Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1198708
Ho 2 gh2 e a volte giro a dei saggi di danza. tra poco ne ho uno e vorrei usare tutte e due le gh2 per avere un largo e una per i primi piani o riprese piu ravvicinate.
ma non so se vale la pena per vendere 30 dvd a 15 euro l'uno... tantolavoro per poche lire.

se giro solo con una li prendo lo stesso e mi incasino meno la vita soprattutto nel montaggio.

mah non so.. non ho provato mai con due gh2. essendo da solo non vorrei trovarmi male. anche perchè le dovrei tenere li vicine quindi da una stessa angolatura di ripresas (centrale in alto in galleria). se ne metto una giu non posso piu controllare quella in alto.

poi io lavoro esclusivamnete in manuale a 1600 iso shutter a 50 e diaframma tutto aperto all'occorrenza chiudo il diaframmma.

cosa dite?? che consigli potreste darmi. ho tutti gli obiettivio lumix in genere uso il 14 140 che è versatile e a 1600 iso faccio tuttii saggi senza problemi.

poterei altimenti usare il 35 100 su una e il 12 35 sull' altra, ma come ti dicevo essendo solo poi puo essere un problema.

nel montaggio poi avere due riprese deve essere da impazzire a scegliere quel primo piano o meno insomma ti devi rivedere tutto...

invece con una cam quello è... tagli solo i buchi morti.
#1198716
Secondo il mio parere riprendere, e non ti offendere, riprendere un saggio di danza con una sola cam e per di più senza zoom fluido è un lavoro abbastanza piatto.
Senza zoommare durante una coreografia finiresti per avere una totale senza praticamente movimenti di cavalletto.
Se si accontentano è bene, altrimenti ti consiglio di mandare in rec tutte e due le gh2. Con una il totale del palco. Con l'altra (magari con il 35 100 ) mezzo busto o figure intere.
Un pò di pazienza in più bel montaggio,  ma oramai con il multicamera dei software di editing è quasi divertente.
C'è purtroppo un abisso tra i due risultati....
#1198717
Concordo per le due camere, peraltro proprio oggi ho visto un lavoro fatto con 2 camere, molto probabilmente ad ottiche fisse, una totale frontale ed una laterale particolareggiata che sapientemente intervallate offrivano un bell'effetto.
P.S. per 50 min. di ripresa li hanno venduti a 10 euro l'uno e la collega di lavoro che mi ha fatto vedere il video mi ha anche chiesto anche se 10 euro fossero troppi, considerato che le persone in scena (potenziali clienti) erano poco più di una decina.
#1198721
Se le usi entrambe falle partire in momenti diversi, ad esempio la totale con un paio di minuti di anticipo, in modo che se devi cambiare schede/batterie o altro ne hai sempre una in funzione...
#1198728
diciamo che con il 14 140 che ho utilizzato sinora per i saggi, riuscivo a fare anche degli avvicinamenti, (zoomate), stando attentto di essere il piu fluido possibile. Il risultato non è poi cosi male... certo non è come uno zoom di una telecamera.
Le due gh2 dovrei posizionarle comunqe vicine al centro del palco in alto (galleria) perchè essendo da solo non avrei il controllo della due cam.
Quindi diciamo che con due cam avrei la stessa prospettiva e con lo stacco da largo a stretto senza zoomare.....

con una cam riscendo a zoomare bene il risultato è il medesimo con una cam.

In uno vedi lo stacco da lontano a vicino in uno vedi la zoomata.
#1198733
Beh a livello di fruibilità e di dinamismo nel montaggio meglio due cam, quelli che tu vedi passaggi senza stacchi dal largo a stretto con lo zoom, facendo parte sempre dello stesso filmato, rendono secondo me tutto un po troppo "casalingo" .... monotono, cosa che con gia due cam, unacome dici tu che inquadra tutto il palco, e un altra come suggerito che ci fai dei primi piani, dei mezzi busti, delle figure intere (quando la ballerina principale fa l "assolo" piroette salti ecc ecc) al montaggio fai degli stacchi netti quando serve (se la musica cresce o il video lo permette) delle transizioni nei momenti piu tenui soft.

