Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1201068
In totale sono 450 €. Sono cifre molto basse ma sono le cifre che si vedono in giro. Per quel prezzo ho visto fare riprese con due telecamere di cui una su un crane bello grosso perchè era una camera a spalla. Io per lo stesso lavoro avevo chiesto il doppio e mi hanno mandato a quel paese. Il problema è che se lo fai per lavoro e lo fai male è cattiva pubblicità e trenta persone spargono la voce in fretta, per cui ho deciso che questi lavori o me li pagano almeno il giusto o niente; devo poter lavorare bene ed avere la tranquillità che ne valga la pena perchè la frase "ma per questa cifra cosa volete di più" non è contemplabile: o sei uno che lavora bene o sei uno economico. Ormai che hai preso l'impegno il mio consiglio è di farlo al meglio delle tue possibilità, poi se vedi che il lavoro è sproporzionato rispetto al guadagno la prossima volta alza i prezzi!
#1201110
Mia moglie ha una scuola di danza e i saggi li giriamo ( uso un service esterno, non lo faccio io, perché non amo discutere con mia moglie ) con 3/4 telecamere di una non presidiata, naturalmente always rec.
#1201134
è comunque un saggio di danza non è uno spettacolo con varietà, intrattenimenti, presentatori ospiti ecc ecc. è un saggio dove si susseguono i vari balletti e l'obiettivo è quello di documentare la sequenza dei balletti, che si devono necessariamente vedere per intero, senza tagli a mezzi busti o primi piani.
I balletti vanno ripresi nell'insieme, e si deve vedere la coreografia, non si puo' zoomare magari perché vogliamo far vedere il bel volto della ballerina... o i muscoli del ballerino. Detto questo con una ripresa larga che stringe leggermente all'occorrenza, sarebbe più che sufficiente. Se poi ci sono 2 o tre camere, bene, ma vanno usate sapientemente.
Più telecamere comunque, sono una sicurezza.. se si rompe una, c è l'altra..... e sicuramnete tutto è proporzionato al budget della scuola e dal nome e fama che l'operatore video ha, o vuole ottenere. :ballo:
#1201137
:appl: Voglio vedere come saranno contenti i genitori quando la loro beniamina sarà per tutto il filmino un puntino in mezzo alla coreografia, indistinguibile dalle altre 29. Hai detto bene, non è uno spettacolo, proprio per questo la coreografia passa in secondo piano. Comunque se hai già le idee chiare non posso che augurarti buona fortuna.
#1201140
:appl: Voglio vedere come saranno contenti i genitori quando la loro beniamina sarà per tutto il filmino un puntino in mezzo alla coreografia, indistinguibile dalle altre 29. Hai detto bene, non è uno spettacolo, proprio per questo la coreografia passa in secondo piano. Comunque se hai già le idee chiare non posso che augurarti buona fortuna.



La scuola che mi commissionò il prima saggio di danza della mia vita (molti anni fa) ebbe proprio l'esigenza
di riprendere le ballerine anche in primo piano.
Servono inquadrature panoramiche o in campo lungo per vedere l'insieme delle coreografie e campi medi/primi piani per vedere bene le singole ballerine/i .
Tutto questo non è possibile farlo con una sola videocam,perchè usare continuamente lo zoom avanti e indietro stanca lo spettatore(e fa molto amatoriale).
Più videocam (anche fisse) ti permettono di descrivere i balletti in modo più completo e meno noioso e ci sono meno rischi di sbagliare inquadratura ,gente che che passa da una parte all'altra del palcoscenico può indurre chi riprende a far uscire il soggetto ripreso dall'inquadratura ( specialmente su campi medi o primi piani) , vedere le prove può aiutare ma sapere a memoria i passi è dura.... ;)
#1201162
certo. Comunque i campo largo cioè tutta la coreografia le ballerine non sono certo un puntino e si distinguono perfettamente, soprattutto con le riprese attuali in full HD.

Poi voglio vedere, se riprendi una ballerina e tralasci le altre che ti fanno i genitori delle altre... eeh eeh!! mai e poi mai zoomare su una ed escludere le altre.
#1201185
L'importante è accontentare chi paga. In questo caso, visto che a pagare sono in tanti, sappiate che ci sarà sempre qualcuno scontento. Nell'ultimo che ho fatto l'inquadratura larga era circa l'80% della durata del video.
#1201197
L'importante è accontentare chi paga. In questo caso, visto che a pagare sono in tanti, sappiate che ci sarà sempre qualcuno scontento. Nell'ultimo che ho fatto l'inquadratura larga era circa l'80% della durata del video.



