Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1252531
Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo se ho inserito la discussione in una categoria non consona, ma penso fosse quella si avvicinasse di più alla mia richiesta.

Sono totalmente principiante di questo mondo, a poco dovrei tuttavia acquistare una panasonic G7, ed essendo appunto principiante volevo chiedervi qualche consiglio su un manuale da acquistare per cominciare l'approccio a questo meraviglioso mondo. Vorrei avere in mano questa macchina fotografica e sapere come usarla, usufruendo di tutte le possibili potenzialità. Mi va benissimo anche un manuale su cui passare ore e ore a studiare, capire e poi mettere in pratica, non cerco qualcosa di semplice e veloce che poi magari risuta essere banale e superficiale. Scusate per la domanda bizzarra e contorta, grazie a tutti in anticipo.
#1252566
Io ne ho 4
- Video digitale la ripresa, di Gabriele Coassin, un po' vecchiotto, andrebbe aggiornato con gli ultimi prodotti disponibili sul mercato.
- un manuale sul montaggio, che ora non ho sottomano e non mi ricordo titolo e autore, piuttosto dispersivo
- un manualetto sui servizi televisivi, "fare un servizio televisivo" di Valentina Tocchi, piccolo ma fatto bene
- un manuale per la registrazione audio "tecniche di registrazione" di Bruce Bartlett e Jenny Bartlett, abbastanza dispersivo

Sono libri che in alcuni casi possono dare una mano. Dipende da che tipo di riprese bisogna fare.

Però per chi è a digiuno di fotografia, bisogna incominciare proprio da qui, perché è fondamentale.
Focali, aperture di diaframma, tempi di esposizione, sensibilità dei sensori. Composizione. Illuminazione.

Se vai su un sito di vendita online di libri, ne trovi tanti. E più libri leggi meglio è.
Ovviamente, la lettura di un libro deve andare di pari passo con la sperimentazione pratica.
#1252576
Io ne ho 4
- Video digitale la ripresa, di Gabriele Coassin, un po' vecchiotto, andrebbe aggiornato con gli ultimi prodotti disponibili sul mercato.
- un manuale sul montaggio, che ora non ho sottomano e non mi ricordo titolo e autore, piuttosto dispersivo
- un manualetto sui servizi televisivi, "fare un servizio televisivo" di Valentina Tocchi, piccolo ma fatto bene
- un manuale per la registrazione audio "tecniche di registrazione" di Bruce Bartlett e Jenny Bartlett, abbastanza dispersivo

Sono libri che in alcuni casi possono dare una mano. Dipende da che tipo di riprese bisogna fare.

Però per chi è a digiuno di fotografia, bisogna incominciare proprio da qui, perché è fondamentale.
Focali, aperture di diaframma, tempi di esposizione, sensibilità dei sensori. Composizione. Illuminazione.

Se vai su un sito di vendita online di libri, ne trovi tanti. E più libri leggi meglio è.
Ovviamente, la lettura di un libro deve andare di pari passo con la sperimentazione pratica.


Grazie mille per i consigli, davvero gentile :)

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]