Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1257454
Buonasera a tutti voi. Premetto che non sono un videomaker ma mi piacerebbe diventarlo e quindi chiedo venia per la banalità e la ripetitività della domanda ma vorrei scaricare delle musiche per un mio video fatto per la squadra di basket amatoriale locale da postare poi sul canale YouTube. Non potendo, per ovvi motivi di copyright, mettere canzoni famose ho riposto la mia attenzione sulle cover ed ho trovato quelle che mi servivano. Ho contatto via Facebook gli esecutori sparsi per il mondo ed ho chiesto loro l’autorizzazione a scaricare le loro cover, che mi hanno regolarmente dato, ed inserirle nel video. Io per sicurezza ho salvato queste autorizzazione fatte via Messanger sul pc. Facendo in questo modo sono sempre in una posizione irregolare? La Siae a che titolo rientra in questo controllo visto che sono esecutori sparsi per il mondo? E se faccio vedere il video in pubblico (nello specifico si tratta di un video di una squadra di basket che potrebbe essere visto in palestra in occasione di avvenimenti, memorial etc) sono anche qui in posizione irregolare nonostante ho le autorizzazioni? Ho provato ad interpretare la giungla di norme sul diritto d’autore ma vi confesso che mi è venuto il mal di testa. Sicuramente voi che siete professionisti ci sarete già passati e potrete darmi valide informazioni.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cari saluti Il Castelx
Ultima modifica di Il Castelx il ven, 06 gen 2017 - 16:44, modificato 1 volta in totale.
da clabart
#1257491
Se l'autore te lo concede di farlo... ma dubito assai.
Altrimenti gli chiedi quanto vuole.
Lascia perdere: è una partita persa già in partenza.
Ne abbiamo già discusso ampiamente: all'uopo c'è una esauriente guida proprio sull'argomento redatta da Luigi Pulcini a cui puoi rivolgerti per farti fare, dietro compenso, delle musiche ad hoc
da Il Castelx
#1257572
Ciao Clabart, grazie per avermi risposto. Si lo so che il discorso è stato esaustivamente trattato ed ho letto la guida ma io non ho trovato ancora un esempio al mio caso. Ho fatto un video di giocatrici di basket (tutto autorizzato ok) poi ho trovato una cover di un brano dei Queen. Ho fatto email all'esecutore e mi ha risposto dicendomi che posso tranquillamente usare il brano. Io mi chiedo ma uno che fà una cover basta che scrive nel titolo l'autore originale del brano (Es We are the Champion - Queen Cover di Mario Rossi) è può tranquillamente stare su Youtube ed io per usare il brano devo chiedergli l'autorizzazione???? Ma a chi ? Ai Queen?? O a Mario Rossi??? :cran: :cran: Ho scritto anche alla Siae ma mi hanno risposto in burocratese :cran: :cran:
Grazie per la risposta
il Castelx
da Clicknclips
#1257590
Ho scritto anche alla Siae ma mi hanno risposto in burocratese

Prova a condividere la risposta, può darsi che qualcuno parli quella lingua e sappia fare una traduzione.
da Il Castelx
#1257657
Grazie Clicknclips eccola qui. Comunque mi farebbe anche piacere sapere cosa ne pensi del mio post precedente.

Buongiorno volevo sapere se l'utilizzo in un video amatoriale di una cover musicale di un brano eseguita da un musicista straniero comporta una violazione della legge se successivamente postata su Youtube da un cittadino italiano.
Grazie per la risposta.
Saluti


Gentile utente, in relazione al suo quesito, Preliminarmente va precisato che la sincronizzazione ovvero, l’abbinamento delle opere musicali con le immagini, non rientra nel mandato che gli associati conferiscono a SIAE.
Generalmente i diritti di sincronizzazione e uso delle matrici sono regolati da contratto in cui sono chiaramente espressi i diritti ceduti e i limiti di utilizzo e si fa esplicita richiesta del pagamento di un compenso.
Una volta legittimamente realizzato il prodotto audiovisivo, la SIAE provvederà alla riscossione del “compenso separato” spettante agli autori della musica (art. 46 legge 633/1941), per la proiezione del filmato in pubblico. Analogamente la SIAE interverrà a riscuotere il compenso spettante agli aventi diritto della musica per la diffusione sul web e televisiva nonché per la riproduzione su supporti prodotti in Italia destinati all’uso privato o al noleggio. Questi diritti vengono riscossi dalla SIAE rispettivamente presso la sala cinematografica, il gestore del sito web, l’emittente televisiva, il produttore dei supporti.

