Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Paolinopf
#1059478
Come ho già scritto in un altro post avrei intenzione di frequentare il corso di Regia in quest'accademia. Qualcuno di voi la conosce, ne ha sentito parlare, l'ha frequentata? Insomma mi sapreste dare qualche opinione?
Grazie a tutti
da TANGO17
#1060408
Io l'ho fatta e ora sto lavorando nel cinema. E' un'Accademia altamente formativa e i docenti sono di altissimo livello. La mia è stata un'ottima esperienza...
da ActionCamStudio
#1060420
Ciao TANGO17,assumo il ruolo di moderatore per un attimo per dirti che non hai letto il Regolamento del forum e non sei passato a presentarti nella sezione Presentazioni.
Fallo il prima possibile,dando un saluto a tutto il forum. :wink:
da matt62
#1060444
Grazie @Roberto :wink: , quindi dopo opportuna Presentazione, spiegaci (TANGO17,) se vuoi, più dettagliatamente le tue impressioni riguardo "Accademia Griffith", chiedo questa cortesia anche a @Koro, esprimendo tranquillamente i 2 pareri anche se contrari ma se espressei in maniera "serena" possono essere di utlità estrema per un possibile orientamento da parte dei nostri Utenti per poter valutare in maniera obbiettiva una scelta importante per il proprio futuro, casomai credo che siano importanti anche suggerimenti di Scuola alternativi ad "Accademia Griffith" ... vedo questo più come Padre che come Mod, grazie a tutti.
da Paolinopf
#1060549
Grazie @Roberto :wink: , quindi dopo opportuna Presentazione, spiegaci (TANGO17,) se vuoi, più dettagliatamente le tue impressioni riguardo "Accademia Griffith", chiedo questa cortesia anche a @Koro, esprimendo tranquillamente i 2 pareri anche se contrari ma se espressei in maniera "serena" possono essere di utlità estrema per un possibile orientamento da parte dei nostri Utenti per poter valutare in maniera obbiettiva una scelta importante per il proprio futuro, casomai credo che siano importanti anche suggerimenti di Scuola alternativi ad "Accademia Griffith" ... vedo questo più come Padre che come Mod, grazie a tutti.

Esatto, ringrazio per le risposte ma chiederei più chiarezza, perché ho paura di fare la scelta sbagliata
da Koroshiya
#1060863
Perchè vivo e lavoro (nel settore) a Roma da diversi anni, e mi capita di incontrare gente uscita dalle scuole più disparate. Di quelli della Griffith chi se li è trovati sulla propria strada non li reputa particolarmente svegli e preparati. Se poi posso esprimere quello che per me è un legittimo sospetto, senza che venga frainteso come flame o qualcosa del genere, uno che si iscrive ad un forum solo per scrivere un parere positivo su una scuola, mi sa tanto di pubblicità occulta. Purtroppo con la fine più o meno decretata del cinema italiano, le scuole private sono diventate un business per ex o mancati lavoratori del cinema, gente che ci manca e spinge il proprio introito come meglio può e senza farsi troppi problemi etici.
da CrazyDuke
#1060868
:appl: :appl: :appl:
Effettivamente... l'utente suona molto falso... per chi legge 'Nirvana' (di Pagani e Caluri...)... il truffaldino protagonista di chiama Ramiro... Tango... :bandito:
da Paolinopf
#1060917
Perchè vivo e lavoro (nel settore) a Roma da diversi anni, e mi capita di incontrare gente uscita dalle scuole più disparate. Di quelli della Griffith chi se li è trovati sulla propria strada non li reputa particolarmente svegli e preparati. Se poi posso esprimere quello che per me è un legittimo sospetto, senza che venga frainteso come flame o qualcosa del genere, uno che si iscrive ad un forum solo per scrivere un parere positivo su una scuola, mi sa tanto di pubblicità occulta. Purtroppo con la fine più o meno decretata del cinema italiano, le scuole private sono diventate un business per ex o mancati lavoratori del cinema, gente che ci manca e spinge il proprio introito come meglio può e senza farsi troppi problemi etici.