di sicuro ti costa piu lavoro in fase di ropresa e montaggio ma esce un prodotto piu equilibrato piu fruibile ...meno " casalingo" .... secondo me


poi riusciresti a gestirle entrambe le cam, mentre quella riprende il campo largo fisso (che ti potra servire come traccia da seguire), tu fai dei primi piani e altre inquadrature con l altra con l obbiettivi che ti consente di fare un taglio stretto sulla scena, saranno sempre dall alto a dx le riprese, ma con i primi piani ogni tanto dai movimento, e difficilmente noterai che e preso tuttom dalla stessa parte,

io ne ho fatti diversi balletti cosi con due cam e un operatore singolo, le prime volte sono andato pure due volte (alle prove generali e poi anche allo spettaccolo, la fifa di non avere materiale buono da montare era tanta)...ma non credo che ti serva.

se decidi per le due cam comporterà piu lavoro ma non il dopppio ;) e secondo me il risultato ne guadagna
#1198735
Da quando faccio riprese per saggi di danza utilizzo sempre 3 cam ,una fissa al centro in campo largo una mobile per i primi piani (sempre al centro) ed una laterale,ovviamente siamo in due ad operare e non credere che il budget non sia un problema,ma girare con una sola cam è veramente avvilente.
Certo bisogna perdere tempo nel montaggio ,anche se con premiere trovo la cosa quasi divertente ( quasi...) .
Mi è capitato di dover fare riprese con un budget praticamente inesistente ,il tizio che voleva le riprese era disposto ad accettare anche una sola videocam pur di risparmiare,gli ho risposto che se prendeva un amico con un telefonino (per il video) avrebbe risparmiato ancor di più ....inutile dire che a scendere a compromessi è stato lui...
A tutto c'è un limite..... :(
#1198736
ottime considerazioni grazie a tutti. certo anche tre cam sarebbe il top.
Provero' con le due gh2 e speriamo bene.
l'ideale sarebbe avere comunque un operatore per cam. anche con 2 cam perché avere un campo largo su una ballerina a centro palco non è che sia il massimo, ci fosse un operatore, zoomerebbe almeno un po' per avere una inquadratura larga ma ottimale.
se lavori sulla stretta non puoi stare a controllare o modificare la larga.....
#1198741
io fino ad oggi ho sempre utilizzato il mic della gh2 impostato a 3 di livello su una scala da 1 a 4

voi fate cosi oppure avete un mic separato tipo un video micpro unidirezionale?
Ma alcuni mi hanno detto che la differenza è minima.
#1198750
è un bell obiettivo. certo che se hai bisogno di un po di tele non ci siamo- è per questo che sto spingendo Panasonic a produrre un 14 140 a f/2.8. lo pagherei anche 2000 euro.
#1198760
l'ideale sarebbe avere comunque un operatore per cam. anche con 2 cam perché avere un campo largo su una ballerina a centro palco non è che sia il massimo, ci fosse un operatore, zoomerebbe almeno un po' per avere una inquadratura larga ma ottimale.

Il fatto di riprendere in campo largo con una cam non è un problema.
Se riprendi in Full HD e devi uscire in Dvd puoi tranquillamente croppare e comporre l'immagine in post anche di un 20% senza avere decadimenti apprezzabili dell'immagine.
#1198782
Ma se il girato a 1080 va su un progetto di timeline impostato su 1080, ogni ingrandimento ha di per se una decadimento nativo.... diverso sarebbe mettere il 1080 su un progetto 720x576 oppure un 4K su un progetto 1080 in questi casi hai margine di alterazione senza decadimento dell'immagine.

io in genere giro a 1080 e apro un progetto di premiere a 1080, quindi ho poco margine, è vero comunque che la cam in campo largo nel caso fosse in certe situazioni troppo larga, un leggero crop si puo' sempre fare... :wink:
#1198792
sbaglio o sulla cs 6 il multicamera è molto più difficoltoso della cc? ho visto i tutorial su youtube e pare che nella cs6 non c è la sinco auto matica dell'audio che invece c è nella cc.
in pratica con la cs6 bisogna prima creare una timeline delle varie clip sincronizzate e poi portare quella sequanza su una nuova dove abilitare il multicam....

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]