Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1201424
comunque pare che avendo spazio su dvd i migliori settaggi con encore (es per un matrimonio) siano i seguenti:
qualita' 5
bit rate variabile:
valori:
min. 7
rif. 8
max 9
#1201430
Io ho sempre masterizzato i single layer ,anche per spettacoli di due ore, i dual layer li riservo per il/la coreografo/a e per i titolari delle scuole,la maggior parte non sa cosa sono i bluray.... :cran:
I dual layer a volte hanno qualche problema di compatibilità con i lettori da tavolo ,dato che alcuni anni fa ho dovuto sostituire 50 dvd single layer (una partita difettosa che al controllo di
lettura era tutto ok ma sui lettori no) preferisco dare ai clienti l'assoluta sicurezza del funzionamento....
Questo a scapito della qualità complessiva sicuramente ,tanto questo è un aspetto che non nota nessuno...
:lol:

Eppure riprendo questi eventi in hd dal 2009..... :bandito:
#1201599
Per quanto non sono esperto come quelli che hanno già risposto do il punto di vista del "committente": ho aiutato a preparare un saggio e sono stato quello (chissà come mai!) che si è preoccupato di trovare un videomaker e far preparare il DVD del saggio.

Sono state usate 3 cam: una centrale di alta qualità che faceva sia panoramiche che zoom e due fisse laterali. DVD venuto benissimo con varie transizioni tra le varie viste.

Bisogna però come altri hanno scritto dividere l'aspettativa di chi guarderà il DVD: gli artisti (coreografi) vogliono vedere le coreografie nel complesso non i visi, le mamme vogliono vedere le loro bambine/ragazze. In generale non si cerca l'effetto cinematico o di un film, tutto molto più semplice.

A mio parere è quindi meglio usare 3 o più cam per le riprese, utile anche a livello di immagine del maker che si presenta in modo più professionale, così da avere ampio materiale su cui lavorare. Una di queste a mio parere dovrebbe avere fuoco fisso centrale in modo si veda tutto il palco.

Per la produzione poi si può preparare una versione con vista singola e qualche zoom e cambio di ripresa senza esagerare per le famiglie, e una singola versione piatta con ripresa centrale per gli artisti.
Così sono tutti contenti e il prezzo che viene chiesto (che vista la cronica mancanza di disponibilità delle associazioni sarà sempre fonte di confronto) meglio giustificato.

Ho sentito di associazioni che hanno fatto DVD orribili con riprese singole da camere consumer. Se uno non vuole spendere non ha molta scelta (anche se sapendone un po si può almeno cercare una camera di qualità), credo che un professionista che vive di questo lavoro non può presentarsi in questo modo, pena essere confrontati con i vari amatori di livello molto più basso.


