Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1054920
Buonasera!
Sono nuovo da queste parti, e ho trovato questo sito davvero illuminante.
Un argomento sul quale ho visto delle discussioni poco soddisfacenti però, è la questione "danaro"... dopotutto, il costo di un video può variare in base alla differenza di qualità che si può offrire.

Da meno di un anno cerco di arrangiarmi nel settore video, e dopo le mille avventure dei mesi scorsi mi sono ritrovato ad avere nel curriculum un sufficiente numero di videoclip, e visto che le richieste sono aumentate esponenzialmente nel corso del tempo, ho deciso di fare un mio tariffario (per capire come giostrare i prezzi in base a complessità, tempo ecc..). Per ora sono stato pagato in modo discontinuo proprio perché non avendo molta esperienza non sapevo quanto chiedere, dunque mi appellerei a voi per tentare di stilare una serie di prezzi base (con annessi e connessi), alla luce dei video che vi linkerò qui sotto, in ordine cronologico dal primo all'ultimo (non prendetelo come un modo per farmi pubblicità spammando :) ).
NOTA: in tutti i casi mi sono preoccupato di curare l'ideazione, la regia, le riprese, il montaggio (e relativa post-prod) e la scelta delle location. Come accade sempre quando si comincia, ho fatto tutto da solo...

1) solo playback (fatto gratis, devo ringraziare i committenti per la fiducia, visto che era il primo!)
http://www.youtube.com/watch?v=1LU3eWQCcZo

2) no playback, stile cortometraggio (gratis, solo rimborso delle rose)
http://www.youtube.com/watch?v=xbkiD6onpgo

3) playback (200 euro)
http://www.youtube.com/watch?v=Q8vcyWVGMrg

4) playback + storia (600 euro)
http://www.youtube.com/watch?v=nN530Dwm6uI

5) playback (150 euro)
http://www.youtube.com/watch?v=PZHEruzP1dQ

Ringrazio infinitamente chi ascolterà il mio richiamo di "soccorso", soprattutto per la pazienza!

Francesco
#1054961
Non ho ancora potuto vedere i video perché attualmente sono connesso con chiavetta, però ti dico subito che i prezzi sono troppo bassi. Il mercato dei videoclip già non esiste più, così non si risolleverà mai. Non sono d'accordo con l'idea del tariffario, che va quasi sempre a favore del cliente e quasi mai del "benefattore". Preliminarmente devi valutare budget massimo del gruppo, cosa ci si aspetta dal videoclip in questione, proporre un soggetto e poi su quello fare un preventivo dettagliato.
#1302695
partiamo da due presupposti
1) lo dico da tempo e ovunque: iniziare dicendo "ho una cam, faccio video per diventare famoso" è il metodo più sbagliato per approcciarsi. magari funziona (non so se sia il tuo caso o meno) ma in ogni caso vedere punto 2; o magari non funziona. cioè si fanno una marea di errori senza paracadute.
la cosa migliore per imparare e capire cosa e come farla è fare da assistente a qualcuno che questo percorso già lo abbia fatto. in questo modo ci si para da errori e incertezze. nessuno si mette a aprire un ristorante dopo aver visto 3 puntate di masterchef.
anche perchè poi è difficile alzare i prezzi se si parte da subito gratis o bassi, è difficile (parlo in generale, non solo di te) e controproducente per tutti, poichè si instaura il meccanismo "sei caro, c'è uno che lo fa a meno di te"
2) per capire i costi devi capire quanto vali. quante ore di lavoro sono un video? 10 di riprese (un giorno) e 30 di post (3 giorni tra montaggio e colo, comunque velocissimo)?
600 euro/40 fa 15 euro l'ora lorde. a cui devi togliere spese (benzina, food, necessità di scena), collaboratori (assistenti, scenografi, etc) e l'attrezzatura, che di solito si calcola il 50% del valore del videomaker. diciamo che quindi tiri su 7 euro l'ora lorde. come un call center circa.
ne vale la pena?
#1302720
Com'è che si risponde ad un post dopo 6 anni? Magari questo oggi è lo Spielberg del videoclip...

William Fanelli

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]