Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da benVIII
#1254767
Salve mi sono appena iscritta al forum proprio con lo scopo di avere dei consigli su una buona scuola di cinema da frequentare a Roma.
Mi piacerebbe lavorare nel campo del cinema in particolare nella fotografia cinematografica, considerando che partirei proprio da zero quale scuola mi consigliereste? Mi sono già informata sulla Griffith di cui non ho sentito parlare bene (oltre ai prezzi abbastanza proibitivi), e sulla Scuola Romana di fotografia e cinema che mi ha fatto una buonissima impressione (anche se non ho ancora letto opinioni al riguardo). Mi ero informata anche sul Centro Sperimentale ma mi sembra troppo difficile entrarci (solo 6 posti e dovrei avere già una preparazione). Ho sentito parlare bene anche del Rossellini ma dal sito non riesco a vedere altro che le informazioni riguardanti il liceo e non di corsi post-diploma. Grazie in anticipo per le risposte e i consigli.
da benVIII
#1254768
Aggiungo un'altra cosa: avevo pensato di fare anche il DAMS a Roma Tre che ha un percorso formativo sul cinema ma purtroppo non ho opinioni al riguardo.
da Koroshiya
#1254813
Beh anche se è difficile entrare al Centro almeno provaci, no? Il DAMS non è una scuola di cinema, è una facoltà di lettere ad indirizzo spettacolo, è nata per formare critici e giornalisti, non cineasti. Si fa più che altro storia del cinema e qualcosa di lettere.
La Rossellini non è male per essere introdotti alla ripresa e al montaggio. Le due che citi non le conosco bene.
da benVIII
#1254966
Beh anche se è difficile entrare al Centro almeno provaci, no? Il DAMS non è una scuola di cinema, è una facoltà di lettere ad indirizzo spettacolo, è nata per formare critici e giornalisti, non cineasti. Si fa più che altro storia del cinema e qualcosa di lettere.
La Rossellini non è male per essere introdotti alla ripresa e al montaggio. Le due che citi non le conosco bene.

Grazie per l'informazione sul DAMS, comunque per essere ammessi al Centro richiedono capacità che io non ho, in pratica devi già saper fare qualcosa ma, come ho detto, io parto da zero e ho tutto da imparare.
da Nkc90
#1256269
Ciao io ho studiato al DAMS e conosco più o meno una panoramica delle scuole di cinema di Roma e potrei darti qualche consiglio.
Ma ho bisogno di qualche informazione in più tipo sulla tua età e su cosa vorresti fare di preciso.

Ad esempio se devi ancora fare le superiori la Rossellini potrebbe essere una buona idea.
Se vuoi approcciarti al cinema ma nel frattempo farti una buona cultura cinematografica (come ho fatto io) potresti fare il DAMS e affiancarlo a qualche lavoro o scuola privata personale, altrimenti c'è il CSC o la Gian Maria Volonté o ancora l'Officina Pasolini che esiste da poco.

Fammi sapere se ti servono altre informazioni, qua quotando la mia risposta o con un MP in privato così mi arriva la notifica sull'applicazione altrimenti potrei non vedere.
da Onora
#1310941
Devo scegliere una scuola superiore e mi piace arte. Ho sentito parlare di Liceo audio visivo Rossellini...
da Koroshiya
#1310944
Io non l'ho frequentato ma conosco alcuni docenti che insegnano lì e qualche ex alunno. Se hai interesse non è affatto male come scuola superiore e sicuramente ti darà un'infarinatura per poter poi proseguire gli studi nel campo quando ti sarai diplomato/a e magari provare l'accesso al CSC (centro sperimentale di cinematografia) o alla Gian Maria Volontè se è quella la carriera che vorrai intraprendere. Avendo i fondi pubblici hanno discrete attrezzature per degli studenti come videocamere Canon C200, Sony FS5, Sony F3, Ursa Mini Pro con obiettivi cinematografici entry level Zeiss CP.2 e Canon CN-E, macchinismi ed elettricismi vari come carrelli, luci ecc.
I difetti che mi sono stati lamentati sono che a parte alcuni docenti la maggior parte non hanno esperienza reale del set o non ce l'hanno più da molto tempo perchè vengono quasi esclusivamente dalla carriera di insegnanti più che da quella del cinema o della televisione, quindi alcune materie o laboratori sono di qualità accettabile, mentre in altri gli insegnamenti vanno presi un po' con discrezione e perfezionati poi dopo la scuola, perchè sono un po' approssimativi o non aggiornati. L'altro che non tutti gli studenti sono realmente interessati alla materia, essendo comunque una scuola superiore a indirizzo professionale alcuni la frequentano solo perchè devono prendere un diploma ma questo penso sia comune a qualsiasi indirizzo scolastico. Comunque non ci sono alternative molto migliori per una scuola superiore con indirizzo cinema e televisione, alcuni licei artistici che hanno l'indirizzo in grafica o in fotografia secondo me sono anche peggio da questo punto di vista, purtroppo la scuola pubblica al giorno d'oggi soffre ed è già un miracolo che ci sia qualche scelta in questo senso.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]