Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da dago1985
#1231903
Salve a tutti,
volevo sapere come ci si regola nell'utilizzo di un particolare font, di quelli che si trovano su internet nei vari siti di database per intenderci.
Molti sono sì free,però solo per uso personale, per uso"commerciale" bisogna comprare una licenza.
Nel mio caso specifico vorrei utilizzare un font sia per le semplici foto da mettere su una pagina fb relativa ad un film che dovrei girare(quindi per uso personale) e sia nelle probabili locandine e sia nei titoli di testa/coda del film.
Quindi il problema è: l'inserimento di un font in locandine e nei film come è considerato?Chiaramente per film intendo un film indipendente e amatoriale, che al massimo verrebbe proiettato in un cinema della zona e che verrebbe iscritto ad alcuni festival, non sto parlando di produzioni hollywoodiane.
Grazie per le eventuali info e scusate se ho sbagliato posto per la domanda.
Ultima modifica di Yarin VooDoo il mar, 01 mar 2016 - 22:51, modificato 3 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento, si prega di non usare caratteri tutti maiuscoli
#1232056
Ciao, credo che dipenda dalla licenza che possiede ogni font. Solitamente quando si scarica un font si trovano spiegate le condizioni di utilizzo. Al massimo puoi contattare l'autore del font
#1232074
..Solitamente quando si scarica un font si trovano spiegate le condizioni di utilizzo..

concordo! :wink:
Prova a dare un'occhiata a http://www.fontsquirrel.com/ il logo del sito ha una headline promettente "100% Free for Commercial Use".
Va da sé che ogni font è corredato della licenza con termini e condizioni d'uso, da leggere e rispettare.
#1232109
I font, come qualsiasi altra opera d'ingegno, sono sottoposti a copyright e tutela del diritto d'autore, ancora più se il loro utilizzo è a fini commerciali, quindi sempre bene documentarsi su che tipo di licenza hanno, il costo delle eventuali royalties e le limitazioni di utilizzo, avendo cura, se possibile, di recuperare la specifica licenza d'uso così da non avere problemi di alcun tipo.

Ciao
da dago1985
#1234453
scusate ho visto solo ora le risposte...intanto grazie a tutti!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
#1239492
Ciao. Io ti consiglierei una cosa... perchè non li crei direttamente tu prendendo spunto da quelli che ti interessano? Esistono decine di programmi per crearne di diversi. Disegni ogni lettera e poi con Photoshop stesso la renderizzi come Font (non so spiegarti nel dettaglio il percorso preciso da fare perchè no l'ho mai fatto personalmente, ma grosso modo è così). In questo modo stai utilizzando un font di tua esclusiva produzione e non devi rendere conto a nessuno.
da dago1985
#1254881
Ciao. Io ti consiglierei una cosa... perchè non li crei direttamente tu prendendo spunto da quelli che ti interessano? Esistono decine di programmi per crearne di diversi. Disegni ogni lettera e poi con Photoshop stesso la renderizzi come Font (non so spiegarti nel dettaglio il percorso preciso da fare perchè no l'ho mai fatto personalmente, ma grosso modo è così). In questo modo stai utilizzando un font di tua esclusiva produzione e non devi rendere conto a nessuno.


Ciao, scusa ma ho visto da poco che mi avevi risposto, sono mancato per un pò di tempo dal forum....
Grazie per il consiglio, tra l'altro mi ero pure dimenticato del problema della licenze relative ai font, farò una ricerca in merito appena avrò tempo, grazie mille! :wink:

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]