Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da virgolamobile
#1260452
Ciao a tutti, (spero di aver azzeccato il titolo e la sezione)

devo consegnare al più presto un montaggio di disegni e quadri di un certo pittore per una mostra dedicatagli. Il mio "video", dove però ci sono le mie musiche orignali, è solo per la mostra, ovvero io non voglio che possa essere messo su youtube o usato un qualsiasi altro modo e/o in qualsiasi altra sede.

Esiste un "disclaimer" dove tutte queste cose siano scritte in modo giusto, per tutelare il video? Alla Siae mi hanno dato informazioni inutili, il mio avvocato di diritti d'autore è introvabile.. HELP!

Grazie :)
da Clicknclips
#1260457
Se è solo un disclaimer da mettere in video allora puoi scrivere qualcosa tipo:
E' vietato l'uso di quest'opera per scopi commerciali nonché la sua riproduzione, la distribuzione e la comunicazione al pubblico, anche parziale, incluse le musiche originali, effettuate con qualsiasi mezzo.

In ogni caso sarebbe auspicabile un contratto con il committente che metta in chiaro preventivamente anche questi aspetti.

Se inoltre vuoi tutelare l'opera nella sua interezza puoi ricorrere al deposito OLAF in SIAE. Costa 135€ per 5 anni (rinnovabili). Non è necessario essere iscritti alla SIAE.
Qui tutte le informazioni: https://www.siae.it/it/autori-ed-editor ... re-inedite

p.s. ho modificato un po' il titolo.
da virgolamobile
#1260460
Grazie! Io sono iscritta alla Siae come musicista, per questo mi avevano fatto un po' di storie sul video (sincronizzazione etc).

Se mettessi che "Quest'opera audiovisiva è stata realizzata per la Mostra XY e può essere riprodotta solo nel suo ambito. È vietato l'uso anche parziale di quest'opera per qualsiasi altro scopo, commerciale e non, sia per le immagini sia per le musiche, nonché la sua riproduzione, la distribuzione e la comunicazione al pubblico, anche parziale, effettuate con qualsiasi mezzo.

Credi vada bene?

Comunque farò un contrattino con il curatore della mostra.

In Siae ci andrò per depositare le musiche, mi secca un po' dovergli dare altri 135 €, vediamo un po' se si riesce a trovare una via d'uscita.... Se potessero considerarlo un corto... Non so, hanno cambiato deelle regole ma per telefono nonsono riuscita a capire gran che.

(Grazie per l'aggiustamento del titolo, mi vengono sempre i brividi quando devo sceglierlo) :)

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