Ma il 20% restante?eran primi piani o inquadrature strette su evoluzioni che avranno stupito tutti, che quindi permettono il "taglio" a sacrificio di qualche cosa che per qualche secondo può essere lasciata indietro non mostrata, poi torni al campo lungo.... nei miei lavoretti fatti ai balletti e saggi di danza, sara stato anche li 80% campo lungo, e tutto il resto particolari che meritavano molto di più di essere seguiti è il 95% dei genitori è sempre stato contento, il 5% ci sta sempre anche il 10% di malcontento può reggere, accontentare tuti al gg d oggi che son tutti inaccontentabili....è piu difficile.... ma se fai misurato piu possibile campo lungo che nessuno si lamente che sua figlia non c'è.... e ogni tanto qualche perla....che ricorda gli ohhhh della sala
#1201211
i campi stretti erano comunque figure intere anche perché quando ti chiedono i primi piani spesso intendono semplicemente un' inquadratura in cui la persona sia riconoscibile (il famoso "primo piano in cui si vedano anche i piedi" :lol: ).
#1201229
Per quanto non sono esperto come quelli che hanno già risposto do il punto di vista del "committente": ho aiutato a preparare un saggio e sono stato quello (chissà come mai!) che si è preoccupato di trovare un videomaker e far preparare il DVD del saggio.

Sono state usate 3 cam: una centrale di alta qualità che faceva sia panoramiche che zoom e due fisse laterali. DVD venuto benissimo con varie transizioni tra le varie viste.

Bisogna però come altri hanno scritto dividere l'aspettativa di chi guarderà il DVD: gli artisti (coreografi) vogliono vedere le coreografie nel complesso non i visi, le mamme vogliono vedere le loro bambine/ragazze. In generale non si cerca l'effetto cinematico o di un film, tutto molto più semplice.

A mio parere è quindi meglio usare 3 o più cam per le riprese, utile anche a livello di immagine del maker che si presenta in modo più professionale, così da avere ampio materiale su cui lavorare. Una di queste a mio parere dovrebbe avere fuoco fisso centrale in modo si veda tutto il palco.

Per la produzione poi si può preparare una versione con vista singola e qualche zoom e cambio di ripresa senza esagerare per le famiglie, e una singola versione piatta con ripresa centrale per gli artisti.
Così sono tutti contenti e il prezzo che viene chiesto (che vista la cronica mancanza di disponibilità delle associazioni sarà sempre fonte di confronto) meglio giustificato.

Ho sentito di associazioni che hanno fatto DVD orribili con riprese singole da camere consumer. Se uno non vuole spendere non ha molta scelta (anche se sapendone un po si può almeno cercare una camera di qualità), credo che un professionista che vive di questo lavoro non può presentarsi in questo modo, pena essere confrontati con i vari amatori di livello molto più basso.
#1201420
approposito di qualita' ho sentito anche di studi blasonati che consegnano il saggio su dvd con oltre 2,5 ore di filmato.
Ma io con adobe premiere ed encore, se devo farci stare 2.5 ore di saggio su un dvd devo comprimere da matti. CBR a 2 o variabile bitrate, sempre con valori ai minimi termini con perdita assoluta di qualità.
Per questo in genere io consegno 2 dvd con compressione molto accettabile.
Ma come caspita fanno certi studi a consegnare su un dvd e tutti contenti?
#1201421
Esattamente come le major cinematografiche fanno Dvd di colossal da 2 ore (o più) con tanto di contenuti speciali. Non usano masterizzatori da tavolo per bruciare i Dvd ma partono da un master fatto diversamente e poi usano i dual layer.
Willyfan potrà essere più preciso.
#1201422
no no dico di studi semplici ma comunque richiesti, che realizzano video per saggi di danza come noi diciamo. e consegnano un dvd.
Non hanno certo atrezzature cinematografiche. (Studi che nel loro piccolo ed economia di mezzi, magari fanno anche una trentina di lavori l'anno e non son pochi, ma sempre con atrezzature alla portata [canon 5D, Pana gh2 - gh3 - gh4 ecc. Pana 160 o Pana 250 ecc.ecc.] ).

voi come consegnate 1 o 2 dvd? secondo me oltre le 2 ore d'obbligo il 2^ dvd-

certo willy potrebbe aiutarci in tal senso per noi comuni videomakers. :wave:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]