Bhe io non pretendo di diventare un mago della regia solo per quella scuola, per quanto ne so è utile per avere una preparazione trasversale "in pillole" dei settori affini (quindi regia, fotografia, sceneggiatura) che però va affiancata ad uno studio sia teorico che pratico personale e OVVIAMENTE al proprio talento.
Però mi sembra di aver capito che tu diffidi non della Griffith in sé, ma delle scuole in generale, quindi anche la NUCT eccetera. O sbaglio?
Per quanto riguarda Tango si, purtroppo anche a me sa di fake..
da Koroshiya
#1060966
Diffido in generale di tutte le scuole private perché costano almeno 6000 euro l'anno e ci ho anche insegnato dentro una di queste quindi so come ragionano i titolari e lo spirito che li anima. E' un business puro, senza alcuna passione per l'insegnamento. Lo scopo è solo spennare giovani ingenui vendendo sogni che difficilmente si realizzeranno, e di sicuro non grazie alla frequentazione della scuola. Chè poi ci abbia insegnato io che ho un livello di esperienza di poco superiore al principiante è tutto dire, ma la maggior parte dei docenti lo sono, molti non hanno nemmeno mai lavorato nel cinema, oppure millantano esperienze inesistenti o ingigantite. Con allievi della NUCT ho avuto esperienze dirette e anche lì... del tutto negati. Se proprio vuoi frequentare una scuola considera quelle pubbliche: Centro Sperimentale, Gian Maria Volontè, Rossellini. Risparmi e l'insegnamento è di livello superiore, non essendo a puro scopo di lucro.
da matt62
#1061010
Se proprio vuoi frequentare una scuola considera quelle pubbliche: Centro Sperimentale, Gian Maria Volontè, Rossellini. Risparmi e l'insegnamento è di livello superiore, non essendo a puro scopo di lucro.
Questo mi pare un ottimo consiglio valido.
Ma secondo te @Koro gli Istituti privati che avete menzionato dichiarano per caso di aiutare i Diplomati nell'inserimento "Vero" a fine Scuola?
Ti faccio questa domanda perchè la cosa potrebbe essere appetitosa in questo caso.
da Paolinopf
#1061149
Diffido in generale di tutte le scuole private perché costano almeno 6000 euro l'anno e ci ho anche insegnato dentro una di queste quindi so come ragionano i titolari e lo spirito che li anima. E' un business puro, senza alcuna passione per l'insegnamento. Lo scopo è solo spennare giovani ingenui vendendo sogni che difficilmente si realizzeranno, e di sicuro non grazie alla frequentazione della scuola. Chè poi ci abbia insegnato io che ho un livello di esperienza di poco superiore al principiante è tutto dire, ma la maggior parte dei docenti lo sono, molti non hanno nemmeno mai lavorato nel cinema, oppure millantano esperienze inesistenti o ingigantite. Con allievi della NUCT ho avuto esperienze dirette e anche lì... del tutto negati. Se proprio vuoi frequentare una scuola considera quelle pubbliche: Centro Sperimentale, Gian Maria Volontè, Rossellini. Risparmi e l'insegnamento è di livello superiore, non essendo a puro scopo di lucro.

Al Centro Sperimentale ci avevo pensato, ma purtroppo considerando che ci sono solo 6 posti e che ci provano un sacco di persone che di sicuro hanno più competenze di me non sarei in grado di entrare, almeno per ora (considerando che devo portare un cortometraggio, ma come lo faccio senza alcuna nozione? Verrebbe una ca***a).
da Paolinopf
#1061152
Se proprio vuoi frequentare una scuola considera quelle pubbliche: Centro Sperimentale, Gian Maria Volontè, Rossellini. Risparmi e l'insegnamento è di livello superiore, non essendo a puro scopo di lucro.
Questo mi pare un ottimo consiglio valido.
Ma secondo te @Koro gli Istituti privati che avete menzionato dichiarano per caso di aiutare i Diplomati nell'inserimento "Vero" a fine Scuola?
Ti faccio questa domanda perchè la cosa potrebbe essere appetitosa in questo caso.

Lo dichiarano e che io sappia qualcuno che riesce a fare qualcosa c'è. Ma pochissimi e per di più nei settori più "tecnici" diciamo, tipo il montaggio, fotografia...
Registi e sceneggiatori trovano più difficoltà
da Koroshiya
#1061186
Se proprio vuoi frequentare una scuola considera quelle pubbliche: Centro Sperimentale, Gian Maria Volontè, Rossellini. Risparmi e l'insegnamento è di livello superiore, non essendo a puro scopo di lucro.
Questo mi pare un ottimo consiglio valido.
Ma secondo te @Koro gli Istituti privati che avete menzionato dichiarano per caso di aiutare i Diplomati nell'inserimento "Vero" a fine Scuola?
Ti faccio questa domanda perchè la cosa potrebbe essere appetitosa in questo caso.


Le scuole private sono abbastanza isolate. Proprio perché gestite da persone che non lavorano più nel settore o non ci hanno mai lavorato (uno che fa cinema tutti i giorni dove troverebbe il tempo di insegnare?), non sono realmente inserite nel mondo del lavoro. Che comunque, bisogna essere sinceri, ormai in Italia è quasi del tutto sparito in quel settore, quindi offre scarsissime possibilità di lavoro. Inseriscono molto di più le scuole pubbliche invece perché in quanto tali sono spesso gestite da nomi importanti o famosi, e alcune di queste avendo una tradizione decennale alle spalle godono ancora di buona fama presso produzioni e operatori del settore.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]