Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1250054
Salve a tutti. Avendo un Tablet Samsung da 10" un po' obsoleto ed inutilizzato, mi piacerebbe usarlo come Ciak elettronico come ho visto applicazioni su internet ma solo per Ipod Mac. Per Pc non riesco a trovare nessun software da installare, qualcuno sa darmi qualche informazione? Ringrazio e saluto Claud.
Ultima modifica di Claumax+1 il sab, 17 set 2016 - 19:23, modificato 1 volta in totale.
da Koroshiya
#1250069
Non è una buona idea. Il ciak serve a sincronizzare l'audio con il video, e il miglior strumento è l'asticella del ciak che si chiude e produce il tipico suono nello stesso momento. Una riproduzione a schermo di tutto ciò non sarebbe ugualmente efficace.
da Claumax+1
#1250103
Non è escluso che lo stesso "suono ciaccato" venga riprodotto dal tablet agendo su un punto dello schermo.
da Claumax+1
#1250115
Il Tablet che vorrei utilizzare per installare il programma Ciak è il Samsung Galaxi Tab 2 10.1 .In effetti era su Webciak che mi basavo come realizzazione. Essendo vincolata ad un collegamento Internet non mi sembra molto pratica. Credo che un programma autonomo da installare nel Tablet con pure la possibilità di dimensionarlo allo schermo del dispositivo sia una soluzione ottimale.
da clabart
#1250119
Ho sul Samsung Tablet S un paio di ciack, sinceramente preferisco un foglio A4 su cui appunto con il pennarello info che mi servono
da Claumax+1
#1250128
il bello della libertà è proprio questo gentile Clabart. Ognuno può fare ciò che gli pare, nessuno ti vieta di continuare a scrivere sul foglio A4, a me invece piacerebbe usare il Tablet.Grazie comunque.
da Clicknclips
#1250138
Sono d'accordo, la libertà è una gran cosa. Così si può anche liberamente scegliere di sistemare o meno il titolo del topic come da richiesta già ricevuta.
Per cortesia, potresti metterlo a norma? Grazie.
da clabart
#1250147
Ognuno può scegliere ciò che più gli aggrada.
Nel mio specifico il software sul tablet mi serve a ben poco: non mi permette di scrivere più informazioni che mi interessano quali tempi e diaframmi, gli Iso, i filtri e i parametri di setting della camera usati.
Oltre all'impiccio in più del tablet da portare appresso.
da Claumax+1
#1250159
Sono lusingato che in parte tu sia d'accordo con me.Nello specifico è proprio quello che ora il Tablet non ti permette di fare che lo rende poco utile. Nel momento in cui oltre al ciak ci fosse la possibilità ti inserire tutti quei dati che possono interessare, non sarebbe più un impiccio da portare appresso, ma al posto di fogliettini svolazzanti e mal scritti tutto in ordine e catalogato. Che ne pensi?
da willyfan
#1250161
Ognuno può scegliere ciò che più gli aggrada.
Nel mio specifico il software sul tablet mi serve a ben poco: non mi permette di scrivere più informazioni che mi interessano quali tempi e diaframmi, gli Iso, i filtri e i parametri di setting della camera usati.
Oltre all'impiccio in più del tablet da portare appresso.
Sto scrivendo una app su android per fare questo. La regalerò a tutto il forum, magari ditemi che info vi piacerebbe poter indicare. Al momento ho messo:
titolo film
scena
take (che si incrementa da solo ad ogni start)
data e ora.
card o hard disk n.
camera
ottica
si settano gli fps (per ora ho messo solo 25, 30 e 24 ma ci devo lavorare)
INT/EXT (ovvero se si gira in interni o esterni)
audio in camera/audio esterno.
Ovviamente c'è un timer che parte allo start insieme ad un bit a 440 HZ che dura un secondo esatto, e il timer si può fare partire sia da zero che dall'ora attuale.

Ora ad esempio clabart vorrebbe segnarsi iso, diaframmi e tempi. Che altro?
E poi, deve andar per forza solo su tablet o anche una versione da telefonino, sebbene ridotta per le dimensioni, sarebbe apprezzata?

Posso anche studiare un modo di salvare un LOG con tute le info, ma non ci ho ancora pensato.

Se poi si vuole avere il foglio a4, va bene, ma datemi indicazioni che ci studio.
da Claumax+1
#1250185
Complimenti William, sei un genio. Se mi permetti qualche osservazione, non andrei a caricare di molti particolari i dati della tavoletta ma effettuerei un Link con il numero della sequenza che richiamato, volendo, si annotano: location, obiettivo, diaframma ecc. ecc. Che dici?
#1250210
Interessanti idee, ma un dubbio mi sorge, il ciack elettronico non dovrebbe avere il time code sincronizzato con la macchina da presa? O si sincronizza manualmente, facendoli partire in simultanea
utilizzando la funzione free run?
#1250214
I Ciak veri sono genlocckati con la camera anche in wireless. Ma costano varie centinaia di dollari. Questo dovrebbe sostituire la tavoletta e basta. Il timecode lo metto giusto perché hai un riferimento orario. Quello che parte da zero infatti non serve a niente, e ho deciso di eliminarlo. Del resto, su un tablet di più non posso fare.

William Fanelli

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]