se non si capisce traduco, visto che non si capisce "l'ironia" :
infatti i CD non sono neppure protetti...... maddai :lol:
ma cosa lo scrivo a fare? :dimen:

infatti che lo scrivo a fare? mi hai quotato e pensavo fosse chiaro che mi riferivo a dischi commerciali e non a "musica free".... 8)

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]