Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1234113
Buona sera a tutti!
Domanda riguardo permessi:

Sono una line producer per una compagnia di produzione dall'estero. Stiamo producendo uno spot pubblicitario per un cliente internazionale, una azienda molto importante e conosciuta.
Vogliono fare una ripresa in centro storico di una città importante qui in Italia, quindi il Duomo è ovvio, ed gli ho detto che bisogna avere un permesso. Loro dicono che lo fanno con una 5D e c'è solo un attore, e quindi non sembrerà una produzione senno quasi come se ci fosse un turista a fare un video..... :\

Comunque, la mia domanda è: se non li beccano durante la ripresa, invece dopo quando il video c'è online/in TV (all'estero) c'è un ente che controlla le produzioni e possibilmente potrebbero chiedere il permesso (che non avremo)?

Quindi, li potrebbero fare una multa dopo la produzione?

Grazie mille, qualsiasi info per favore!
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 23 mar 2016 - 07:18, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Aggiunte parentesi quadre per conformare il titolo al regolamento.
#1234122
Fai prima ad andare a Palazzo Marino e ottieni in giornata quel permesso che ti serve.
Mi sembra un po difficile un controllo a posteriori.
I permessi servono qualora si utilizzino cavalletti per camere e luci.
#1234125
lala, per cortesia, passa a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni per farti conoscere dai nuovi amici VM.
Ti ho messo a posto il titolo come prevede il nostro standard descritto all'art. 8 del Regolamento.

Per quanto riguarda il tuo quesito, da quello scrivi, sembra che la grande azienda internazionale girerà in proprio.
Quando scrivi "Loro dicono che lo fanno con una 5d", chi sono "loro"?

In ogni caso i permessi devono essere richiesti, qualsiasi altro comportamento non è legale e non è professionalmente corretto.
E a poco serve raccogliere "info" (anzi, è proprio inutile) circa la possibilità di avere multe a posteriori. Qualcuno potrebbe dirti che non la faranno, qualcun altro invece dirà di sì. È come parcheggiare in divieto di sosta: a volte non succede nulla, a volte ci trovi la multa. L'unico modo per non correre rischi è parcheggiare regolarmente.
#1234199
lala, per cortesia, passa a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni per farti conoscere dai nuovi amici VM.
Ti ho messo a posto il titolo come prevede il nostro standard descritto all'art. 8 del Regolamento.

Per quanto riguarda il tuo quesito, da quello scrivi, sembra che la grande azienda internazionale girerà in proprio.
Quando scrivi "Loro dicono che lo fanno con una 5d", chi sono "loro"?

In ogni caso i permessi devono essere richiesti, qualsiasi altro comportamento non è legale e non è professionalmente corretto.
E a poco serve raccogliere "info" (anzi, è proprio inutile) circa la possibilità di avere multe a posteriori. Qualcuno potrebbe dirti che non la faranno, qualcun altro invece dirà di sì. È come parcheggiare in divieto di sosta: a volte non succede nulla, a volte ci trovi la multa. L'unico modo per non correre rischi è parcheggiare regolarmente.


Grazie mille :) Per "loro" intendevo i ragazzi della compagnia di produzione. Infatti, anch'io la vedo così, non professionalmente corretto. Io sempre faccio tutto legalmente e come si dovrebbe, ma questa compagnia di produzione non si sta comportando nel modo giusto.
Gli ho detto quello che penso. Bisogna decidere loro però, purtroppo.
Comunque, grazie per farmi sapere cosa pensavate :)
#1239493
Ciao. Una multa per ciò può arrivarti in qualsiasi momento, anche post produzione e distribuzione. Il fatto che possa sembrare un semplice turista purtroppo non vi permette di svincolarvi dai relativi permessi, perchè il punto non è che sia un attore o uno sconosciuto, ma che si stia riprendendo e diffondendo per mezzo pubblico (ente televisivo) una determinata 'proprietà'. Come consiglia clabart fai prima a chiedere un semplice permesso e toglierti qualsiasi dubbio/ansia di dosso. Anche perchè se si tratta di una semplice ripresa che non implica problemi al traffico, al pubblico o di qualsiasi tipo, credo che non vi sia alcun problema e in giornata stesso ottieni tutto.
#1239510
Il duomo è dell unesco,tuo,mio,pippo..
I permessi servono solo se occupi strade o marciapiedi.
Io ho sempre girato con stativo a san babila..voglio proprio vederlo uno che mi multa..
Se però entri nel duomo.. è diverso.
Non tanto per i permessi,quanto per il terrorismo e luogo sacro!!!!!
Però ci sono milioni di foto ..finite in riviste americane..e non ci sono stati problemi.
#1239513
Il comune di Milano ha le sue regole (come tutti i comuni più grandi e importanti). Basta conoscerle; che poi si venga multati o meno, come ho scritto prima, è anche frutto del caso, ma se capita... :cran:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... televisive
Per quanto riguarda l'interno del duomo di Milano, anche lì esistono delle regole. Si può riprendere anche dentro se occorre e il terrorismo non c'entra gran che.
http://www.duomomilano.it/it/press/
#1239524
E' vero, ma credo sappiamo un pò tutti come poi effettivamente funziona in Italia. paulboss tu hai perfettamente ragione, è patrimonio di tutti, ma saprai anche che troverebbero se vogliono motivo di crearti problemi, dal momento che comunque si filmerebbe fuori dal Duomo, quindi pur sempre suolo pubblico. Come dicevo prima, la cosa migliore è semplicemente andare al Comune ed informarsi. Meglio di loro chi può chiarire le cose? A questo punto per una ripresa così irrisoria, che non comporta nulla se non una semplice ripresa, tanto vale mettere tuto in regola e stare senza pensieri.
#1260224
Alla fine sono riuscita ad ottenere il permesso in un paio di giorni. Sono stati veloci, ed informativi, e siamo riusciti a girare senza problemi. Non ci ha fermato nessuno a chiedere per il permesso, pero' comunque e' sempre meglio averlo!
Grazie mille per i vostri suggerimenti! :)
#1260225
Visto?
Il problema però viene sempre fuori: il permesso è rilasciato dall'organo competente per un certo giorno che non tiene conto le variabili atmosferiche che possono pregiudicare il buon esito delle riprese.

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]