Distinti saluti.
da clabart
#1257664
Come ti ho già detto devi richiedere a chi detiene i diritti, l'autore ma in genere dietro c'è una società che ne gestisce i diritti, di quella canzone.
Ed è anche spiegato chiaramente dalla Siae.
Se hai tanti soldi a disposizione ti puoi togliere lo sfizio.
da Il Castelx
#1257665
Ciao Clabart, infatti è propio questo il punto che non riesco a capire la differenza di chi sono i diritti. Io ho chiesto ed ottenuto l'autorizzazione scritta dall'esecutore della cover ad utilizzare la sua versione nel mio video. Adesso se per utilizzare una cover significa che devo avere i diritti anche dell'autore originale del brano e quindi l'autorizzazione dell'esecutore della cover non conta allora il discorso cade. Resto sempre perplesso che un autore può tollerare che un altro cantante esegua un suo brano e se la cavi semplicemente non chiedendo a lui l'autorizzazione ma solamente citando nel titolo del video che si tratta di un suo brano originale ma cantato da.....( es Rose rosse di Massimo Ranieri - cover di Mario Rossi ). Io questa peculiarità non la trovo nelle guide.
In pratica allora vorrebbe dire che se mi procuro la base musicale e ci canto io sopra avrei risolto tutti i problemi?????
Che ne dici?
Saluti
Il Castelx
da willyfan
#1257666
Veramente è noto che per le cover i diritti d'autore appartengono sempre all'autore, per cui che l'esecuzione sia quella originale, fatta da un altro o fatta da te cambia poco.
Diverso è il caso di quei brani che sono magari somiglianti ma diversi, per cui l'autore risulta un altro. In poche parole, devi chiedere all'autore...
da MVAU
#1257671
( es Rose rosse di Massimo Ranieri - cover di Mario Rossi )


Non devi confonderti tra autore ed esecutore.
Nel caso che citi Massimo Ranieri è solo l'esecutore, l'autore è Giancarlo Bigazzi (faceva parte degli Squallor) e a lui andrebbero i diritti d'autore a meno che non sia stati ceduti in toto a qualche editore musicale che ne diventerebbe proprietario a pieno titolo.
da MVAU
#1257673
Scusa non sono stato preciso: Bigazzi è il paroliere per la musica gli autori sono Totò Savio, Enrico Polito, quindi tutti hanno diritto a compenso in caso di sfruttamento commerciale.
Se lo sfruttamento non è commerciale gli autori possono concedere o meno (a loro insindacabile giudizio) l'utilizzo a titolo gratuito.
da clabart
#1257695
I diritti di una canzone non li ha solo il paroliere ma anche chi compone la musica.
Chi esegue una cover deve pagare i diritti ai soggetti di cui sopra.
Ci possono essere esecuzioni in cui vengono variate parole e note per cui la canzone diventa simile confinando nel plagio: nota la disputa in tribunale tra Al Bano e Michael Jackson.
da Il Castelx
#1257712
Ok forse ci siamo per fissare il punto. prima di tutto ringrazio per i contributi Willyfan e MVAU.
Clabart grazie di continuare a contribuire per fare chiarezza.
Mi scuso se l'esempio " Massimo Ranieri " è stato generico. Sacrosanto quello che avete sottolineato.
Invece volevo riprendere la riflessione di Willifan perchè in dettaglio si è avvicinato al mio caso.
Ho scaricato due cover del brano SOFIA di Alvaro Soler (...tormentone estivo etc)
La prima è su base musicale originale e con prestazione vocale quasi simile al cantante originale.
La seconda con base da karaoke (comunque di buona qualità ed arrangiamento ), voce nettamente diversa ed aggiunta di controcori.
Ho contattato entrambi ed entrambi mi hanno dato l'autorizzazione entusiasti.
Ho salvato e stampato email e screenshot di conversazione chat dove ribadivano quanto sopra.
Fermo restando che entrambi non credo che abbiamo chiesto la liberatoria ad Alvaro Soler ma si sono limitati a citarlo nel titolo del video che hanno postato su Youtube.
Cosa ne pensate?
Io sarei propenso ad utilizzare la seconda base se fosse possibile....
Vi ringrazio
Il castelx
da clabart
#1257717
Ho scaricato due cover del brano SOFIA di Alvaro Soler (...tormentone estivo etc)
La prima è su base musicale originale e con prestazione vocale quasi simile al cantante originale.
La seconda con base da karaoke (comunque di buona qualità ed arrangiamento ), voce nettamente diversa ed aggiunta di controcori.
Ho contattato entrambi ed entrambi mi hanno dato l'autorizzazione entusiasti.
Ho salvato e stampato email e screenshot di conversazione chat dove ribadivano quanto sopra.
Fermo restando che entrambi non credo che abbiamo chiesto la liberatoria ad Alvaro Soler ma si sono limitati a citarlo nel titolo del video che hanno postato su Youtube.
Cosa ne pensate?

Sulla prima sei in netta violazione sui diritti musicali essendo quella base originale.
Sulla seconda non fa assolutamente testo che la voce è diversa, cori o contro cori, ma se il testo cantato ripete le strofe del testo originale anche qui sei in violazione dei diritti sulla canzone.

Puoi anche mettere sul video la canzone originaria purché te lo vedi a casa, ma se pubblichi in rete la traccia musicale nelle modalità sopra espresse rischieresti una pesante ammenda.
da Clicknclips
#1257718
Puoi anche mettere sul video la canzone originaria purché te lo vedi a casa, ma se pubblichi in rete la traccia musicale nelle modalità sopra espresse rischieresti una pesante ammenda.

La stessa cosa se il video fosse proiettato in pubblico.
da MVAU
#1257733
Nel mondo reale si contatta il manager (puoi provare con la mail qua sotto) , si espone il progetto e si vede dove si va a finire... altrimenti si sostituisce il brano.

info@buddemusicmgmt.com

(Ad esempio a me con Enja è sempre andata malissimo, Einaudi mi ha chiesto 40.000€ e non se ne è fatto niente, con Anzovino sono riuscito a lavorare bene... è sempre una storia nuova, non esistono regole.
Ma metti in conto che spesso è una caccia al tesoro solo trovare gli aventi diritto...)

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]