Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1252760
Allora, partiamo dal presupposto che qualsiasi cosa io faccia (foto e video) si tratta solo di passione e non di lavoro (purtroppo). Cerco di chiarire un paio di questioni che sono iniziate all'interno di questo Topic riguardo alle riprese ed al loro fine ultimo.

Ieri c'è stata a Zafferana Etnea l'Ottobrata Zafferanese, che è una festa molto importante (non so se la conoscete) dove vengono persone da tutta la Sicilia e pure del centro e nord Italia. E' una festa tradizionale dove si vende miele, castagne, funghi, panieri, oggetti lavorati a mano antichi e moderni. E' anche un modo di far rivivere alcune tradizioni classiche siciliane: gente che lavora ancora con "le mani", artisti che lavorano col ferro, legna, aghi, ecc.

Io, senza essere incaricato da nessuno (oltre che da me stesso) volevo realizzare delle riprese per poi montarle e farle rivivere sullo schermo della mia TV e degli amici. Per cui mi sono attrezzato con la reflex ed ho iniziato a fare delle riprese nel paese. Quello che volevo realizzare non era molto "riprendere la strada", ma riprendere tutti gli oggetti realizzati, riprendere quel cibo, riprendere gli artisti che disegnavano le persone, che dipingevano quadri, ecc., per poi realizzare un filmato finale magari da farlo vedere agli amici. Non da vendere, sia chiaro. A queste cose ci sto molto attento perché non voglio mettermi nei guai.

Quindi tutto sommato non credo che avevo "l'autorità" di filmare le persone ed i loro lavori, per questo sono partito un po' "che già lo sapevo". Comunque ieri stesso per curiosità ho chiesto al Capo dei vigili urbani che era presente alla festa. Lui mi ha detto che potevo fare tutte le riprese che volevo, ma che non dovevo poi pubblicare niente o consegnarlo a terzi per renderlo pubblico, perché sarei potuto rincorrere a conseguenze anche penali.

Ho capito che comunque per fare certe cose bisogna fare parte di qualcosa in modo che sia il comune stesso a tutelarmi, ma non sono uno di questi.

Le persone magari quando si vedono una telecamera puntata addosso si chiedono: "questo che starà facendo?". Alcuni se ne fregano (e me ne sono capitati), altri magari si iniziano ad incazz...

Pertanto mi pare di aver capito che bisogna stare attenti, soprattutto se devo riprendere delle persone che non conosco. Se era una festa nel mio paese e i paesani mi conoscono non avrei nessun problema a filmarli (e nemmeno loro),ma non conoscendo quelle persone forse è meglio che non le ho più riprese. Che mondo difficile! A volte finisce a discussioni anche su Striscia o Le iene, figuriamoci se con me (comune mortale) le persone si fanno riprendere tranquillamente e soprattutto pacificamente.
#1252762
Se ve lo rivedete fra amici e non viene diffuso puoi fare le riprese rischiamo di prendere qualche imprecazione. Come avrai capito moltibdei problemi piu' seri avvengono per via della pubblicazione e diffusione
#1252763
Se tu giri a teatro e prima che consegni nascono le controversie e non hanno fatto firmare le liberatorie probabilmente non arrivi neanche a consegnare e probabilmente non ti pagano.
E perchè mai? Tu hai eseguito un servizio che ti deve regolarmente essere pagato.
Se quello dei minori e' vero tanto meglio , io solitamente consegno il montaggio che viene pubblicato quindi sono soggetto alle regolametazioni piu' restrittive possibili.
Spero di essermi spiegato bene: se non sei tu che pubblichi non sei soggetto a nessuna "restrizione"; stai solo riprendendo su commisione.
Sul perche' nei biglietti dei concerti, scrivono che uno puo' essere ripreso?
Semplice: ti informano che l'evento può essere ripreso, che la tua immagine può far parte di queste riprese, che queste riprese possono essere pubblicate (anche a scopo di lucro) e per il semplice fatto che hai acquistato il biglietto stai concedendo piena libertà di sfruttamento delle immagini senza nulla a pretendere. Si da per scontato che tu abbia letto l'avviso e che, se non sei d'accordo, il biglietto non puoi acquistarlo.
Ciò nonostante se vieni ripreso in forme che possono essere lesive della tua immagine (anche in modo indiretto) puoi richiedere quanto meno la rimozione di quelle immagini.
Esempio: stai facendo pipì durante il concerto, la porta del bagno si apre e tu entri nell'inquadratura; oppure durante il concerto una parte del pubblico contesta l'artista e lancia pomodori: se questo fatto è narrato in cronaca sul giornale o in un servizio tv e la tua immagine viene accostata a questi fatti (con titoli e/o altri commenti) non solo puoi chiedere la rimozione ma puoi addirittura chiedere i danni se non sei tra i colpevoli del fatto.
#1252766
Fabrizio, tu ragioni seguendo le leggi, nel caso specifico se una compagnia teatrale non può vendere il DVD dello spettacolo perchè altrimenti viene "messa in croce" dagli attori con cui ha litigato e di cui non aveva fatto firmare le liberatorie, in questo caso forse per farti pagare il compenso di un lavoro "che non gli serve più" ci vorrà tempo ed un avvocato.