Sono d'accordo su tutto, ma aggiungo che un professionista che vive di questo lavoro non può nemmeno essere PAGATO in quel modo, altrimenti di questo lavoro non ci vive e nemmeno ci sopravvive. Voi delle associazioni, delle scuole di danza e anche i genitori dovreste prevedere un budget più alto per le riprese. Oppure non sorprendetevi se invece dei professionisti gli unici disposti a farvi il lavoro sono persone alle prime armi o si presenta un solo video operatore. Ovviamente non mi riferisco al tuo caso specifico davide non sapendo quanto avete speso per le riprese; il mio è un discorso generico rivolto un po' a tutto il settore. :wink:
#1201870
io questo tipo di registrazioni le sto facendo con 3 camere fisse + 1 che gestisco in manuale strettissima , dai primi piani (quelli veri ) al max piano americano. le tre riprendono tutto il palco , una zona più ristretta e la terza fissa solo il centro della scena. se canno qualche fuoco sono certo di reperire altrove qualcosa da inserire in fase di editind in multicam.
#1201872
per la ripresa in manuale uso sempre la panasonic 151 che è comoda come diaframmi (anche automatici se serve) e ha il "fuoco espanso" acnhe in fase di registrazione. quando lavoro in questa siatuazione monto anche un monitor di controllo su quella cam
#1201875
Io (noi, perchè siamo 3 operatori) facciamo così:
4 camere: (1 GH4 + 1 Sony EX1 + 2 Sony Z1)
1 laterale Dx ( Z1 con operatore) che presidia la zona sinistra della scena
1 laterale SX (Z1 con operatore) che presidia la zona destra della scena
2 centrali piazzate vicine (con 1 operatore): la GH4 fissa che riprende in UHD l'intera scena + la EX1 per le inquadrature mobili da posizione centrale.
Giriamo in 1080 50ì (tranne la GH4 che riprende a 25p)
TUTTE le camere lavorano SEMPRE con inquadrature a FIGURA INTERA (perchè così vuole il coreografo/regista dello spettacolo - si devono sempre vedere i piedi) salvo le scene dialogate (non danzate) dove ci possono stare anche piani americani o mezzi primi piani o primi piani degli attori protagonisti.
L'audio viene preso oltre che da mic a candensazione (4 Rode NTG1 posizionati sulla scena) collegati alle varie camere anche da 1 zoom H4n collegato al mixer del banco audio.
Su tutte le camere facciamo il bilanciamento del bianco su grigio neutro 18% sul "piazzato bianco" fornito dalla regia luci (eventuali aggiustamenti in post).
Montiano in Premiere CS6 in progetto HD 1080 50ì. Le riprese in UHD della GH4 vengono "ricondotte a dimensione fotogramma" in Premiere. Alla bisogna le riprese della GH4 vengono usate a risoluzione nativa.
Il montaggio viene sempre fatto INSIEME al coreografo/registra dello spettacolo che decide gli stacchi (tagli).
Il montato viene esportato in Cineform avi o mov.
Il file così ottenuto viene re-importato in premiere ed esportato (ricodificato) per ottenere i file adatti alla creazione di DVD5 standard e DVD Blu-ray che vengono realizzati con Encore CS6.
#1201883
ciao Cesare! io la figura intera solitamente la ricavo da quella fissa più stretta , avere più operatori indubbiamente ti permette realizzazioni più particolareggiate, il contro è che fanno lievitare il prezzo del lavoro. se il denaro è suff, ben venga :wink:
#1201984
Lorenzo, ho tre progetti in questi giorni 2 con 4 cam e uno con 3 cam di cui una gh 4 che lavorava a 4K e da cui ricaverò 2 diverse inquadrature grazie al crop e al downscaling to 1080. nessunissimo problema . a questo aggiungo gli audio rei recorder attaccati al mixer. è parecchio tempo che giro cose anche lunghe in multicam e il monto in multicam in premiere, è piuttosto agevole a mio dire
#1202020
Ho abbandonato l'opzione multicam in Premiere anni fa....è migliorata ?
Preferisco lavorare sulle tracce direttamente in timeline tradizionale.
Questa sera inizio a montare uno spettacolo girato il 10 giugno.
Il video è stato realizzato con 2 Videocam Panasonic 151 centrale e laterale(più qualità) + una Panasonic 41 centrale (più risoluzione)a campo lungo .Ho già convertito il video da AVCHD 21mbps 1080 50i a DNxHD 120mbps 1080 50i,i file sono più grossi ma la mia Cpu (intel quadcore 9550)non è molto recente e con i file Mpg4 soffre....Quindi è molto più semplice lavorare .Potevo usare anche il trucco dei file proxy ma preferisco non correre rischi.
Lo spettacolo supera le 2 ore.
Realizzo un master finale sempre nel medesimo formato avid 120 Mbps e poi preparo i file video per i dvd in mpeg 2 576 x720 50i a 7,5 mbps circa(questa volta in dual layer) e per i BD ancora un file sempre in mpeg2 a 35/40 mbps a 1080ix1920 50i.
Il tutto con l'audio "rigorosamente " in dolby digital 5.1. 448 per i dvd e 640 per il BD (magari anche una traccia in pcm 5.1).
Mi auguro buon lavoro da solo :nopc:
Ultima modifica di fabry20023 il ven, 12 giu 2015 - 21:38, modificato 1 volta in totale.
#1202021
sul mio sistema e con premiere cs 5,5 è ok, su cs 6 mi rode che se non fai la scelta della camera real rime mentre sei in play devi tenere premuto anche un tasto da tastiera.
io con 4 cam AVCHD con "livelli", "color 3 vie" su ognuno dei livelli ci lavoro bene direttamente sui nativi!!
#1202027
sul mio sistema e con premiere cs 5,5 è ok, su cs 6 mi rode che se non fai la scelta della camera real rime mentre sei in play devi tenere premuto anche un tasto da tastiera.
io con 4 cam AVCHD con "livelli", "color 3 vie" su ognuno dei livelli ci lavoro bene direttamente sui nativi!!


Vedo che hai in firma un i7 960....io con il vecchio intel quad 9550 proprio non posso,ho in programma di cambiare scheda video (da nvidia 250 gts ) con una gtx 970 o similari e se tutto va bene la cpu e scheda madre andranno in programma il prossimo anno...Un passo alla volta. :wink:
#1202056
nelle macchine che lascio fisse da sole cerco una soluzione di compromesso mantenendo l'esposizione fissata in manuale nella camera con cui faccio i piani più stretti e su cui lavoro fisicamente io gestisco i diaframmi manualemnte e a volte anche il gain (iso)

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]