nella scuola può essere vero che loro sono i responsabili della messa in onda e della mancanza di liberatoria, ma se hanno una denuncia da parte di un genitore per problemi di questo tipo, negli anni successivi non metteranno in campo certe iniziative di riprese telegiornali ecc, che invece avrebbero continuato a realizzare (almeno si spera)

mettere le persone con cui collaboni, nella condizione di essere " nel giusto" e al riparo da problematiche di questo tipo, secondo me è sia corretto che tutelativo del proprio "fondoschiena"
#1252767
Sul perche' nei biglietti dei concerti, scrivono che uno puo' essere ripreso?
Semplice: ti informano che l'evento può essere ripreso, che la tua immagine può far parte di queste riprese, che queste riprese possono essere pubblicate (anche a scopo di lucro) e per il semplice fatto che hai acquistato il biglietto stai concedendo piena libertà di sfruttamento delle immagini senza nulla a pretendere. Si da per scontato che tu abbia letto l'avviso e che, se non sei d'accordo, il biglietto non puoi acquistarlo.

però essendo una manifestazione pubblica, secondo te non sarebbero nemmeno tenuti a scriverlo o ho capito male?
#1252776
Fabrizio, tu ragioni seguendo le leggi......
Mi sentirei strano a non farlo. Comunque, se non sei tu che pubblichi, nemmeno la liberatoria raccolta da te allora ha valore in quanto rilasciata a persona (o società) che nulla ha a che fare con la pubblicazione in senso stretto.
nella scuola può essere vero che loro sono i responsabili della messa in onda e della mancanza di liberatoria, ma se hanno una denuncia da parte di un genitore per problemi di questo tipo, negli anni successivi non metteranno in campo certe iniziative di riprese telegiornali ecc, che invece avrebbero continuato a realizzare (almeno si spera)
Si ragiona in astratto: una denuncia per cosa? Sfruttamento del lavoro minorile? Stai tranquillo che le scuole che da tempo mettono in campo queste iniziative si tutelano nel momento stesso che ricevono l'iscrizione scolastica facendo firmare le liberatorie. In ogni caso, insisto, in mancanza di liberatorie preventive se te la fai firmare tu può essere ugualmente non valida non essendo stata rilasciata alla scuola che poi cura la pubblicazione. Diverso è il caso in cui sei tu a fare tutto e allora la liberatoria ha un senso e ti tutela.
mettere le persone con cui collaboni, nella condizione di essere " nel giusto" e al riparo da problematiche di questo tipo, secondo me è sia corretto che tutelativo del proprio "fondoschiena"
Se stai parlando da imprenditore non fa una piega ma va fatto nelle forme corrette e avendo ben presente quale ruolo si gioca. Se per "persone con cui collabori" intendi i presidi e/o gli insegnanti puoi farti carico di ricordargli i loro doveri, verificare ulteriormente che abbiano adempiuto, in mancanza puoi farti carico tu stesso di raccogliere le liberatorie, ma sempre come se fosse la scuola a farlo, non Daniele.
però essendo una manifestazione pubblica, secondo te non sarebbero nemmeno tenuti a scriverlo o ho capito male?
Non ho detto esattamente questo. Un concerto è si una manifestazione pubblica, ma in genere è organizzato e eseguito da una o più organizzazioni private a scopo di lucro; su quel lucro si tutelano da eventuali avances di altri privati (il pubblico).
Per una manifestazione pubblica nel comune di Vattelappesca per la sagra delle sanguisughe o per la processione del santo patrono che cartelli vuoi mettere?
#1252779
La liberatoria della scuola che facevano firmare non valeva nulla , era penosa a dir poco, lo scorso anno gli ho fatto rifare le liberatorie con le mie indicazioni. Le nuove del 2016 2017 , partono gia' corrette dal principio e chiaramente le presenta la scuola coc la propria carta intestata.
Nel teatro faccio indicare nella liberatoria data e luogo dello spettacolo e il mio nome e cognome come operatore ecc. Il foglio lo fanno firmare loro con loro intestazione. In questo modo sono coperti loro e io compaio come operatore autorizzato nei loro confronti a girare in teatro.

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato dei[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]